Referente per il liceo Newton Prof. MAIORINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Progetto alle Classi Terze Schio – 11 febbraio 2016.
Advertisements

Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
PROGETTO ORIENTAMENTO FORMATIVO A.A Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2016/17 Il progetto COS’È Un’attività formativa per la preparazione.
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Il Piano di studi: cos’è? E’ il progetto di lavoro universitario annuale di ogni studente.
Scuola di Lettere e Beni culturali
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Riunione Senato Accademico
Lezione 16 ottobre Donatella Morello.
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
Test di ammissione alla Scuola di Scienze AA
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Tasse e contributi universitari A.A. 2017/18
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Economia ed Organizzazione Aziendale
MARKETING AVANZATO - 061SF
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2017/18
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
Paolo Sartori Dipartimento di Fisica Università degli studi di Padova
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
Piano Lauree Scientifiche
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
La struttura dell’esame
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Il corso Tecnico Turistico
Economia e Commercio Curr. Economia e Commercio
Iscrizione alla Laurea Magistrale
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Presidio Qualità di Ateneo
Le nostre lauree magistrali
«Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2017/18
Basi di dati II , presentazione
Riunione Senato Accademico
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18
PROGETTO ORIENTAMENTO
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Basi di dati II , presentazione
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali
Risultati del test CISIA degli studenti della coorte
Basi di dati II , presentazione
Avvio corsi Ambito 21 Artemisia Gentileschi
TOLC TEST ONLINE CISIA.
TOLC TEST ONLINE CISIA.
TOLC TEST ONLINE CISIA.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
TOLC TEST ONLINE CISIA.
Le nostre lauree magistrali
TOLC TEST ONLINE CISIA.
Patente Europea del Computer (NUOVA ECDL)
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Cos’è un’Accademia e che differenza c’è con l’Università tradizionale?
Laurea in CHIMICA
Transcript della presentazione:

Referente per il liceo Newton Prof. MAIORINO PROGETTO ORIENTAMENTO FORMATIVO A.A. 2017-2018 Referente per il liceo Newton Prof. MAIORINO

COS’È PERCHÉ COME Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Il progetto COS’È Un’attività formativa per la preparazione iniziale di studenti che vogliono accedere ai corsi di laurea dell’area scientifica PERCHÉ Per rendere più consapevole e più efficiente il percorso formativo durante il primo anno accademico COME Attraverso la sperimentazione del metodo di studio universitario: partecipazione a lezioni ed esercitazioni tendenti al miglioramento degli aspetti di ragionamento logico e di approccio metodologico allo studio

Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Soggetti coinvolti STUDENTI Dell’ultimo anno delle scuole medie superiori POLITECNICO Docenti - Matematica - Fisica un team di docenti prepara le lezioni; fra - Pianificazione di essi sarà individuato chi sarà in aula - Design SCUOLE MEDIE SUPERIORI Referenti per l’orientamento e docenti delle discipline di base

Il progetto si propone di aiutare gli studenti a: Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 OBIETTIVI E CONTENUTI Il progetto si propone di aiutare gli studenti a: Acquisire maggiore consapevolezza delle proprie conoscenze, competenze e caratteristiche personali Confrontare le proprie conoscenze con quelle richieste per intraprendere studi universitari, in particolare nei corsi di laurea delle aree dell’Ingegneria e dell’Architettura Scegliere a ragion veduta il proprio percorso universitario Il Politecnico propone agli studenti un percorso comune legato ai temi della matematica e della fisica a cui si possono aggiungere lezioni legate ai temi della Pianificazione e del Design. Gli studenti al momento dell’iscrizione possono: indicare l’interesse solo per matematica e fisica indicare inoltre l’interesse per design e/o pianificazione

Contenuti Metodo Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Lezioni di matematica e fisica Contenuti Matematica: equazioni e disequazioni risolte dal punto di vista algebrico e geometrico Fisica: il moto di un corpo in presenza di forze dissipative e, in particolare, su una superficie scabra qualsiasi Metodo Lezioni universitarie di matematica e fisica svolte presso il Politecnico, della durata di 1.30 ore ciascuna 16 ore di rielaborazione delle lezioni (8 di matematica e 8 di fisica) con la guida e il contributo dei docenti delle scuole medie superiori di matematica e fisica

Test finale Ingegneria - 42 domande Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Test finale Ingegneria (21 e 22 febbraio 2018) Test finale Ingegneria - 42 domande Come anticipato nella riunione finale dello scorso aprile, il test avrà la medesima struttura del TIL e sarà quindi così composto: 6 quesiti di Logica in 12 minuti 6 quesiti di Comprensione Verbale in 12 minuti 18 quesiti di Matematica in 40 minuti 12 quesiti di Fisica in 26 minuti

Contenuto Metodo Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Lezione di Design Contenuto Approccio metodologico al progetto e introduzione ai relativi ambiti culturali, con messa a fuoco in particolare delle problematiche ambientali coinvolte Metodo Lezione universitaria della durata di 2 ore, che presenta metodi e contenuti propri del corso di laurea e che potranno essere autonomamente utilizzati dagli studenti per propri approfondimenti

Test finale Design - 42 domande Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Test finale Design e comunicazione visiva (21 e 22 febbraio 2018) Test finale Design - 42 domande 12 quesiti di logica e matematica in 30 minuti 6 quesiti di comprensione del testo in 12 minuti  12 quesiti di cultura generale in 24 minuti 12 quesiti di cultura del progetto in 24 minuti

Contenuto Metodo Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Lezione di Pianificazione Contenuto La pianificazione della città, del territorio e del paesaggio: introduzione al concetto di pianificazione e esemplificazione dei campi di attività e delle scale di lavoro Metodo Simulazione di un workshop, che ripropone una modalità didattica tipica del corso di studi. I metodi e i contenuti illustrati nel workshop potranno essere autonomamente utilizzati dagli studenti per propri approfondimenti.

Test finale Pianificazione - 42 domande Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Test finale Pianificazione (21 e 22 febbraio 2018) Test finale Pianificazione - 42 domande 12 quesiti di Logica e Matematica in 30 minuti 6 quesiti di Comprensione del testo in 12 minuti 12 quesiti di Cultura generale in 24 minuti 12 quesiti su Territorio e società in 24 minuti

La partecipazione al progetto prevede un contributo di 25 euro. Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Modalità di iscrizione La partecipazione al progetto prevede un contributo di 25 euro. Come già nella passata edizione, tale contributo è dovuto alla: necessità di sopperire ai mancati finanziamenti degli enti locali, non potendo il Politecnico farsi totalmente carico dei costi volontà di far sì che gli studenti partecipino con maggior consapevolezza e attenzione al percorso di scelta degli studi universitari

Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Modalità di iscrizione PRE-ISCRIZIONE AL CORSO POLITECNICO: Per fare richiesta di iscrizione al corso del liceo Newton occorre: Accedere al sito www.sgqnewton.it Nella tendina Home scegliere la voce Pre-iscrizione Poli Compilare tutti i campi richiesti La pre-iscrizione deve avvenire entro domenica 15 ottobre. Non sarà possibile iscriversi oltre tale data. Martedì 18 ottobre verrà pubblicato l’elenco dei 35 studenti ammessi al corso e che verranno da iscritti sul sito del politecnico. Successivamente riceverete una mail da parte del politecnico e provvederete a completare l’iscrizione effettuando il pagamento entro il 28 ottobre.

Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Modalità di iscrizione Per completare l’iscrizione al Progetto ciascuno studente dovrà: collegarsi al sito http://orienta.polito.it/ cliccare su “Login studenti iscritti al Progetto di Orientamento” – sezione “Scuole Superiori” inserire le credenziali inviate all’indirizzo di posta elettronica andare alla sezione “ Orientamento formativo” e pagare il contributo di 25 euro con le modalità ivi indicate

TIL – Ingegneria (tutti gli studenti) Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Test finale – 21/22 febbraio 2018 La partecipazione al progetto permette di sostenere uno fra i seguenti test: TIL – Ingegneria (tutti gli studenti) TIL – Design (studenti che hanno seguito le lezioni di matematica e fisica e quella di Design) TIL – Pianificazione (studenti che hanno seguito le lezioni di matematica e fisica e quella di Pianificazione) L’esito del Test avrà VALIDITÀ per l’ammissione al solo anno accademico successivo a quello di svolgimento del progetto. Il Test restituirà il risultato diviso per sezioni e permetterà, quindi, di evidenziare eventuali carenze in uno o più argomenti specifici. Il risultato del test sarà considerato valido ai fini dell’inserimento nelle graduatorie solo se sarà almeno pari a 20/100.

(le date indicate devono ancora essere confermate) Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Modalità di accesso Successivamente al Test previsto nell’ambito delle attività del Progetto - gli studenti potranno eventualmente sostenere il test di ammissione TIL (Test in Laib) nelle sessioni del: 13 MARZO, 18 APRILE, 17 MAGGIO, 17-18 LUGLIO, 30-31 AGOSTO (le date indicate devono ancora essere confermate) Sarà possibile ripetere il TIL una volta per sessione. ATTENZIONE: Il punteggio ottenuto nel TIL successivo annulla quello del TIL precedentemente sostenuto oppure del Test finale del Progetto.

Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Salone Orientamento – ed. 2018 Il Salone 2018 si svolgerà il 16 e 17 aprile e prevede in linea di massima: stand dedicati ai diversi corsi di laurea e di laurea magistrale delle aree dell’Ingegneria e dell’Architettura, presidiati da docenti e studenti universitari possibilità di incontrare personale esperto dell’ufficio orientamento momenti di confronto e approfondimento sui temi dell’Ingegneria e dell’Architettura