Qualche spunto da Firenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché un portale interamente dedicato al nocciolo? Una coltura minore ma essenziale per leconomia di estese aree agricole dItalia Una coltura al centro.
Advertisements

LETICA IN SANITA 24 GIUGNO 2013 DOTT. VALERIO ALBERTI PRESIDENTE NAZIONALE FIASO.
La costruzione sociale del tempo moderno. Processi strutturali di trasformazione della società Sostituzione della forza motrice umana prima con quella.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Tecniche e strumenti per lanalisi di mercato – Anno Accademico 2009/2010 M.Ferrari 12/05/ Promozione e management della cultura e del turismo: Le.
1/8 16 settembre 2010 Riccardo Innocenti Indirizzi di saluto e considerazioni introduttive.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PTCP, territorio e ambiente: una lettura geografica a scala provinciale Stefano Malatesta : Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa,
Corsi di formazione sulla conservazione e gestione della fauna selvatica A cura di Maria Luisa Zanni e Sandro Nicoloso CORSO PER OPERATORI ADDETTI ALLA.
Diritto e legislazione turistica
Poitiers, 2 settembre 1935 Ha focalizzato alcuni aspetti prioritari della società contemporanea metropolitana attraverso la teoria della SURMODERNITÀ.
Città metropolitana di Bologna Settore Sviluppo Economico – Servizio Studi per la Programmazione.
Settore Studi, Statistica e Prezzi Demografia imprenditoriale nel comune di Moncalieri Moncalieri, 25 gennaio 2016 Camera di commercio di Torino.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Osservatorio sulle imprese femminili in provincia di Firenze - primo trimestre 2015 Firenze, Giugno 2015
21 marzo Iniziativa in memoria delle vittime innocenti della criminalità - “Stesso giorno stessa ora” La “XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Click to edit Master title style Reti e servizi territoriali integrati per l’orientamento scolastico-professionale Piero Vattovani Udine, 26 marzo 2010.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - LA STATISTICA NEGLI ENTI LOCALI PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO Riccardo Innocenti.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica Area - PROSPETTIVE.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Titolo presentazione TEMI EMERGENTI I profughi e l’Europa: un quadro degli ultimi trent’anni COMPORTAMENTI.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE INTRODUZIONE SESSIONE :BIG DATA, ARCHIVI AMMINISTRATIVI, REGISTRI INTEGRATI. UNA NUOVA VISIONE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. TEMI EMERGENTI: COMPETITIVITA’ E CRESCITA Nuove informazioni statistiche sulle imprese: coerenza micro-macro, multidimensionalità,
Giulia De Pace Dottorato di Ricerca – Università degli Studi di Udine Seminario di studi Rigenerazione e micro-rigenerazione urbana nel Nord est italiano.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia SPAZIO CONFRONTI 23 giugno 2016 L’esperienza.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Aumentare la ricercabilità dei dati per un (ri)uso più efficace: il ruolo dei cataloghi NUOVE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Un’analisi del pendolarismo INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI UN'ANALISI SUL PENDOLARISMO.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Competenze e ruolo del data scientist INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Competenze e ruolo.
29 SETTEMBRE 2016 | MANTOVA LE PROFESSIONI DELLA CULTURA: SCENARIO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI PER IL SETTORE DEI BENI CULTURALI CONVEGNO SCIENTIFICO.
ROMA 3 MAGGIO 2016 | ISTAT COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE CONVEGNO SCIENTIFICO LE.
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
Agenda Controesodo Premessa
“Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare:
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
Incontri di Artimino sullo sviluppo locale Strategie territoriali per nuovi modelli produttivi 13 – 15 Ottobre 2014 · Prato (Museo del Tessuto e Salone.
Roberto Camagni I dati della XXVI edizione
La nuova globalizzazione
Il processo strategico e pianificatorio integrato con gli obiettivi
Direzione Operativa COMUNE DI NOVARA Direttore Generale
Distu Università di Viterbo 05 ottobre 2011
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Capitolo 7 Il nuovo contesto societario dei servizi
Lo Smart City Index e il ruolo della Pubblica Amministrazione nelle Smart Cities Marco Mena, Senior Advisor EY.
Presentazione della ricerca sulle attività dell’ Auser nelle 31 associazioni del comprensorio fiorentino Lunedi 13 Novembre Ore 11 Palazzo Medici Riccardi.
Cosa è la Progettazione partecipata
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
La socializzazione politica
Come imparare a fare insieme …per fare meglio
QUALCOSA SI MUOVE, NELLA GIUSTA DIREZIONE
Effetti della tramvia sul commercio
P.I.L. OVVERO COME MISURARE LA RICCHEZZA DI UNA NAZIONE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
COLLEGIO ELETTORALE NAZIONALE UNIVERSITA’ DI ……………………..
COLLEGIO ELETTORALE NAZIONALE UNIVERSITA’ DI ……………………………
COLLEGIO ELETTORALE NAZIONALE UNIVERSITA’ DI ……………………………
Telegram L’esperienza di Florence TV
COLLEGIO ELETTORALE NAZIONALE UNIVERSITA’ DI ……………………..
Transcript della presentazione:

Qualche spunto da Firenze COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE LE TRASFORMAZIONI DELLE Città E DEI LUOGHI DEL VIVERE E DEL PRODURRE Qualche spunto da Firenze 23 GIUGNO 2016 14,30 | 16.00 Riccardo Innocenti| Comune di Firenze – Presidente USCI

Terziarizzazione delle città Servizi Artigianato, di produzione, di servizio Cultura e università Pubblica amministrazione Sanità

Polarizzazione dei fenomeni demografici Denatalità Invecchiamento Immigrazione

Polarizzazione fenomeni sociali [micro]criminalità turismo [effetto spiazzamento] università

Rimane la campagna urbanizzata che non è città con dinamiche miste, del vecchio (legame con costumi “agricoli”) e del nuovo diffusione dell’immigrazione

Le città metropolitane dimensione istituzionale (confusa, approssimativa, scarsamente identitaria) dimensione socioeconomica (non classificata, evidente, non governata) sovrapposizione parziale delle dimensioni

Il contesto: il problema della misurazione cosa misurare a quale livello di dettaglio e a quale scala territoriale compessiva per chi misurare Per l’Amministrazione Per l’utenza esterna

Grazie dell’attenzione riccardo.innocenti@comune.fi.it presidente@usci.it