17 ottobre 2011 ore sala ‘Blu’ Palazzo Comunale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Rafforzare la qualità e le potenzialità dei PIT: il Formez a supporto della Progettazione Integrata Potenza, 15 dicembre 2003 Raffaele Colaizzo Coordinatore.
Istituto Comprensivo Bolzaneto Comitato Genitori Bolzaneto Costituzione Comitato Programma Annuale 2010 Progetto Aule Dante Alighieri Progetto Pedibus.
INSIEME! Collaborare per la salvaguardia dell’ambiente e la promozione della comunità PROGETTO PARTECIPATIVO Collaborare per la salvaguardia dell'ambiente.
ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
REGISTRO PROVINCIALE Co-Manager Un servizio di sostituzione temporanea per imprenditrici, libere professioniste, lavoratrici autonome Aprile 2015.
S.T.T. S.p.A. Società per la Trasformazione del Territorio.
Ataldegmè, tra partecipazione e sostenibilità
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Corso di pedagogia interculturale
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
Centro Eurodesk – Perugia
PERCORSO PARTECIPATIVO
Pubblica Amministrazione
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Progetto “SUPPORTO PSICOLOGICO AI MALATI DI SLA E AI LORO FAMILIARI”
Welfare di prossimita’ e reti informali
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
e i possibili futuri scenari dei consorzi socio-assistenziali
Comitati Consultivi Misti
Come oglio Como.
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
PGT PARTECIPATIVO Un Piano di Governo del Territorio a cinque stelle
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO
“Dalla progettazione alla valutazione”
Indicazioni Operative
Presentazione della ricerca sulle attività dell’ Auser nelle 31 associazioni del comprensorio fiorentino Lunedi 13 Novembre Ore 11 Palazzo Medici Riccardi.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
15/09/2018 POR I Grandi Progetti 1.
SAFER INTERNET DAY 2018 – MILANO
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Il turismo nella Costituzione, come valore e
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Idroelettrico in Lombardia: una concreta realtà,
Roncola – Capizzone - Strozza
LA COMUNICAZIONE IN SITUAZIONI DI EMERGENZA 13 GIUGNO 2018
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Scuola Secondaria di primo grado
Seduta di Giovedì 23 dicembre 2010
Come oglio Como.
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
Chiara Ratzenberger - MAECI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
CONSIGLIERE REFERENTE: ING. BEATRICE FONTI
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
Come cambia il nuovo esame di stato
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
IL RUOLO DELLE UNIONI NELLA FUTURA CITTA’ METROPOLITANA Lo sviluppo presente e futuro dell’Unione Reno Galliera Evoluzione del quadro normativo giovanni.
Associazione YEPP ITALIA La rete YEPP in Italia.
Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia
uno spazio alla portata di tutti
PROGETTO REVISIONE STATUTO E REGOLAMENTI ASSOLOMBARDA
Presidente Piccola Impresa COMITATO DI PRESIDENZA – 5 SETTEMBRE 2006
CONSIGLIO DIRETTIVO - 23 gennaio 2012
Transcript della presentazione:

17 ottobre 2011 ore 21-23 sala ‘Blu’ Palazzo Comunale 1° incontro per la costituzione del Coordinamento dei Comitati di Quartiere della Città di Desio 17 ottobre 2011 ore 21-23 sala ‘Blu’ Palazzo Comunale

Chi c'era: 22 cittadine e cittadini quartieri di provenienza: via Pallavicini, via per Cesano, Stazione, Bolagnos, Spaccone non solo quartieri ‘tradizionali’ ma anche aree di espansione della città negli ultimi anni (via pallavicini – via per Cesano) e aree che stanno creando aggregazione intorno a temi collegati alla viabilità (stazione) e a progetti di grandi infrastrutture che riguardano Desio (Pedemontana)

Il Presidente del Comitato San Vincenzo – Spaccone, promotore dell’incontro, racconta l’esperienza della costituzione del comitato Costituzione nel dicembre 2010 (statuto) Iscrizione all’albo delle associazioni del Comune Oggi 180 iscritti

L’assessore alla Partecipazione con delega ai rapporti con i Quartieri interviene sul ruolo di ‘facilitazione’ dell’Amministrazione comunale nella costruzione di percorsi di cittadinanza attiva Art. 118 comma 4 della Costituzione italiana: Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.

I possibili ambiti di azione del coordinamento dei Comitati di Quartiere

Ci si è poi soffermati sulla valutazione di quale fosse la giusta impostazione degli incontri successivi, sottolineando le criticità degli eventuali percorsi si progettazione attivati (uno su tutti: la ‘burocrazia’ … su questo il gruppo ha riconosciuto il valore aggiunto dell’avere un punto di riferimento unico all’interno dell’amministrazione comunale)

COME AGIRE E METTERSI IN RELAZIONE CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE Condivisione di una visione d’insieme rispetto ai diversi ambiti di operatività dei comitati di quartiere e ai diversi interlocutori per ciascun ambito: - ‘manutenzione’ e politiche di gestione del territorio - cittadinanza attiva, valorizzazione e facilitazione di progetti di mutuo-aiuto e di socialità nei quartieri co-progettazione iniziative di aggregazione

= qualità della vita in città (città “policentrica”) IL METODO come strumento di continuità dell’operare per migliorare la ‘qualità della vita nel quartiere’ = qualità della vita in città (città “policentrica”) Darsi un quadro operativo di ‘regole’

IL METODO (2) Il metodo di lavoro dovrà sostanziarsi in un quadro operativo di regole: sarà un quadro di sostegno alla ‘partecipazione’ all’interno del quale ognuno (Comune – Coordinamento dei Comitati – Comitati) eserciterà il suo ruolo dovrà coprire i differenti aspetti dell’agire in modo organizzato nei quartieri: GESTIONE COMUNICAZIONE A DUE VIE (comitati – Comune) RELAZIONI COORDINAMENTO

… le ‘economie di scala’ del lavoro congiunto nell’ambito del coordinamento dei comitati di quartiere

‘‘IO NEL MIO QUARTIERE” Prossimo incontro di lavoro ‘‘IO NEL MIO QUARTIERE” Lunedì 28 novembre 2011 Sala Consiglio Comunale Si decide di proseguire il confronto e la condivisione di un percorso operativo sui seguenti obiettivi: Riappropriarsi degli spazi pubblici e di aggregazione per farli rivivere Mettere in rete le esperienze già attive nel quartiere per potenziarle e replicarle Entro 1 anno creare il quadro del ‘metodo’ (darsi delle regole su relazione, gestione, comunicazione a due vie) L’appuntamento su facebook … condividi

comitati/coordinamento comitati – Comune E-mail comitati/coordinamento comitati – Comune Un primo canale di comunicazione coordinamentodesio@virgilio.it assessoreredi@comune.desio.mb.it urp@comune.desio.mb.it