Il progetto Scuola Digitale – Lavagna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Advertisements

Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Progettare per competenze
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Piano per la formazione docenti
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Sportello autismo CTS Parma
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Piano Lauree Scientifiche
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
BANDO A SOSTEGNO DELLA REALIZZAZIONE DI NUOVE IDEE IMPRENDITORIALI IN PROVINCIA DI LODI EDIZIONE 2016.
ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
“Dalla progettazione alla valutazione”
Bando Voucher Digitalizzazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Il modello Puntoedu.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Impresa Formativa Simulata
PON DIDATEC Il progetto.
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5
Riunione Senato Accademico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
complessità operative, criticità e prospettive future
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Passaggi ed esami integrativi
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
ISCRIZIONI alla scuola primaria a.s
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
I.C. “ANTONIO UGO”.
Sintesi finale delle azioni
Avvio corsi Ambito 21 Artemisia Gentileschi
ISCRIZIONI alla scuola infanzia a.s
Istituto comprensivo Gobetti
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Valutazione del servizio
Incontro «campagna INR 2019» _Idroscalo 19 marzo
Piano Nazionale Scuola Digitale
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2

Acquisto e installazione Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Le fasi del progetto FASE 1 FASE 2 Presentazione della richiesta di una o più dotazioni tecnologiche tramite formulario online (15 dicembre 2008 – 12 gennaio 2009) Presentazione della richiesta di finanziamento per l’acquisto di dotazioni tecnologiche tramite formulario online (13 gennaio – 9 febbraio 2009) Pubblicazione della lista di scuole che riceveranno le dotazioni (dal 19 gennaio 2009) Pubblicazione della lista di scuole che riceveranno i finanziamenti (dal 16 febbraio 2009) Installazione delle lavagne digitali nelle scuole e training tecnico-operativo (19 gennaio – 6 giugno 2009) Acquisto e installazione delle dotazioni tecnologiche (entro giugno 2009) Formazione metodologica dei docenti (2 marzo – 30 giugno 2009) Formazione metodologica dei docenti (settembre 2009) Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Monitoraggio

La compilazione del Formulario Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 La compilazione del Formulario Per richiedere i finanziamenti per l’acquisto di dotazioni tecnologiche le scuole devono compilare e inviare online l’apposito formulario disponibile dal 13 gennaio al 9 febbraio 2009 sul sito http://www.scuola-digitale.it/lavagna/ Per accedere al formulario sono necessari codice meccanografico e password di istituto (qualora le scuole non fossero in possesso o avessero smarrito tale password, potranno richiederla attraverso la procedura indicata sul sito)

L’assegnazione dei finanziamenti Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 L’assegnazione dei finanziamenti A partire dal 16 febbraio sarà pubblicato l’elenco di scuole che riceveranno i finanziamenti. I finanziamenti saranno assegnati dagli Uffici Scolastici Regionali dando la precedenza alle richieste inevase della prima fase.

delle dotazioni tecnologiche Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 L’acquisto delle dotazioni tecnologiche Le scuole e/o gli USP, una volta ricevuti i finanziamenti, effettueranno gli acquisti scegliendo tra i kit offerti sul mercato dai diversi produttori. Il MIUR, in collaborazione con CONSIP, predisporrà un piano di sostegno per l’acquisto su MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione). Si raccomanda alle scuole di comprendere nell’acquisto sia l’installazione in aula che le opportune garanzie.

delle dotazioni tecnologiche Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 L’installazione delle dotazioni tecnologiche Le installazioni dovranno essere completate entro giugno 2009. Nell’individuare le aule in cui installare le dotazioni tecnologiche acquistate le scuole dovranno utilizzare le stesse accortezze indicate per la prima fase.

La formazione metodologica Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La formazione metodologica I destinatari Fase 2 Nel Formulario devono essere indicati i docenti che parteciperanno alle attività di formazione. I docenti impegnati nella formazione dovranno essere necessariamente componenti del consiglio di classe dell’aula in cui sarà installata la lavagna digitale Il numero può variare da un minimo di 3 fino a un massimo corrispondente al totale dei docenti facenti parte del consiglio di classe.

La formazione metodologica Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La formazione metodologica I destinatari Fase 2 Nell’individuazione dei docenti per la formazione si raccomanda di: Privilegiare docenti disponibili a sperimentare percorsi didattici innovativi con l'uso della lavagna digitale Coinvolgere alcuni docenti di discipline afferenti agli apprendimenti di base Considerare eventuali competenze acquisite dai docenti in precedenti iniziative di formazione volte a promuovere l'innovazione della scuola attraverso l'uso delle nuove tecnologie

La formazione metodologica Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La formazione metodologica I destinatari Fase 2 Si raccomanda di NON includere nella formazione metodologica: Personale ATA Referenti tecnici Responsabili dei laboratori informatici … che potranno invece partecipare proficuamente al training tecnico-operativo

La formazione metodologica Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 La formazione metodologica I corsi di formazione si svolgeranno nel mese di settembre 2009. I docenti in formazione saranno raggruppati in classi, affidate a tutor che svolgeranno in presenza ed online la propria attività di supporto e accompagnamento.

La formazione metodologica Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 La formazione metodologica Per la Fase 2 del progetto è previsto un modello intensivo basato su tre incontri in presenza (uno iniziale, uno centrale ed uno finale). Parallelamente agli incontri in aula sono previste attività online tese a sviluppare progetti didattici basati sull’uso della lavagna digitale da sperimentare in classe durante la successiva fase di coaching.

La formazione metodologica Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 La formazione metodologica Incontri in presenza Ciascun corso prevede 20 ore di attività d’aula articolate in una serie di incontri (almeno 3). Incontro di start up Incontro intermedio Incontro finale Gli incontri in presenza si terranno presso scuole, individuate dagli USR tra quelle candidate a sede di corsi di formazione. Gli incontri saranno organizzati in base a criteri di vicinanza territoriale rispetto alle scuole degli insegnanti coinvolti.

La formazione metodologica Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La formazione metodologica Il percorso online Fase 2 Iscrizioni: il Dirigente Scolastico iscrive i docenti all’ambiente di formazione online e consegna loro la password di accesso. Creazione gruppi online: ogni tutor attiva la classe online di sua competenza. Attività online: attraverso gli strumenti disponibili nell’ambiente online i docenti avranno l’opportunità di consultare dei materiali di approfondimento e attingere a risorse digitali; pianificare le modalità di utilizzo della lavagna digitale in classe confrontandosi con i colleghi; documentare e condividere le proprie esperienze; riflettere sul processo evidenziandone punti di forza e punti di debolezza. Attestazione dell’attività svolta: al termine del percorso, sulla base della documentazione presentata dal tutor, il Direttore del Corso rilascerà al docente un attestato.

Sperimentazione e coaching Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 Sperimentazione e coaching A partire dal settembre 2009 prenderà avvio la fase di sperimentazione in classe dei progetti elaborati durante la formazione col supporto personalizzato del coach. La sperimentazione terminerà a giugno 2010.

Il monitoraggio Si prevede un’attività di monitoraggio Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 Il monitoraggio Si prevede un’attività di monitoraggio sul percorso di formazione e di adozione della lavagna digitale che coinvolgerà le scuole aderenti al progetto.