I FUNGHI Alla categoria dei classici funghi che ben conosciamo, come il Porcino, lo Champignon e molti altri vi appartengono anche muffe e lieviti. I funghi sono sia pluricellulari che unicellulari. I funghi sono eterotrofi.
LE MUFFE Le muffe sono pluricellulari e si possono trovare su una vecchia scarpa, su un pezzo di frutta marcia o anche su un angolo della tua finestra. Hanno un aspetto soffice e il loro colore varia dal bianco all’azzurro verdognolo fino al nero. Viste al microscopio appaiono come un intreccio di ife.
LIEVITI I lieviti sono unicellulari. Il più comune è il lievito di birra usato per la lievitazione del pane e della pizza.
FUNGO E RIPRODUZIONE Il più comune fungo è il fungo a cappello che presenta un cappello un gambo e delle ife ovvero microscopici filamenti da cui i funghi ricavano sostanze organiche. Quando il fungo è pronto per la riproduzione libera le spore che a contatto con il terreno formano il nuovo fungo ancora protetto dal velo.
Es. FUNGO A CAPPELLO
I funghi hanno diversi modi di ricavare sostanze organiche. NUTRIMENTO FUNGHI I funghi hanno diversi modi di ricavare sostanze organiche. I SAPROFITI: Traggono nutrimento da resti di organismi o da tronchi marci.
PARASSITI I PARASSITI: stabiliscono un rapporto dove ricavano sostanze organiche necessarie per la loro sopravvivenza. In casi estremi questi funghi possono anche infettare la pianta.
SIMBIONTI I simbionti stabiliscono un rapporto di reciproco vantaggio con un altro organismo.
IN CONCLUSIONE
I LICHENI I licheni hanno un rapporto di reciproco vantaggio con le alghe. I funghi danno all’ alga l’ acqua che loro riescono ad assorbire in grande quantità mentre l’ alga dà al fungo sostanze organiche. Questo rapporto è chiamato simbiosi mutalistica. I licheni li possiamo trovare su rocce, alberi insomma un po’ dove possiamo trovare anche i muschi. Ci sono molti tipi di licheni ad esempio i FOGLIOSI, CESPUGLIOSI E CROSTOSI. Es. LICHENI