I PROFESSIONISTI DELLO SVILUPPO TURISTICO LOCALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Advertisements

1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 4 Sostegno alle.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 30 Novembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 1 Coordinamento.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
Il Network. Le forme di network Modelli alternativi di assetto dei network che rappresentano possibili interpretazioni delle relazioni tra attori e le.
29 SETTEMBRE 2016 | MANTOVA LE PROFESSIONI DELLA CULTURA: SCENARIO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI PER IL SETTORE DEI BENI CULTURALI CONVEGNO SCIENTIFICO.
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
Liguria: tradizione d’impresa Nella sua storia, Genova è stata un incrocio privilegiato tra vie di comunicazione, culture ed esperienze diverse. Oggi è.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
Corso di Sociologia della Salute
Il marketing in azienda
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
ESONDAZIONI POSITIVE: I BENEFICI DELLE RETI POTENZIALTE
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
Dalle smartcities alla smartland Nicola Rossi Siena 20 marzo 2015
Differenze territoriali, innovazioni e opportunità di crescita
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
Lombardy Life Sciences Cluster
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
CARATTERI PECULIARI DELL’AMBIENTE URBANO
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
Direttore OBI Antonio Corvino.
APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO
“Riqualificazione degli insediamenti di edilizia economica e popolare:
Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni
Le nuove imprese high tech: il caso della Toscana
Il capitalismo manchesteriano
Servizio Sociale generatore di processi di Welfare Locale
Rurale e urbano o mosaico paesistico culturale
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
FINMECCANICA Governance Tecnologico e Innovazione Napoli – Federico II
Formez - Centro di Formazione Studi
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
IL CONSORZIO CHE VOGLIAMO
il Simucenter Campania
Informare e accogliere
Un sentiero di sviluppo sostenibile per il turismo
Linee-guida e progetti
Contrattualistica Privata
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
Dinamiche relazionali e processi di innovazione organizzativa
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il PO per la competitività regionale
Le fondazioni di comunità, missione e identità
Il Museo Atelier fino ad oggi
Orientamento post Diploma
LA STRATEGIA DI PROMOZIONE TURISTICA TOSCANA
I GAL dell’Arco Alpino GAL SARENTINO GAL ALTO BELLUNESE
PMI - Private Equity – Manager
#DESTINAZIONE COSTA AMBITO COSTA DEGLI ETRUSCHI
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico
Jane’s Walk Milan 2018 «Go along the street to urban regeneration»
Turismo sostenibile.
Turismo enogastronomico
Formazione e ricerca scientifica
CLUSTER E DISTRETTI TECNOLOGICI della REGIONE LAZIO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Promuovere e Comunicare la Salute: paradigmi e sviluppi
Attività Internazionale
Sociologia ambiente Parte 5.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Corso di formazione sulla valorizzazione
Transcript della presentazione:

I PROFESSIONISTI DELLO SVILUPPO TURISTICO LOCALE NICOLO’ COSTA I PROFESSIONISTI DELLO SVILUPPO TURISTICO LOCALE I Sistemi turistici locali come opportunità di lavoro Sociologia del Turismo Prof. Nicolò Costa

I nuovi turisti sono gli innovatori del turismo: si vanno affermando stili di vita che tendono all’abolizione delle gerarchie tra alta e bassa cultura, la ricerca di una conoscenza vera del luogo, l’apertura nei confronti della diversità, la destagionalizzazione (short break), il bisogno di fare turismo per sentirsi realizzati e non più per celebrare l’appartenenza alla società industriale… 4.5 L’industria dell’ospitalità sostenibile Il turismo come fattore di sviluppo locale; la comunità locale cerca di non essere più dipendente dalla domanda, Esempio: consorzio turistico delle Cinque Terre.

7 I talenti dello sviluppo locale 7 7 I talenti dello sviluppo locale 7.1 L’operatore turistico come umanista produttivista Collaboration theory e turismo sostenibile costituiscono delle opportunità per il futuro. Ibridazione di tre culture: umanistica, economica e tecnologica genera umanisti produttivisti. Stl: contesto istituzionale per un approccio sistemico e neocomunitario allo sviluppo locale. L’industria dell’ospitalità post-fordista può costituire una risorsa che rivitalizza il Made in Italy, diffondendo il senso di città ospitale.

7.2 Scoprire i talenti e i gruppi creativi I talenti sanno integrare cultura, territorio e business generando nuovi prodotti urbani. La creatività culturale è il valore aggiunto. La collaborazione competitiva di Watkins e Bell è necessaria per definire regole lasche che favoriscono i talenti creativi nel lavoro di gruppo. 7.3 Progettare lo sviluppo locale Le risorse umane sono lo snodo strategico per favorire la crescita di una comunità locale. Importanza della collaborazione con tutti gli attori locali, pubblici e privati, enti, istituzioni… l’Università gioca un ruolo fondamentale all’interno delle nuove reti della città ospitale.

7.4 Università e collaborazione competitiva L’Università ha l’onere di delineare nuove figure. I philosophic practitioner sono in grado di migliorare le reti organizzative e di influenzare lo sviluppo locale con le buone pratiche del turismo sostenibile.