La coesione di un testo 18/06/2018 Laforgia
Obiettivi Al termine di questo object learning sarai in grado di: Riconoscere se un testo è coeso o non coeso, precisando se la violazione della coesione riguarda la morfologia o la sintassi Ricostruire la coesione di un testo, inserendo i connettivi opportuni 18/06/2018 Laforgia
Prerequisiti Saper usare correttamente le parti del discorso, in particolare quelle variabili; Usare gli adeguati connettivi testuali; Usare sinonimi, antonimi, iperonimi, iponimi; Conoscere le principali proprietà di un testo: coerenza e coesione 18/06/2018 Laforgia
Contenuti Quando possiamo definire un testo coeso? La coesione non riguarda il significato ma il rispetto delle regole morfologiche, sintattiche e lessicali 18/06/2018 Laforgia
I LEGAMI MORFOLOGICI E SINTATTICI Comportano il rispetto di tutte le regole grammaticali: le parole si accordano secondo il genere, il numero, la persona; le relazioni di tempo sono indicate dai modi e dai tempi verbali 18/06/2018 Laforgia
Contenuti Legami sintattici: Sono stabiliti innanzitutto dalla disposizione delle parole nelle frasi e nei periodi secondo le regole della sintassi 18/06/2018 Laforgia
Contenuti I connettivi Ai fini della coesione, importantissimi sono i connettivi proprio perché servono a «connettere», cioè a legare parole, frasi o parti di testo I connettivi sono gruppi di parole o parole che appartengono a parti del discorso diverse. 18/06/2018 Laforgia
I Connettivi Congiunzioni Non so se posso guidare, perché la spalla mi fa ancora male; perciò preferisco che guidi tu. Preposizioni o locuzioni preposizionali Prima di giovedì andrò a casa di Alberto per fare con lui la traduzione di inglese Avverbi o locuzioni avverbiali Prima rifletti, poi dammi una risposta. Locuzioni di più parole Come ti ho già detto, ho un impegno importante e, per dirla in breve, non posso venire alla sua festa: ne consegue che dovrai andarci tu da sola 18/06/2018 Laforgia
Contenuti I legami lessicali Tengono unite le diverse parti del testo sul piano del significato. La chiarezza del contenuto dipende infatti non solo dalle scelte lessicali complessive, ma anche dalle varie riprese dell’argomento all’interno del testo che possono avvenire attraverso due meccanismi: 18/06/2018 Laforgia
Contenuti 1) la ripetizione della parole chiave, tipica dei testi orali o degli scritti che, come le favole, hanno forti tratti di oralità; è importante, però, non abusarne, soprattutto negli scritti, perché appesantiscono il testo e lo rendono monotono Es: una volpe aveva invitato a pranzo una cicogna e le aveva offerto un brodo servito in un piatto largo. Naturalmente la cicogna non lo potè gustare e se ne andò via affamata 18/06/2018 Laforgia
Contenuti 2) La sostituzione di una parola o una frase con una perifrasi, un pronome, un sinonimo, un iperonimo Es: Luisa arriva sempre in ritardo; tu la conosci e lo sai bene. Tutti i docenti si sono espressi favorevolmente riguardo l’acquisto di un nuovo laboratorio linguistico, tranne il prof Bianchi che si è dichiarato contrario 18/06/2018 Laforgia
Esercitazione finale1 Individua i testi non coesi e precisa se sono violate norme morfologiche o sintattiche. Scegli la risposta corretta per classificare ogni frase. Marco non ha ancora comprato il libro di storia: è coesa; non è coesa dal punto di vista morfologico non è coesa dal punto di vista sintattico 2) Qualche ragazzo ha perduto il diario 3) Chiamerò Paolo e Lisa per invitarli alla festa. 4) Oggi andammo nel laboratorio linguistico. Laforgia 18/06/2018
Esercitazione finale 2 5) Fabrizio con Marta andranno alla festa. è coesa; non è coesa dal punto di vista morfologico non è coesa dal punto di vista sintattico 6) Dirò alla mamma che, se vuoi, tu eri con me 7) Poiché era stanco, Matteo è andato subito a dormire. 8) Se potrei venire, te lo farei sapere. 18/06/2018 Laforgia
Esercitazione 3 Nelle seguenti frasi è presente un meccanismo di sostituzione: una parola o una frase è sostituita da un pronome, un sinonimo, un iperonimo o una perifrasi. Classifica il tipo di sostituzione, cliccando sulla risposta opportuna. 1) Al circo ho visto delle tigri: ho provato gran pena per questi splendidi felini sottratti al loro ambiente. pronome; sinonimo; perifrasi; iperonimo 2) Quanti dei libri assegnati per le vacanze hai già letto? Ne ho letti solo due. 3) Sull'autostrada per Milano si è verificato un grave incidente: il fatto è stato provocato dalla fitta nebbia. 4) Claudia, che mi ha promesso il suo aiuto, è davvero gentile; devi riconoscerlo anche tu. 5) La settimana scorsa siamo andati in gita a Parigi. La capitale della Francia è davvero splendida. Laforgia 18/06/2018