I CIRCUITI ELETTRICI
Definizione Il circuito elettrico è un percorso chiuso in cui circola corrente elettrica; ciò è possibile grazie differenza di potenziale presente alle estremità del circuito. Il circuito si dice chiuso quando l'interruttore è abbassato; Il circuito si dice aperto quando l'interruttore è alzato.
Com'è fatto In un circuito possono essere inseriti più utilizzatori; questo inserimento può avvenire nel collegamento in serie e collegamento in parallelo. Il circuito semplice è costituito da un generatore di corrente, ad esempio una pila, da un filo conduttore, da un utilizzatore, ad esempio una lampadina.
Per costruire il mio circuito elettrico a serie ho utilizzato due lampadine da 4.5 volt, una batteria da 9 volt e 4 fili di colore bianco. Ho posizionato la lampadina in un portalampada e ho tagliato un po' di filo con una tronchese. Ho collegato l'estremità del filo al polo positivo della batteria e l'altra estremità al centro del portalampada. Ho collegato un altro filo per unire il porta lampada all'altro e il terzo filo per unire quest'ultimo all'interruttore. Infine, ho collegato l'altro filo al polo negativo della batteria e l'altra estremità all'interruttore. A questo punto, per testare il corretto montaggio del circuito, ho provato ad azionare l'interruttore.