Arte &Cultura, un’impresa per il Paese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
Advertisements

Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
Scenari agroalimentari globali e agricoltura toscana Tavola Rotonda sul mondo agricolo Expo Rurale 2011 Firenze, 15 settembre 2009 Benedetto Rocchi DiPSA.
AGEVOLAZIONI ED INTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLE IMPRESE PER LO SVILUPPO Direzione Generale per le Attività Territoriali Ufficio Coordinamento Sportelli.
29 SETTEMBRE 2016 | MANTOVA LE PROFESSIONI DELLA CULTURA: SCENARIO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI PER IL SETTORE DEI BENI CULTURALI CONVEGNO SCIENTIFICO.
Liguria: tradizione d’impresa Nella sua storia, Genova è stata un incrocio privilegiato tra vie di comunicazione, culture ed esperienze diverse. Oggi è.
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
Politiche fiscali per il turismo ed effetti macroeconomici
ESONDAZIONI POSITIVE: I BENEFICI DELLE RETI POTENZIALTE
Il valore economico e sociale del settore del vino e dei suoi protagonisti Massimiliano Valerii • Direttore Generale Censis Roma • 17 maggio 2017.
Italia in ripresa, ma ancora in ritardo nel confronto internazionale
Global Competitiveness Index
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Dalle smartcities alla smartland Nicola Rossi Siena 20 marzo 2015
Tasso migratorio (per mille) ISTAT
Greco Domenico Mandarino Barbara Sanzone Pierangelo
Tra città e metropoli Il Veneto a un bivio?
Liceo Scientifico Statale
COMUNE DI GUBBIO Assessorato alla cultura
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Intervento di Luciano Monti Docente di Politiche dell'Unione Europea
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
Gianfranco Viesti | Università di Bari SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
I grandi eventi Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA.
I SISTEMI PRODUTTIVI CULTURALI
VII edizione del Workshop
PROSPEX CNA ROMA LAZIO FOOD PASSPORT
TURISMO 4.0. UNA ROADMAP PER IL SISTEMA TURISTICO REGIONALE Lucca, Venerdì 13 ottobre 2017 Nico Gronchi 09/06/15.
Fiscalità e crescita economica
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Politiche di internazionalizzazione
Tabella 1.4 Composizione della spesa pubblica per macro-funzione secondo la classificazione COFOG (valori in milioni di euro) Funzioni COFOG
FASCISMO E CONSUMI, TRA ECONOMIA, POLITICA E CULTURA
Risultato di gestione positivo e previsione di fatturato in crescita per la maggioranza delle aziende IT Dinamica prevista del fatturato 2017 Andamento.
ART BONUS PER RUBIANA Un investimento strategico per lo sviluppo della propria impresa e del territorio.
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Io sono cultura L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Innovazione e Produzione di Valore
Situazione scuola Italiana
TOUR ITALIANO ATTRAZIONE INVESTIMENTI 1° TAPPA LA FARNESINA E IL RUOLO DI AMBASCIATE E CONSOLATI Roma – 11 luglio 2018.
MARKETING.
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
per fare incoming esperienziale in Veneto
RAPPORTO PROGETTO MARCHE +20
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Il Mercato Digitale nel 2017
Il PO per la competitività regionale
Fiscalità e crescita economica
Stato e trend della digitalizzazione in Italia
Il Museo Atelier fino ad oggi
La Farnesina e il ruolo di Ambasciate e Consolati
Municipio IX Roma Eur dicembre 2017
Presidente Confindustria Digitale
Ing. Roberto Mascellani Vice Presidente FEDERCOSTRUZIONI
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
REVISIONE DEI PERCORSI DELL’ISTRUZIONE PROFESSIONALE
Il sistema produttivo italiano
Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Urban Center Abitare Milano Rapporto sull'attività urbanistica ed edilizia Analisi e valutazioni sulla rilevanza economica e sociale dell'attività urbanistica.
COMUNE DI PARMA SETTORI – SERVIZI - STRUTTURE OPERATIVE
Transcript della presentazione:

Arte &Cultura, un’impresa per il Paese Giuseppe Roma Presidente RUR / Università Roma Tre @GiromRoma FORUM CIVILTA’ DEL LAVORO «I nuovi confini del Mecenatismo» Roma, 11 ottobre 2017

I paradigmi del Neo - Mecenatismo L’atto del dono e la responsabilità sociale Arte e Cultura hanno bisogno di risorse private Il valore economico della creatività I labili confini fra patrimonio culturale, brand e filiere produttive Un terreno per reciproci vantaggi nello scambio investimenti reputazione

Le iniziative strutturali Museo Fondazione Sorgente Group Museo Alfa Romeo Istallazione di Giuseppe Penone per Fondazione Fendi

Arte e Architettura in Azienda The Glass Cube at Bricco Rocche Wineyard in Barolo area Sol LeWit fresco at Ceretto wineyard in Alba (Italy)

Un evento globale: l’istallazione di Christo in Franciacorta

Terziario per la cultura Industria della creatività e tradizione Il sistema cultura Terziario per la cultura Industria della creatività e tradizione Industria culturale Patrimonio culturale non industriale Formazione Ricerca Comunicazione Musei Biblioteche Performing art Artigianato artitsitco Enogastronomia Editoria Cinema Musica

Per vivere d’arte … bisogna creare PIL (Valore Aggiunto in miliardi di €,2013) Fonte: Elaborazione RUR su dati Eurostat,2016

Quanto pesa il lavoro creativo (Incidenza % sull’occupazione totale e % spesa pubblica sulla cultura) Fonte: Elaborazione RUR su dati Eurostat,2016

Visitatori di musei e siti statali in crescita (milioni di visitatori) Fonte: Elaborazione RUR su dati Mibact 2017

Musei pubblici: il fatturato di una PMI Ricavi dei siti statali (milioni di €) Quanto fatturano i grandi musei (milioni di €)

I flussi di visitatori concentrati n pochi siti

La lettura non decolla

Performing art e cinema

Spunti per un manifesto sul neo-mecenatismo artistico e culturale Nuovi modelli di governance nel rapporto pubblico/privato per la valorizzazione della cultura Politiche fiscali congruenti con la necessità di attrarre investimenti privati Più stretta cooperazione al fine di regolamentare opportunamente il settore Maggiore apertura delle strutture amministrative e gestionali