Amusia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CORTECCIA.
Advertisements

Corteccia cerebrale.
LA CORTECCIA CEREBRALE
LA CORTECCIA.
Educazione musicale Matteo Piricò e Manuel Rigamonti Vicosoprano, agosto 2011.
Definizioni… Per Neuropsicologia si intende lo studio degli effetti delle lesioni cerebrali sui processi cognitivi (percezione, attenzione, linguaggio,
JAZZ LA MUSICA DEL '900.
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
Comunicazione Fondamenti della Musicale a.a LGCaprioli Ritmo e metro Ritmo e metro sono in musica astrazioni di eventi analoghi, laddove il.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Su una base musicale data: inventare il testo, creare un accompagnamento musicale ritmico e trovare dei movimenti. «creare il jingle della classe»
NEURONI MIRROR ED EMPATIA
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
LA CAUSE DEI DSA. C ONSENSUS ONFERENCE ( ) B1 I FATTORI DI RISCHIO: quali sono i fattori di rischio associati a DSA e allo sviluppo di DSA? Due.
Musica e abilità cognitiva
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Psicologia della musica
Metafonologia Definizione di competenza metafonologica È una particolare conoscenza metalinguistica che consiste nella “capacità.
Forme e modalità della comunicazione
Forme e modalità della comunicazione
MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI Le Malattie Genetiche MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI 1 gene (Distrofie Muscolari) Gene/i + ambiente (diabete,
Varianti e mutazioni ALBERI GENEALOGICI
Nati per la Musica Napoli
linguistico-artistico-espressiva
Livelli di elaborazione dell’informazione
Orecchio assoluto.
Nati per la Musica Napoli
INTRODUZIONE AL PROJECT MANAGEMENT
Laboratorio didattico di educazione al sentimento
MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI
I centri di controllo del cervello
Plasticità celebrale nell’educazione musicale
Psicologia della musica
Evento gratuito rivolto alla popolazione
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
IL FUTURO DEL LAVORO Paolo Falco Labour Market Economist
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
Conoscere i suoi meccanismi
LE DECISIONI MAKE OR BUY
13/11/
L'ILLUSIONE OTTICA.
Leucemia.
Occhio ragazzi: HIV e HPV dott. Maria Vittoria Mauro
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
La porta video DVI. Differenze tra i vari tipi e miglioramenti introdotti rispetto alla precedente VGA. Leader: Chouay Mohammed Grafico: Vinueza Daniel/Chouay.
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
Sensazione e Percezione
Demenza vascolare Disturbo cognitivo di varia natura ed entità che consegue ad un danno cerebrovascolare Nella definizione di questo tipo di “demenza”
PROGRAMMA Presentazione (conosciamoci un po’!);
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa
Il movimento Il comportamento motorio dell’individuo è legato all’esistenza di complessi funzionali atti a compiere meccanicamente l’attività motoria,e.
INFERTILITA’.
Che cos’è la ristandardizzazione dell’italiano?
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Il nostro primo contatto con il mondo. Roma 8 marzo 2010
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
L’interpretazione degli stimoli sensoriali
Trasmissione dell’impulso nervoso
Insegnamento delle lingue A.A
Ogni individuo ha un modo particolare di percepire ciò che lo circonda e di organizzare gli input provenienti dal mondo esterno attraverso tre.
LE DECISIONI MAKE OR BUY
Raccontare la continuità
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
GLI AMBIENTI FREDDI CARATTERISTICHE.
Corso di Analisi Finanziaria
TITLE Author Intitution.
Transcript della presentazione:

Amusia

Amusia E’ una delle agnosie Incapacità di riconoscere una melodia pur possedendo la capacità di riconoscere i suoni che la compongono colpisce il ~2.5% della popolazione Può essere di tipo: congenito: si nasce amusici acquisito: di diventa amusici a.a. 2013-2014 massimo.grassi@unipd.it

Amusia acquisita Ha origine da una lesione bilaterale della corteccia temporale E’ un fenomeno raro: è un tipo di lesione infrequente a.a. 2013-2014 massimo.grassi@unipd.it

Amusia congenita: caratteristiche La più diffusa E’ correlata con una minore connettività tra la corteccia uditiva e la corteccia frontale inferiore Origine genetica E’ musico-specifica la percezione del parlato non è compromessa (eccetto un lieve incapacità di percepire l’aspetto prosodico del linguaggio) a.a. 2013-2014 massimo.grassi@unipd.it

Amusia congenita: caratteristiche L’amusia è melodia-specifica l’amusico coglie l’aspetto ritmico della musica L’aspetto percettivo è spesso non correlato con la capacità di “cantare intonati” Le generazioni più giovani sono meno colpite ovvero, può essere mitigata dall’ascolto e/o dal training musicale Può essere una porta d’accesso per comprendere come processiamo musica vs linguaggio in casi limite quali il rap o l’auction chant (vedi video) a.a. 2013-2014 massimo.grassi@unipd.it

a.a. 2013-2014