GRUPPO: Cattaneo, Galati, Isoli, Nartey DATA: 04/12/2014 CLASSE: 3^F Misurazione altezza facciata edificio I.T.I.S. “B. Castelli”
IL SESTANTE Il sestante è uno strumento utilizzato per misurare l'angolo di elevazione di un oggetto celeste sopra l'orizzonte. Tecnicamente la misura si effettua facendo collimare l'oggetto con l'orizzonte. La scala di un sestante è di 60°, pari ad 1/6 di circonferenza; è da qui che deriva il suo nome.
Principio del funzionamento Il sestante sfrutta il principio della doppia riflessione: se un raggio luminoso subisce una doppia riflessione sullo stesso piano, l'angolo di deviazione è il doppio dell'angolo formato dalle superfici riflettenti. La scala del sestante è di 60° reali ma è graduata in maniera doppia in modo da leggere direttamente il doppio dell'angolo formato dai due specchi.
Quali vantaggi presenta... Rispetto all'astrolabio il sestante ha il vantaggio che è possibile traguardare un oggetto rispetto all'orizzonte, piuttosto che in relazione allo strumento, consentendo una misura più precisa. Nel momento in cui l'orizzonte e l'oggetto celeste sono traguardati in realtà sono fermi, anche se l'imbarcazione si sta muovendo. Questo avviene in quanto la collimazione dei due punti avviene tramite la riflessione di due specchi che sottraggono il moto causato dalla nave.
Come abbiamo proceduto:
PROCEDIMENTO: Dopo aver cercato una foto del nostro istituto la inseriamo su GeoGebra e inseriamo la scala del disegno. Prendiamo poi un punto distante dalla facciata e tracciamo una retta passante per il punto che rappresenta la base della facciata e un’ altra che passa dalla parte più alta dell’edificio. Misuriamo dopo l’angolo di visione grazie alla funzione del programma e infine, grazie alla formula: “tan angolo=h/x” possiamo ricavarne la misura dell’altezza che risulta essere circa 12 m.
FONTI: http://it.wikipedia.org/wiki/Sestante http://www.google.it/search?q=il+sestante&biw=1366&bih=624&source=lnms&tbm=isch&sa=X&e i=V5mIVKe1DcvvOa6dgKgL&ved=0CAYQ_AUoAQ#facrc=_&imgdii=_&imgrc=alCGCwR1FDb9G M%253A%3B9bDDvIGlE8ilYM%3Bhttp%253A%252F%252Fupload.wikimedia.org%252Fwikiped ia%252Fit%252Fa%252Faf%252FSestante_Marino.svg%3Bhttp%253A%252F%252Fit.wikipedia .org%252Fwiki%252FSestante%3B1400%3B1500