La nuova globalizzazione
Gli anni Settanta e la fine della modernità La fine del sistema aureo. L’avvio di una competizione valutaria su scala globale. Crisi petrolifera e trasformazioni del sistema produttivo. La deindustrializzazione dell’Occidente. Tecnologia e cultura. L’idea del postmodernismo.
La crisi dello Stato sociale Trasformazioni demografiche, invecchiamento della popolazione e migrazioni. La rivoluzione di Margaret Thatcher. Liberalizzazioni e privatizzazioni. Gli Stati Uniti di Ronald Reagan. Il neoliberismo. La crescita delle imprese transnazionali.
Il collasso del blocco comunista Il militarismo sovietico negli anni Settanta. L’isolamento dai flussi commerciali globali. Michail Gorbaciov e la riforma del sistema comunista. La fine dell’Unione Sovietica.
Un nuovo ordine internazionale Pace e conflitti dopo la fine della guerra fredda. Gli Stati Uniti e l’ambizione di costruire un nuovo ordine mondiale. L’ascesa economica della Cina. L’integralismo islamico come minaccia terroristica globale.
Un mondo polarizzato Misurare la povertà. L’Indice di Sviluppo Umano. Povertà e disparità economica. La crescita della polarizzazione sociale. La disparità di reddito su scala globale. Disuguaglianza tra i paesi e all’interno dei paesi. Il dibattito sullo sviluppo.
Una nuova epoca globale? Periodizzare le globalizzazioni. I limiti di una comparazione tra passato e presente. La debolezza degli assetti sociali globali. La sovrapposizione di reti di interazione. Globalizzazione e Stati nazionali. Globalizzazione e «americanizzazione».