I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
Advertisements

I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali
Cosa si intende per modello? I MODELLI DELLO SVILUPPO  I modelli sono raffigurazioni di una teoria in termini concreti o visualizzabili Esempi La rappresentazione.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
SAPERI E COMPETENZE PER UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO ED EFFICACE Monte San Vito 11 maggio 2016 Alessandra Berardi Formatrice CVM.
Sociologia ambiente Lezione 2. Parole chiave Parlare di questioni ambientali = discutere questioni di “modernità” Ma anche del significato di parole chiave:
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
ILLUSIONI Asia Bertelli (classe prima liceo Veronica Gambara Brescia) MATERIA: scienze umane ARGOMENTO: psicologia
Politica e comunità. 5 termini che associ alla parola comunità.
Queste sono le foto ufficiali dell’ultima missione nello spazio, diramate dalla NASA.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
L’azienda e le sue variabili
HO RAGIONE IO! NO, IO! CHI (CON)VINCE?
Quarta A.
EDGAR MORIN.
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Modulo II Il futuro minacciato e l’idea di progresso
La ricerca sociale di tipo quantitativo
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
4°Lezione L’età senile.
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G
LA TEORIA GENERALE DEI SISTEMI
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
D. Hume ( ).
La ricerca sociale: metodi e tecniche
LA POLITICA DEI VOUCHER PER I NIDI D’INFANZIA I risultati della missione valutativa Bologna 24 ottobre 2012.
GLI STRUMENTI AUSILIARI
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
LA MEDIAZIONE.
ZAMPIERI GIOVANNI Verona febbraio 2017
Come si e’ evoluto il comportamentismo: LA BEHAVIOUR MODIFICATION
L'ILLUSIONE OTTICA.
LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Il metodo estrapolativo
Organizzazione Aziendale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Lezione
ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE metamappa delle caratteristiche
La psicologia della comunicazione
Educazione interculturale
Organizzazione Aziendale
PROGETTO FATTO IN CLASSE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Il bilancio delle competenze
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Di Alessandra Fermani COMUNICAZIONE di Alessandra Fermani
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Perché è importante la musica per i bambini?
L’apprendimento nella prospettiva cognitivista.
GLI ELEMENTI PSICOLOGICI ANTECEDENTI ALLA COMUNICAZIONE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Qualche elemento di storia della psicologia
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
«La teoria sociologia contemporanea»
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
Cos’è l’Autismo? Diamo spazio all’informazione! 8 Aprile 2019
Simon capp 4 e 5.
I principi gestaltici di raggruppamento
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – seconda parte Prof.ssa Silvia Guetta.
Aurora Storto, Giulia Trevisan, Alessandro Mugnaini Licia Motta,
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I vari tipi di percezione
Dalla comunicazione non-verbale alla multimodalità
Transcript della presentazione:

I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼ ▼ ambiente fattori biologici Psicoanalisi Comportamentismo Visione deterministica, unicausale e lineare

La visione sistemica ha spostato l’ottica su 2. Modelli probabilistici multicausali: nelle scienze fisiche La visione sistemica ha spostato l’ottica su reciproche modificazioni ed interazioni delle variabili lungo il tempo Teoria della catastrofe “effetto farfalla”

il battito delle ali di una farfalla in una foresta tropicale può avere come effetto un ciclone dall’altra parte del pianeta. La suggestiva immagine chiarisce molto bene come non esista un nesso deterministico tra il battito delle ali della farfalla ed il ciclone: il movimento delle ali della farfalla, di per sé impercettibile, non può evidentemente provocare un ciclone in modo diretto, ma può essere l’innesco di una serie di modificazioni nell’atmosfera, le quali, influenzandosi tra loro, possono condurre nell’arco di un certo tempo ad esiti grandiosi e devastanti

Modelli probabilistici multicausali: nelle scienze psicologiche Studi sul ruolo attivo della mente umana Piaget Vygotskij Prospettiva interazionista e sistemica Lewin Bronfenbrenner Von Bertalanffy

Ne deriva una visione dello sviluppo come costruzione all’interno di relazioni molteplici e in contesti differenziati, derivante da una concatenazione di cause; non esiste una sola causa, ma complessi rapporti tra cause.

probabilistico multicausale significa: Assumere un modello probabilistico multicausale significa: costruire ogni volta una modalità di intervento, non cercando di usarne una già precostituita tipica di situazioni simili; mettere in gioco le proprie capacità di analizzare i tanti elementi che si intrecciano; cercare il coinvolgimento delle persone che fanno parte del contesto più vicino al proprio utente; essere convinti che l’obiettivo che ci si pone è raggiungibile in quanto le esperienze fatte dall’individuo sono sì molto rilevanti nel suo sviluppo, ma non al punto da impedirgli di rideterminare il suo futuro.