Dolce & Gabbana https://www.youtube.com/watch?v=vVzDEJZx6K8

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
Advertisements

Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
Linguaggi dell’immagine
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Aspetti tecnici che identificano la prospettiva nel ruolo” CORSO PER ALLENATORI DI.
Musica: “It’s a wonderful life”- Black Liberamente tradotta: GiEffebis.
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE ORCHESTRA BAROCCA ORCHESTRA SINFONICA MODERNA COMPLESSI DA CAMERA FORMAZIONI JAZZ ORCHESTRA ROMANTICACOMPLESSI ROCK.
La locandina che pubblicizza la rappresentazione al Theatre Royal Covent Garden di Londra della Beggar’s Opera di Gay, evento fondamentale anche per Fielding.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
Max Pezzali e gli 883
Comunicare come e perché
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
Spot natalizio " Lindor Lindt"
IL MIO IO PIU’ BELLO AVANZAMENTO MANUALE.
Forme e modalità della comunicazione
Forme e modalità della comunicazione
Panasonic EP1270: la nuova poltrona massaggiante
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
Visti di schiena, personaggi misteriosi nelle opere d’arte
Cogli il mondo vero … fai una foto realista!
Narratologia: storia e discorso
IL PROFILO PSICOLOGICO DELL’UOMO VIOLENTO
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso a.s 2016/2017 IV D
Orecchio assoluto.
Bella Tu sei qual sole.
Le domande dell’uomo contemporaneo: al confine tra senso e non senso
Comunicare come e perché
Romanticismo.
Ceramica: “La Trinità prodiga”.
LA BALBUZIE LA SUA FENOMENOLOGIA, OVVERO:
La battuta in salto nella pallavolo femminile
L’ESSERE PARMENIDE ( a.C.) REALIZZATO DA ELEONORA MARCIANTE 3^B
I colori delle persone.
Imparare l'italiano con Hocus e Lotus
Alessandro Manzoni I PROMESSI SPOSI.
PRIMO PREMIO BIENNIO - FOTO Francesco Zappacosta 2/E
youtube. com/watch
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Facoltà di Scienze Motorie Verona
DORSO Università degli studi di Verona
L’idrosfera Il pianeta azzurro
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
Sessismo Nel Linguaggio
Messaggio Attenzione sul Classico che si distingue e la Donna
La figura di Dante si pone a cavallo tra la fine del Medioevo e l’inizio della civiltà dei comuni, questo permette allo scrittore di creare un nuovo ruolo.
Perché ci sono tante religioni?
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
DORSO Facoltà di Scienze Motorie
Il linguaggio cinematografico
La presentazione dei personaggi
Curiosita’….
IL DOLCE STIL NOVO Temi e Stile.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
I codici degli audiovisivi
Anno C Domenica lV d’Avvento
xVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Con il mio canto.
I GRANDI INVITI per il nostro spettacolo
TRASMETTERE L’AFFETTIVITÀ CON IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Corpo tra pubblicità e consumi
Le illusioni percettive
FORMAZIONE ESPERIENZIALE
Singin' in the Rain è un film del 1952 ambientato alla fine degli anni venti, nel periodo di passaggio dal cinema muto al sonoro. A Hollywood, nel 1927,
“La nazionale italiana qualificata al 3° posto agli Europei 2014”
DORSO Università degli studi di Verona Scienze Motorie Andrea Campara
xVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Aurora Storto, Giulia Trevisan, Alessandro Mugnaini Licia Motta,
COMUNICAZIONE NON VERBALE
Dal grano al pane CLASSE 2^ A_ 1° C.D. di Giugliano Docente sperimentatore: EMANUELA PIANESE.
SCUOLA PRIMARIA «SILVIO PELLICO» CASUT DI FONTANAFREDDA
Transcript della presentazione:

Dolce & Gabbana https://www.youtube.com/watch?v=vVzDEJZx6K8 Light Blue Eau Intense Dolce & Gabbana https://www.youtube.com/watch?v=vVzDEJZx6K8

Linguaggio Iconico Lo spot si svolge in una cornice marittima, che sembra volerci suggerire un’impressione di “mediterraneità”, suggerita dall’aspetto dei protagonisti, soprattutto quello dell’uomo. Egli incarna pienamente lo stereotipo maschile del sud, in particolare quello siculo che è location e cultura portante e caratterizzante di D&G, sin dagli albori del brand. I colori dominanti sono l’azzurro del cielo e del mare (il “light blue” appunto del prodotto), in un abbinamento/contrasto con i costumi da bagno e la barca a motore di colore bianco.

Lo spot parte con una carrellata sul fisico di lui dal basso verso l’alto, ad esaltarne la possenza e la virilità, accentuate da uno sguardo severo in camera mentre scruta da un’alta scogliera la donna che lo attende in basso sulla barca. Dopo aver osservato la sua “bella”, l’uomo si tuffa per raggiungerla, possiamo osservare il gesto sia da una prospettiva “alta”, sia da una successiva visuale laterale, per mostrare l’altezza della scogliera e quindi suggerire nuovamente la virilità ed il coraggio dell’uomo.

Il protagonista raggiunge quindi la donna sulla barca ( viene mantenuto il filo conduttore dell’inquadratura di lui dal basso verso l’alto per sottolineare le caratteristiche già elencate precedentemente), e i due si lasciano andare a momenti di intimità che ci vengono mostrati con inquadrature ravvicinate. Nel momento culminante in cui lei abbassa lo slip dell’uomo mostrando una parte del fondoschiena, un ciak col nome del prodotto proveniente dall’esterno dell’inquadratura, interrompe l’idilliaca scena, “censurando” e coprendo i glutei svelati dell’uomo.

Linguaggio verbale Il linguaggio verbale è quasi completamente assente dallo spot. Ne troviamo una minima traccia soltanto negli ultimi secondi, quando alla comparsa del ciak, un ipotetico regista fuori scena esclama un “Cut!”, che interrompe la musica d’ambiente udibile fino a quel momento, come un risveglio dal sogno della scena paradisiaca. In ultima battuta, una profonda voce maschile annuncia il nome del prodotto ed il brand.

Linguaggio musicale Per la quasi totale durata dello spot, interrotto in ultima dal “Cut!”, è presente una musica d’ambientazione. La canzone in questione è “Parlami d’amore Mariù”, del 1932, qui riproposta nella versione di Jorge Durian del 2004. La canzone, popolare italiana, ci da un’ ulteriore riferimento al probabile contesto dell’ Italia del sud. https://www.youtube.com/watch?v=AbMD-Thhph4

Linguaggio gestuale Lo spot gioca molto con il linguaggio gestuale e del corpo con un’espressività differente tra i componenti della coppia, finalizzati però entrambi ad uno scopo di seduzione romantica. L’uomo si esprime con gesti e sguardi sicuri, possenti, che enfatizzano la sua virilità e sensualità. Al contrario la donna pone desiderio nei movimenti e sguardi languidi e “molli” anche mentre si crogiola al sole. Entrambi trasmettono seduzione, soprattutto tramite lo sguardo penetrante, che, tramite l’inquadratura, viene costantemente rivolto in camera, allo spettatore come se fosse quest’ultimo il partner oggetto del desiderio.

Fase interpretativa Lo spot presenta agli occhi di chi osserva una scena idilliaca: l’ambientazione, l’avvenenza dei protagonisti e la musica d’ambiente creano una raffigurazione “da sogno”, impregnata di passione e romanticismo. Nonostante il contesto geografico non venga specificato, il mare, la fisicità della coppia e la canzone in sottofondo, suggerisce una location del sud d’Italia, richiamo tipico e caratterizzante del brand D&G Lo spot procede, con l’avvicinamento tra i due che si abbandonano ad effusioni romantiche in un crescendo che coinvolge lo spettatore viene interrotto dal ciak cinematografico proprio dal momento in cui le effusioni si spingono oltre.

Il ciak è come un “risveglio” brusco dalla scena sognante, che ci fa comprendere che tale perfezione e sensualità è frutto di un evento programmato, che può però essere rievocato dalle note “light blue” della fragranza oggetto dello spot. Da sempre infatti, Dolce & Gabbana, in tutte le sue linee, riprende un concetto di bellezza, sensualità e mediterraneità con accenti tradizionali ma riportati in chiave attuale e contemporanea. Dolce & Gabbana si avvale in questa comunicazione di due testimonial celebri (Bianca Balti e David Gandy) e di grande avvenenza fisica, che riprendono il sopraccitato modello mediterraneo e che incarnano appieno il canone estetico suggerito dalla moda nel contemporaneo.

Grazie per l’attenzione