Una forma comunicativa per tutti : il linguaggio pubblicitario 2° setting Approfondimenti in itinere Prof. Caterina Chiodini a.s. 2016/17
Come difendersi dagli effetti della pubblicità conoscere e comprendere il percorso comunicativo che essa pone in essere conoscere i meccanismi che caratterizzano l'azione persuasoria da essa svolta per aggirare il controllo razionale dei suoi destinatari
Come difendersi dagli effetti della pubblicità conoscere e comprendere il percorso comunicativo che essa pone in essere conoscere i meccanismi che caratterizzano l'azione persuasoria da essa svolta per aggirare il controllo razionale dei suoi destinatari
Il paradigma di Harold Lasswell: un utile strumento di difesa CHI : chi comunica, chi produce materialmente la comunicazione pubblicitaria DICE COSA : il messaggio pubblicitario TRAMITE QUALE CANALE: il mezzo attraverso il quale passa la pubblicità A CHI : l'audience, il destinatario della comunicazione pubblicitaria CON QUALI EFFETTI : gli effetti della comunicazione
SCHEMA RIASSUNTIVO Chi l'utente inserzionista Dice cosa il messaggio pubblicitario Tramite quale canale prevalentemente i mass media A chi il consumatore Con quali effetti raggiungimento degli obiettivi preposti ed efficacia della pubblicità
Prodotto
Chi: utente inserzionista
Dice cosa: il messaggio pubblicitario
Tramite quale canale
A chi : il consumatore
Con quali effetti per l’inserzionista