L’ANIMA e lO STATO L’ANIMA e LO STATO Platone Atene 427-347 a.C.

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Transcript della presentazione:

l’ANIMA e lO STATO L’ANIMA e LO STATO Platone Atene 427-347 a.C.

L’anima per Platone è costituita da 3 parti: (dal mito del Carro alato) Cavallo buono  Istinto  Irascibile Cavallo cattivo  Sentimenti  Concupiscibile Auriga  Ragione  Razionale È la metafora della condizione umana: l’uomo è sempre in lotta tra pulsioni e desideri contrapposti: emozioni nobili – desideri carnali – razionalità prevale il coraggio prevale il piacere dei sensi prevale la ragione Irascibile Concupiscibile Razionale

L’anima per Platone Questa lotta tra pulsioni e desideri contrapposti pare destinare l’uomo all’infelicità in quanto incapace di conciliare tra l’aspirazione verso il mondo incorruttibile delle idee e l’attrazione del mondo sensibile e dell’errore. L’uomo virtuoso è colui che riesce a sottomettere le passioni alla ragione. Le sue virtù fondamentali sono: saggezza-coraggio-temperanza-giustizia. È però L’AMORE la forza che permette all’ANIMA di spingersi oltre il mondo sensibile e fisico dirigendola verso il mondo sovrasensibile. È la forza mediatrice che consente di unire il sensibile e il soprasensibile, le cose e le idee, una forza che restituisce le ali all’anima. L’amore assume una profonda connotazione morale, rappresentando la via privilegiata verso la saggezza e la Bellezza ideale ed eterna.

Struttura dello STATO IDEALE Secondo Platone lo Stato dovrebbe essere lo specchio dell’uomo e della sua anima, poiché non c’è scissione tra vita privata e vita sociale Struttura dello STATO IDEALE GOVERNATORI GUERRIERI LAVORATORI razionale comando irascibile difesa concupiscibile produzione di beni materiali

I GOVERNATORI Dirigono lo stato (sono i filosofi) Classe superiore Anima razionale: anima ragiona e domina impulsi Auriga ragione Virtù: saggezza

I GUERRIERI Difendono lo stato Classe media Anima irascibile (o impulsiva): lotta per ciò che la ragione ritiene giusto (volontà) Cavallo buono sentimenti, passioni Virtù: coraggio

Producono, desiderano e si attaccano ai beni materiali lavoro manuale I PRODUTTORI Producono, desiderano e si attaccano ai beni materiali lavoro manuale Classe inferiore Anima concupiscibile impulsi corporei Cavallo cattivo istinto Virtù: temperanza (usare i beni secondo ragione) compito vive di

“ Se i filosofi non governano le città o se quelli che ora chiamiamo re o governanti non coltiveranno davvero e seriamente la filosofia, se il potere politico e la filosofia non coincideranno nelle stesse persone e se la moltitudine di quelli che ora si applicano esclusivamente all’una o all’altra non sarà col massimo rigore impedita dal farlo, è impossibile che cessino i mali delle città e quelli del genere umano.” (da la Repubblica)

Come vengono divise le classi Lo stato deve essere diviso in classi poiché in uno Stato vi sono compiti diversi, che devono essere esercitati da individui diversi La diversità tra gli individui e la loro differente destinazione sociale dipendono unicamente dalla preponderanza di una parte dell’anima sulle altre La divisione NON avviene per diritti di nascita

“ Il dio ordina ai magistrati di sorvegliare attentamente i bambini, di stare bene attenti al metallo che si trova nella loro anima, e se i loro figli hanno qualche parte di bronzo, di essere per loro senza pietà e di assegnare ad essi il tipo di onore dovuto alla loro natura, relegandoli nella classe degli artigiani e degli agricoltori; ma se da questi nasce un bambino la cui anima contiene dell’oro o dell’argento, il dio vuole che sia onorato elevandolo sia al rango di custode, sia a quello di difensore…” (da la Repubblica)

Schematizzando… Tipi di classi Tipi di virtù Tipi di anima simboli produttori guerrieri governanti temperanza coraggio saggezza concupiscibile irascibile razionale Cavallo nero Cavallo bianco auriga

Lo Stato che Platone delinea è un regime «aristocratico», in cui il governo della città deve essere affidato ai «migliori» (in greco àristoi), cioè a coloro che sono dotati per natura della capacità di guidare gli altri uomini. È un modello di Stato che non si fonda sul privilegio economico o sociale, bensì sulla convinzione che solo chi conosce il Bene e sanno distinguere il vero dal falso (i filosofi) possono e devono governare le altre classi sociali. Il loro compito non è un privilegio, ma un dovere morale: chi ha raggiunto le vette del sapere ha il dover morale di sacrificarsi per il bene della comunità. Secondo Platone, quanto più ci si allontana da questo modello aristocratico di governo, tanto più si affermano gli Stati corrotti. Essi sono: NO virtù particolare MA virtù universale, alla base dell’equilibrato attuarsi di tutte le altre virtù

Secondo Platone, quanto più ci si allontana da questo modello aristocratico di governo, tanto più si affermano gli Stati corrotti. Essi sono: TIMOCRAZIA OLIGARCHIA DEMOCRAZIA TIRANNIDE Governo condotto da uomini che amano il potere, che dà loro fama, gloria e onore (timé). Governo guidato da pochi (òligoi) ricchi avidi e bramosi di denaro. Governo del popolo formato da uomini volubili e privi di equilibrio. In questo tipo di Stato prevale l’individualismo e l’anarchia. Governo condotto da un solo uomo, che una volta ha preso il potere con la forza, è costretto a liberarsi di ogni persona saggia per circondarsi di gente vile che lo assecondi e lusinghi. Platone padre di tutte le utopie Luogo inesistente