I metodi “di mercato” Metodo dell’andamento quotazioni di borsa Metodo dei “multipli di mercato”
1. Metodo andamento quotazioni di borsa Il ricercato valore (W) è pari a quello desumibile dal mercato borsistico sulla base delle quotazioni di riferimento delle azioni in diversi periodi temporali
1. Metodo andamento quotazioni di borsa (segue) Problematiche applicative: Le fluttuazioni di breve periodo La significatività per pacchetti azionari (non flottante)
2. Metodo dei “multipli di mercato” Secondo tale metodo, il valore di un’azienda è determinato assumendo a riferimento le indicazioni fornite dal mercato dei capitali (multipli) con riguardo ad aziende aventi caratteristiche analoghe a quellea oggetto di valutazione.
2. Metodo dei “multipli di mercato” (segue) In particolare, si tratta di calcolare una serie di rapporti (i multipli) riferiti ad un campione di aziende comparabili. I rapporti così ottenuti (multipli) sono applicati alle grandezze rilevanti dell’azienda oggetto di valutazione, così da determinare il valore teorico attribuitole dal mercato
2. Metodo dei “multipli di mercato” (segue) I multipli esprimono la valorizzazione implicita nei prezzi di mercato (V1) rapportata a differenti grandezze economiche e strutturali (X1) che configurano l’attività aziendale Grandezza nota della società da valutare Grandezza ricercata Moltiplicatore (multiplo) tratto da società comparabile
2. Metodo dei “multipli di mercato” (segue) Problematiche applicative: Selezione del campione di riferimento Definizione dei multipli Applicazione dei moltiplicatori (multipli) medi del settore (campione), alle variabili rilevanti dell’impresa da valutare
2. Metodo dei “multipli di mercato” (segue) Selezione del campione di riferimento Campione infrasettoriale nazionale Campione infrasettoriale internazionale Campione intersettoriale
2. Metodo dei “multipli di mercato” (segue) Definizione dei multipli EV (Mkt Cap + debito)/EBITDA EV/EBIT P (Mkt Cap)/E (Utile) P/BV (Patrimonio Netto) EV/ Sales (Vendite nette) EV/CF (Utile+ammortamenti)