Psicologia sociale e della comunicazione Giovanna.leone@uniroma1.it
Le domande di ricerca In che modo la relazione con l’altro influisce sulla vita della nostra mente? In che modo la relazione con l’altro si esprime nella comunicazione?
Lo studio della psicologia e il pensiero sulla psicologia Teorie sulla mente, teorie nella mente Teorie sulla mente: ricerche condotte con un metodo specifico, replicabile, su aspetti puntuali. Costruzione graduale di un sapere discusso da una comunità Teorie nella mente: discorsi costruiti socialmente e riflessioni sulla propria esperienza personale. Partecipazione a una rappresentazione sociale diffusa nelle comunicazioni quotidiane Possibili interferenze: illusione di sapere, “salti” intuitivi
L’obiettivo del corso Distinguere tra rappresentazioni sociali e sapere psicologico Identica spinta conoscitiva, diversi metodi di risposta al desiderio di sapere Entrare nel problema del metodo di ricerca: mortificazione del senso di padronanza e familiarità Conoscere le principali ricerche sulla psicologia sociale e della comunicazione, rilette alla luce della situazione storica attuale di nascita di società interculturali
Lo svolgimento del corso Lezioni frontali sui testi Lezioni sul testo metodologico e partecipazione a attività di ricerca Incontri con ricercatori esterni
Obiettivi del corso Il primo obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti ai principali temi di studio della psicologia sociale, evidenziando la natura empirica della disciplina e il modo in cui la ricerca si differenzia dalle intuizioni psicologiche di senso comune, pur importantissime nello svolgimento della vita quotidiana. Per raggiungere questo obiettivo, oltre alle lezioni frontali verranno svolte per chi lo vorrà alcune esercitazioni basate sulla partecipazione ad alcune attività di ricerche, discutendone le scelte metodologiche e l’applicabilità nei vari contesti del sociale, a partire dall'esperienza pratica della propria partecipazione (volontaria). Il secondo obiettivo è quello di proporre un approfondimento specifico sul tema del contributo della psicologia sociale allo studio della comunicazione. Anche in questo caso verranno considerati in profondità i problemi di metodo nella costruzione delle ricerche e nell’interpretazione dei loro risultati, con l'analisi critica del modo in cui sono stati costruiti i dati . Il terzo obiettivo è la riflessione su come lo studio della comunicazione, effettuato a partire dai contributi della psicologia sociale su questi temi, si modifichi nell'attuale contesto, sempre più caratterizzato in senso interculturale, con particolare attenzione al tema di come la comunicazione possa facilitare i processi di riconciliazione tra i gruppi dopo gravi violenze .
Conoscenze e competenze Il corso mira in primo luogo a de-costruire alcune delle preconoscenze, spesso implicite, che danno una “illusione di sapere” su alcuni temi cruciali della psicologia sociale, che la ricerca dimostra invece essere molto più complessi e ancora in larga misura da esplorare (si pensi solo a concetti quali quello di atteggiamento, di aggressività, di altruismo, di riconciliazione…). In questo senso, il corso dovrebbe rendere più chiara la differenza tra le più consolidate conoscenze scientifiche attuali sulla psicologia e le rappresentazioni sociali e culturali della psicologia. Là dove è necessario, nel corso si cercherà inoltre di introdurre, anche con alcune esercitazioni pratiche, alcuni contenuti di psicologia cognitiva (su memoria, emozioni, comunicazione non verbale, categorizzazione, percezione, …) che sono basilari per la conoscenza specialistica della psicologia sociale. Infine, il corso cercherà di fornire strumenti di osservazione diretta dei processi di comunicazione interpersonale, sia verbale sia corporea, così come si verificano in varie situazioni della vita quotidiana, ponendo l'interrogativo di come questi processi si modificano quando la mente deve tener conto dell'ampia variabilità delle relazioni sociali propria dei contesti interculturali.
Propedeuticità e svolgimento Nessuna propedeuticità è prevista. Ci si aspetta comunque una conoscenza di base, di tipo liceale, della storia della filosofia, poichè tale disciplina è stata la matrice di origine da cui la psicologia ha iniziato a differenziarsi come disciplina autonoma solo nell'Ottocento, con la fondazione in Europa del primo laboratorio di psicologia. Oltre alle lezioni frontali, il corso usufruirà di esercitazioni basate sulla partecipazione ad alcune attività di ricerca, mirate a discutere criticamente i metodi di ricerca usati e l'interpretazione dei risultati ottenuti. Per l'analisi multimodale della comunicazione, che riguarda sia gli aspetti verbali sia gli aspetti corporei degli scambi comunicativi, saranno usati dei video. Su temi specifici del corso, saranno infine invitati alcuni colleghi esperti, segnalandone la presenza in bacheca nelle news. La frequenza è libera. Tuttavia, nel corso di alcune lezioni ed esercitazioni specifiche saranno rilevate le presenze , e chi avrà seguito questi momenti didattici potrà, se lo vorrà, preparare una parte del suo esame finale su questi temi, sostituendo alcune parti dei testi da preparare.
Testi e esami L'esame si svolgerà in forma orale a partire dalla discussione di quattro testi. Per i frequentanti, alcuni contenuti dei quattro testi potranno essere sostituiti da contenuti specifici affrontati a lezione e nei gruppi di ricerca. Il percorso di studio comprende: 1. Un primo testo sulla parte manualistica: G. Leone, B.M. Mazzara, M. Sarrica La psicologia sociale. Processi mentali, comunicazione e cultura. Laterza. 2. Un secondo testo sulla parte monografica: A. Mucchi Faina, M.G. Pacilli, S. Pagliaro. L'influenza sociale. Il mulino 3. Un terzo testo sulla parte metodologica: G. Leone Fare ricerca in psicologia sociale. Roma: Laterza 4. Un quarto testo a scelta tra: B. Mazzara (a cura di) L'incontro interculturale. Forme, processi, percorsi. Milano: Unicopli G. Leone. La riconciliazione tra gruppi. Roma: Carocci B. Mazzara ( a cura di) Psicologia culturale. Roma: Carocci S. Moscovici La relazione con l'altro. Milano: Cortina M. Tomasello Le origini della comunicazione umana. Milano: Cortina