VIAGGIO NELLE ISOLE TREMITI Immerse nel mare cristallino, sorgono le Isole Tremiti: spettacolo naturale per i turisti in cerca di meraviglie.
LE ISOLE Le isole sono: l’isola di San Domino l’isola di Cretaccio l’isola di San Nicola l’isola di Capraria l’isola di Pianosa.
INFORMAZIONI ... Le Isole Tremiti hanno complessivamente una superficie di 3,18 km² ed una densità di 152,83 ab/km² e il loro Mar Adriatico ha una profondità massima di 1.222 m e la salinità è di 3,8%. Sono presenti insenature a 22 km a nord del Gargano e a 45 km a est da Termoli.
FAUNA ORTODOTTERO RAGNO La fauna del territorio è molto varia perché comprende INVERTEBRATI CROSTACEI: chiocciole farfalle ragni rettili (lucertole, geco,verrucoso) serpenti (biacco) ortodotteri CHIOCCIOLA FARFALLA LUCERTOLA BIACCO
FLORA ASPARAGO PUNGENTE Anche la flora è molto varia perché comprende : Leccio Specie rare Pungitopo Asparago pungente Erica arborea Caprifoglio Gariga Pino d’Aleppo ERICA ARBOREA PUNGITOPO LECCIO PINO D’ALEPPO
IL CLIMA Il clima delle Isole Tremiti è tipicamente mediterraneo. In inverno il clima è mite e poco piovoso. In estate il clima è molto caldo. La piovosità è concentrata in autunno e inverno, quando sono presenti anche le burrasche e le mareggiate.
LE ISOLE TREMITI NEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO. Le Isole Tremiti, per la loro bellezza, nel 1989 sono state dichiarate riserva naturale e fanno parte del Parco Nazionale del Gargano. Iloro mare è caratterizzato da acque trasparenti che permettono alla luce di penetrare in profondità influenzando la distribuzione di flora e fauna.
ISOLA DI SAN NICOLA L’isola di San Nicola si trova al centro dell’arcipelago ed è lunga 1.600 m, è larga 450 m ed ha un’altezza massima di 75 m. La sua forma è allungata e ha una costa frastagliata difesa da grossi scogli e pareti a picco sul mare (falesie). Sicuramente è l’isola più interessante per i resti monumentali.
Nella parte ovest dell’isola troviamo torri, castelli e antiche mura di cinta. I monumenti più importanti sono: Torrione del Cavaliere del Crocifisso, Il Castello dei Badiali, l’Abbazia di Santa Maria. TORRIONE DEL CAVALIERE DEL CROCIFISSO ABBAZIA DI SANTA MARIA CASTELLO DEI BADIALI
Dal punto di vista naturalistico, invece, è possibile ammirare la Grotta di San Michele, di cui il fronte sembra raffigurare un teschio. La grotta è famosa anche per il colore delle sue acque azzurre e cristalline, ma è possibile anche ammirare i suoi Scogli Segati.
TORRIONE DEL CAVALIERE DEL CROCIFISSO La torre, posta a difesa dei monaci, è circondata da imponenti mura di cinta, al pari degli altri edifici storici. Sull’architrave della porta d’ingresso è presente la scritta «Coteret et Confriget» che significa «Il cavaliere spezzerà e stritolerà chi varcherà la soglia».
ABBAZIA DI SANTA MARIA L’ Abbazia di Santa Maria è stata costruita nel 1045 dai benedettini. Sul portale si sviluppano rilievi raffiguranti la Vergine Maria con i santi. L’interno ha la pianta rettangolare con tre navate.
ALLORA NON RESTA CHE ANDARE A VISITARE LE ISOLE TREMITI E OSSERVARE QUESTE BELLEZZE DELLA NATURA !!! MI RACCOMANDO DIVERTITEVI E APPROFITTATE DI QUESTE MERAVIGLIE !!!
LAVORO SVOLTO DA: Alessandra Quinto Paola Sciarretta Minucci Martina Gaia Piccolomo