Sedimentologia Marco Benvenuti 2017-2018 Curriculum EST.

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Transcript della presentazione:

Sedimentologia Marco Benvenuti 2017-2018 Curriculum EST

Motivational: perché la Sedimentologia Processi ed ambienti della sedimentazione e loro dinamica spazio-temporale: come e dove si sono formate le rocce sedimentarie Geometrie e relazioni spaziali dei corpi sedimentari: rocce sedimentarie «contenitori» di storia del pianeta, storia della vita, georisorse…..

Le rocce sedimentarie: archivi che materializzano leggi fisiche, chimiche e biologiche (esprimibili in linguaggio matematico) che regolano il Sistema Terra da oltre 4 miliardi di anni Sedimenti: paleo-litosfera Sedimenti: paleo-atmosfera Sedimenti: paleo-idrosfera Fossili: paleo-biosfera

Chi è e cosa fà il Sedimentologo….. … osserva e descrive i sedimenti del passato integrando la sua descrizione del passato con ciò che vede ai suoi piedi oggi Il Sedimentologo normalmente… … tiene i piedi sui sedimenti attuali… Chi è e cosa fà il Sedimentologo…..

Tutto ciò implica che il Sedimentologo interpreta il Passato dall’osservazione del Presente, nel pieno rispetto del motto Lyelliano….. … si può capire, come vengono trasportati e si accumulano i ciottoli in un torrente dall’osservazione diretta di un piena ma anche….

… riconoscere nelle rocce sedimentarie piene di vari ordini di grandezza maggiore delle più grandi piene attuali

Una seconda implicazione del significato di Sedimentologia: l’approccio multiscala allo studio dei fenomeni associati alla sedimentazione Si può modellizzare il trasporto dei sedimenti con analoghi in scala costruiti in laboratorio…..

….per confrontare il modello con la Natura, dalla scala dell’affioramento…..

…al riempimento di un intero bacino sedimentario

Un bacino sedimentario preservato nel Permiano della Guadalupe Mountains

Alcune tappe nella storia della Sedimentologia: i processi di trasporto Rinascimento - Leonardo da Vinci e la descrizione della turbolenza nei fiumi dal Codice Leicester-Gates

Leonardo e l’idea di gradazione dei sedimenti clastici in relazione al trasporto “Tutte l’uscite dell'acqua, dal monte nel mare, portan seco li sassi del monte in esso mare; e, per la inondazion dell’acque marine contro alli sua monti, esse pietre eran rebuttate inverso il monte; e nell'andare e nel ritornare indietro delle acque al mare, le pietre insieme con quelle tornavano, e, nel ritornare, li angoli loro insieme si percoteano, e, come parte men resistente alle percosse, si consumavano, e facean le pietre sanza angoli, in figura ritonda [...] e quelle rimanean più grosse, che manco s'eran remosse dal lor nascimento; e così quella si facea minore, che più si rimuoveva dal predetto loco, in modo che, nel procedere, si converte in ghiara minuta, e poi in rena, e in ultimo in fango.”

Fine ‘600, Niccolò Stenone e la sedimentazione

“Allorché un certo strato si andava formando, tutto il materiale sovrastante era fluido e quindi, allorché lo strato inferiore si era andato formando, non poteva esistere nessuno strato superiore”. "The word sediment is derived from Latin sedimetum means settling" H A Wadell, 1932

Primi del 1900 - G.K. Gilbert e i processi di accrezione frontale alle foci dei fiumi: i delta di tipo Gilbert

A cavallo tra 800 e 900 - J. Walther e la relazione spazio-temporale tra processi e ambienti deposizionali nei conectti di trasgressione e regressione

Prima metà del 900 - C. Migliorini, P. H Prima metà del 900 - C. Migliorini, P.H. Kuenen e la scoperta delle torbididiti dall’osservazione dello strato gradato, inizio della Sedimentologia sperimentale

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