Sesto Fiorentino, 22 settembre 2017

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Transcript della presentazione:

Gli obblighi di SICUREZZA per le associazioni sportive dilettantistiche Sesto Fiorentino, 22 settembre 2017 ANDREA CAMMELLI – «RSPP» UISP COMITATO di FIRENZE

OBIETTIVI DELL’INCONTRO INFORMARE su una materia che riguarda tutti noi OFFRIRE un servizio alle società sportive DEFINIRE il quadro delle responsabilità

SICUREZZA: conoscenza e consapevolezza PERICOLO RISCHIO persone/lavoratori DANNO

www.uisp.it SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

sicurezza sul lavoro impianti sportivi eventi, manifestazioni, gare…

La sicurezza sul lavoro: il quadro normativo Costituzione Italiana Direttiva Europea 89/391/CEE Codice Civile Statuto dei Lavoratori D.Lgs. 626/1994 D.Lgs. 81/2008 «Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro»

D.Lgs. 81/2008: definizioni DATORE DI LAVORO: il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa («organismo di vertice») LAVORATORE: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione… Comprende tutti i settori di attività e tutte le tipologie di rischio, il mondo del no profit in generale, il terzo settore e quindi anche le associazioni sportive dilettantistiche

La sicurezza sul lavoro: cosa devono fare le ASD? ASD con lavoratori subordinati: adempiere a tutti gli obblighi del D.Lgs. 81/08 ASD senza lavoratori subordinati: adempiere in parte agli obblighi del D.Lgs. 81/08 Subordinato: Criteri qualitativi: eterodirezione e dipendenza Criteri sussidiari: contratto, prestazione, rischio economico, forma e modalità di retribuzione, orario, continuità, ferie… JOBS ACT: la «presunzione di subordinazione» non si applica alle collaborazioni rese a fini istituzionali in favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate alle federazioni sportive nazionali, alle discipline sportive associate e agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.

La sicurezza sul lavoro: cosa devono fare le ASD? Quindi… se una ASD ha lavoratori autonomi (partite IVA), volontari, percettori compensi sportivi e percettori voucher DEVE verso i propri collaboratori (art. 21 e 26 D.Lgs 81): Informarli su eventuali rischi Dotarli di attrezzature di lavoro a norma (CE) Dotarli di dispositivi di protezione individuale Dotarli di tesserino di riconoscimento in caso di lavoro in appalto o subappalto (fotografia e generalità)

La sicurezza sul lavoro: cosa devono fare le ASD? Invece… se una ASD ha lavoratori subordinati (attenzione: almeno 1!) DEVE verso i propri lavoratori (attenzione: intesi secondo il D.Lgs. 81, quindi compresi volontari, collaboratori ecc…): ottemperare a tutti gli obblighi previsti in materia di salute e sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro: gli obblighi del D.Lgs. 81/08 Redazione del DVR (Documento Valutazione Rischi) Nomina del RSPP (può anche essere il DL stesso) Nomina del Medico Competente Nomina del RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) Incarichi (addetti): primo soccorso, antincendio, emergenze Predisporre le procedure da attuare in caso di emergenza* Formazione/informazione/addestramento (Stato/Regioni) Archivio dei registri

A prescindere della presenza o meno di lavoratori subordinati, l’ASD dovrà comunque garantire la sicurezza dei «terzi» che, a qualsiasi titolo, dovessero trovarsi presso i luoghi in cui la stessa eserciti la propria attività, sia durante il normale espletamento delle attività sportive sia durante le emergenze

«Impianto Sportivo» (DM 18/03/1996) Impianti Sportivi Spazi attività sportiva Spazi e servizi accessori (spogliatoi…) «Impianto Sportivo» (DM 18/03/1996) Spazi e servizi di supporto Zona spettatori (uffici…) A prescindere dall’applicazione, integrale o meno, del decreto 81, è opportuno ricordare che resta in ogni caso in capo alle associazioni il dovere di assicurare la sicurezza all’interno dell’impianto sportivo dove viene svolta l’attività

Impianti Sportivi: figure e responsabilità Proprietario Gestore (concessionario, titolare…) Utilizzatore Il gestore è responsabile del mantenimento delle condizioni di sicurezza. Deve acquisire dal proprietario la documentazione seguente: Piano di emergenza e planimetrie Agibilità dell’impianto Autorizzazione ai fini dell’antincendio (SCIA) Dichiarazioni di conformità degli impianti (elettrico, termo sanitario…) Libretti d’uso e manutenzione dei macchinari Registro controlli periodici Permessi in relazione a BAR, ristorazione, attività commerciali…

Impianti Sportivi: obblighi del gestore Impianto con presenze superiori a 100 (ovvero «di superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 mq»): Redazione del piano della sicurezza (per cui può avvalersi della consulenza di un esperto) Istruzione e formazione del personale sulle procedure di evacuazione e antincendio Informare atleti e spettatori sulle procedure Controllo della fruibilità delle vie di esodo Mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti antincendio Controllo della manutenzione e verifica della stabilità delle strutture fisse e mobili Manutenzione degli impianti elettrici Aggiornamento registri Adeguare la segnaletica

Impianti Sportivi: obblighi del gestore Impianto con presenze inferiori a 100: Dichiarare sotto la propria responsabilità che nell’impianto è recluso l’accesso del pubblico o lo è in misura inferiore a 100 Vigilare affinché nell’impianto siano mantenute le misure di sicurezza e igienico sanitarie Ovviamente saranno comunque osservate le misure in merito a: uscite di sicurezza, vie di esodo, mezzi antincendio, segnaletica di sicurezza, impianti tecnici e accessori a norma

Impianti Sportivi: figure e responsabilità L’ASD semplicemente utilizzatrice dell’impianto: Per garantire la sicurezza si impegna a rispettare le prescrizioni d’uso del proprietario o del gestore che hanno valutato i rischi ed hanno approntato le misure di prevenzione volte alla gestione delle emergenze Chiede copia del DVR al proprietario per esaminarlo e rispettarlo informando collaboratori e utenti Ne consegue che, comunque, le ASD dovranno formare i propri collaboratori per primo soccorso e antincendio

Eventi manifestazioni, gare... 3 giugno 2017… Circolare «Gabrielli» SAFETY: misure di sicurezza preventiva, attinenti a dispositivi e misure strutturali SECURITY: servizio di ordine e sicurezza pubblica «sul campo» Indipendentemente dalla tipologia di manifestazione, sarà opportuno per gli organizzatori un’accurata valutazione delle misure di sicurezza, in merito alle quali non è possibile dare linee guida standard, ma sarà necessario tenere un approccio flessibile, che fa sì che ad ogni singola manifestazione corrisponda una valutazione ad hoc del quadro complessivo dei rischi e delle misure da attuare.

Contatti e riferimenti www.uisp.it – servizi associazioni sportive firenze@uisp.it acammelli@uispfirenze.it formazione@uispfirenze.it 055/6583512