Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Advertisements

Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
La privacy e il diritto di accesso alla documentazione amministrativa La trasparenza e la pubblicità sono principi generali dell’attività amministrativa.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
Accessibilità al sito ed ai documenti della scuola - Servizi Cloud
A scuola con il computer
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Sul sito della scuola luisanna.fiorini[at]scuola.alto-adige.it.
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Navigare nella Trasparenza
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Il fattore lavoro.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
Dematerializzazione, Sicurezza ed Amministrazione Trasparente
MONITORAGGIO DEL CICLO DELLA PERFORMANCE
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
GPOI - L’organizzazione aziendale -
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
L’organizzazione e gestione dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro
Riordino della legislazione sulla trasparenza
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE
d.lgs. 97/2016 “Riordino della disciplina …” su
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
MATERIE DI CONTRATTAZIONE
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
L’indagine sull’opinione degli studenti
Il ciclo della Performance,
LE LEGGI ANTICORRUZIONE
Cittadini e pubbliche amministrazioni
“Le evoluzioni del Portale della trasparenza,in attuazione degli aggiornamenti  del D.lgs. n. 33 del 2013”  AIPo - Parma 30/11/2017 Saverio Ghiotti.
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Giornata di studio La prevenzione della corruzione e la trasparenza nelle società e negli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
L’organizzazione.
Adempimenti per le holding
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
“NUOVO LIBRO UNICO DEL LAVORO”
CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Leggi, teoria e pratica.
Riferimento normativo Contenuti dell’obbligo Esempi
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del sistema dell’informazione (G.P. Cuomo - 2)
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Il Conflitto di Interesse negli Appalti
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Preparazione per la prova orale
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
IL CONFLITTO DI INTERESSI
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
IL REGOLAMENTO SULL’ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELL’AGCOM
REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ E ATTIVITA’ negoziale : la ricerca di una semplificazione sostenibile Lamezia Terme , 27 settembre 2019 Piero Petrucci
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco 08/05/2017 Cloud Learning Environment Gestione e amministrazione di Piattaforme e-learning e spazi web Moodle - EMMA - Wordpress Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.

Approfondimento Tutorial Blog MOOC Bloggers Fashion Bloggers Youtubers “I compiti? Guardate i video”. La carica dei prof su YouTube La ragazza che conquista Internet con il romanzo scritto con l’iPhone www.millionaire.it/chiedilo-ad-aranzulla/

.gov.it Amministrazione Trasparente Siti istituzionali PA Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione n.8/2009 criteri di riconoscibilità, di aggiornamento, di usabilità e accessibilità Linee guida dei siti per la PA del 26/7/2010 Richiama la Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 su accessibilità siti web Amministrazione Trasparente DL 14 marzo 2013, n. 33 obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale una serie di informazioni Non fa riferimento ai siti .gov Applicare alla rete didattica modelli e norme degli uffici ha conseguenze devastanti

Obiettivi siti web PA Tipologia Obiettivi Contenuti Istituzionale Informare gli utenti sulle attività dell'ente Chi siamo; dove siamo; attività istituzionali e correnti (news, comunicati stampa, etc.); organigramma; normativa; documentazione; concorsi; gare e appalti; ecc. Erogare servizi di competenza Servizi informativi; modulistica; servizi di interazione con l’utente (Scrivici, risposte a domande ricorrenti - Faq, ecc.); servizi transattivi e di pagamento. Tematico Presentare un progetto, un’iniziativa, un evento Interviste; interventi; sala stampa; comunicati stampa; rassegna stampa; approfondimenti; ecc. Gestire una community Blog, Canale Youtube, Podcast, Forum; bacheche; social network; Erogare specifici servizi anche trasversali a più amministrazioni Servizi informativi: modulistica; servizi di interazione con l’utente (Scrivici, risposte a domande ricorrenti - Faq, sondaggi, questionari, ecc…) Formare Tutorial; didattica on line; corsi on line (elearning);

Wordpress CMS Open Source Gratuito Configurabile Multisito Migliaia di estensioni (temi e plug-in) Disponibile in due versioni: Preinstallato Worpress.com Altervista.org Aruba e altri provider (a pagamento con registrazione dominio) Codice Sorgente Scaricabile da it.wordpress.org Installabile su qualsiasi server web http://www.icvillanovasti.gov.it/wp/ - https://www.iisprever.gov.it/comprever/

Condividere non è Pubblicare! Social Network Immediato Visibile “solo” agli “amici” Informale Mischiato a fatti privati talvolta imbarazzanti Cloud Storage Semplice Visibile solo agli iscritti Non reperibile dai motori di ricerca eLearning Sofisticato Istituzionale WEB Visibile a tutto il mondo Indicizzato da motori di ricerca Blog, Youtube, padlet, slideshare, ecc… Studenti “autori” Strumenti Asincroni

Padlet http://dida.orizzontescuola.it/news/padlet-un-video-tutorial-creare-una-bacheca-virtuale

Moodle LMS Open Source Molto strutturato, nasce dall’Università Codice sorgente da installare e configurare Alcuni provider lo offrono preinstallato (a pagamento) Richiede organizzazione delle classi e degli utenti Personalizzabile Integrabile nella server farm della Scuola/Azienda/Ateneo

Edmodo LMS – Social Learning – Microblogging Più specifico per le scuole Solo servizio Cloud Non richiede server a scuola o provider Richiede organizzazione delle classi e degli utenti App ed Estensioni anche a pagamento https://www.slideshare.net/maffucci/il-social-learning- con-edmodo

Edmodo https://www.edmodo.com https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=c 71hOSrh6Tw Registrarsi e creare classe Invitare i colleghi come studenti Provare gli strumenti classe, messaggio, compito, quiz, sondaggi

Weschool Progetto Italiano (Oilproject) Pensato per scuole e aziende Solo servizio Cloud Non richiede server a scuola o provider Richiede organizzazione delle classi e degli utenti 10 tipologie di domande evolute

Kahoot e Socrative

Kahoot Game Based Learning Sondaggi e verifiche online Semplicissimo da gestire Libreria kahoot per materia Modalità sincrona (in classe) e *homework (flipped) Modalità singola o di gruppo kahoot.com Più strutturato: socrative.com

EMMA MOOC - Massive Open Online Courses Formazione online aperta e gratuita Progetto europeo guidato dall’Universita’ di Napoli, Federico II EMMA aggrega diverse piattaforme e diverse offerte di corsi Si accede ai corsi previa registrazione Multilingua Vengono riconosciuti crediti universitari (favorire iscrizioni) Per pubblicare i corsi 2500 euro a corso o 6500 3 corsi/anno www.europeanmoocs.eu https://www.slideshare.net/epanto/mooc-apertivo-togiovani2

Riepilogo eLearning Corso Chiuso Corso Aperto MOOC Risorse in rete Materiali solo per Iscritti Ateneo, azienda, scuola Tutor Gestione classe Consegne, verifiche e valutazioni Solo online o blended Corso Aperto Iscrizione Gratuita Accesso “ospite” Materiali solo per iscritti Autovalutazione MOOC Atenei ed enti convenzionati Materiali selezionati da corsi universitari Per formazione a distanza, di qualità e di massa Risorse in rete Materiali online Tutorial Video Blog Canale Youtube SlideShare Padlet Non strutturato Non serve LMS Quiz e verifiche Kahoot Socrative Telecomandi LIM Altri Software

Grazie per l’attenzione Dario Zucchini – ego@superzuc.net info@associazionedschola.it www.associazionedschola.it www.associazionedschola.it/adp www.associazionedschola.it/adp/download/pon

Nota MIUR 6 giu 2014 In conseguenza dell'elevato numero di richieste di registrazione del dominio ".gov.it" da parte degli Istituti scolastici pervenute a questo Ufficio, dovuto alla probabile confusione con i termini previsti dalla legge 190/2012 per i requisiti sulla "trasparenza", […] non esiste alcuna relazione fra la scadenza citata dalla normativa sulla trasparenza e la registrazione del dominio ".gov.it". Infatti sia la Direttiva del Presidente del Consiglio del 30 maggio 2002 che la Direttiva 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione non prevedono alcun termine per la registrazione del dominio ".gov.it". E' possibile quindi procedere all'adeguamento dei siti web istituzionali secondo i requisiti dettati dalla legge sulla trasparenza indipendentemente dalla registrazione del dominio gov.it, che può essere richiesto anche successivamente. […]

Accessibilità, Trasparenza, Usabilità SITI WEB ACCESSIBILITA‘ caratteristica di un dispositivo, di un servizio, di una risorsa o di un ambiente d'essere fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia d'utente. Comunemente riferito a persone con ridotta o impedita capacità sensoriale, motoria, o psichica (tipicamente visiva) https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Stanca (sanzione: nullità del contratto) TRASPARENZA Prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della pubblica amministrazione e che, non possa ricevere un diniego alla sua richiesta di informazioni se non motivato (FOIA) USABILITA' interazione efficace e soddisfacente per l'utente sia in termini di efficienza sia in termini di benessere. economizzare lo sforzo cognitivo dell'utente, proponendo prodotti che siano facili da comprendere, da imparare, da usare, da ricordare, che evitino o rendano recuperabili gli errori e che quindi gratifichino l'utilizzatore http://www.funzionepubblica.gov.it/norme-accessibilita-siti-web-trasparenza-usabilita

Contenuti minimi siti web PA .gov Organigramma informazioni relative all’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) Il programma triennale per la trasparenza e l'integrità Il Piano e la Relazione sulle performance L'ammontare complessivo dei premi collegati alla performance L'analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell'utilizzo della premialità I nominativi ed i curricula componenti Organismi indipendenti di valutazione I nominativi e i curricula dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative Le retribuzioni dei dirigenti I curricula e le retribuzioni per incarichi politico amministrativi Gli incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti privati I tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale Il ruolo dei dirigenti Il codice disciplinare I contratti integrativi La contrattazione nazionale tipologie di procedimento svolte, i termini e le scadenze per Le scadenze e le modalità di adempimento dei procedimenti L’elenco delle caselle di posta elettronica istituzionali attive L’elenco delle caselle di posta elettronica certificata Le pubblicazioni, i messaggi di informazione e di comunicazione L’elenco dei concorsi L’elenco dei bandi di gara La pubblicità legale L’elenco dei servizi forniti in rete L’elenco dei servizi di futura attivazione Privacy Note Legali

Amministrazione Trasparente Risultati delle indagini sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete e statistiche di utilizzo dei servizi in rete Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori Accesso civico "semplice"concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria Ammontare complessivo dei debiti Ammontare complessivo dei premi (da pubblicare in tabelle) Articolazione degli uffici Atti amministrativi generali Atti degli organi di controllo Atti degli Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe Atti di accertamento delle violazioni Atti di concessione (da pubblicare in tabelle creando un collegamento con la pagina nella quale sono riportati i dati dei relativi provvedimenti finali) (NB: è fatto divieto di diffusione di dati da cui sia possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute e alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati, come previsto dall'art. 26, c. 4, del d.lgs. n. 33/2013) Atti di programmazione delle opere pubbliche Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni. Compresi quelli tra enti nell'mabito del settore pubblico di cui all'art. 5 del dlgs n. 50/2016 Attività soggette a controllo Bandi di concorso (da pubblicare in tabelle) Benessere organizzativo Bilancio consuntivo Bilancio preventivo Burocrazia zero Canoni di locazione o affitto Carta dei servizi e standard di qualità Catalogo dei dati, metadati e delle banche dati Cessati dall'incarico (documentazione da pubblicare sul sito web) Class action Codice disciplinare e codice di condotta Composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti. Consulenti e collaboratori (da pubblicare in tabelle) Conto annuale del personale Contrattazione collettiva Contratti Contratti integrativi Costi contabilizzati (da pubblicare in tabelle) Costi contratti integrativi Costo del personale non a tempo indeterminato (da pubblicare in tabelle) Costo personale tempo indeterminato Criteri e modalità Dati aggregati attività amministrativa Dati previsti dall'articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 Informazioni sulle singole procedure (da pubblicare secondo le "Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi dell'art. 1, comma 32, della Legge n. 190/2012", adottate secondo quanto indicato nella delib. Anac 39/2016) Dati relativi ai premi (da pubblicare in tabelle) Dati società partecipate (da pubblicare in tabelle) Dati sui pagamenti (da pubblicare in tabelle) Dati sui pagamenti in forma sintetica e aggregata (da pubblicare in tabelle) Dati ulteriori (NB: nel caso di pubblicazione di dati non previsti da norme di legge si deve procedere alla anonimizzazione dei dati personali eventualmente presenti, in virtù di quanto disposto dall'art. 4, c. 3, del d.lgs. n. 33/2013) Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro (documentazione da pubblicare sul sito web) Documenti di programmazione strategico-gestionale Elenco posizioni dirigenziali discrezionali Enti di diritto privato controllati (da pubblicare in tabelle) Enti pubblici vigilati (da pubblicare in tabelle) Fattori inquinanti IBAN e pagamenti informatici Incarichi amministrativi di vertice (da pubblicare in tabelle) Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti) (da pubblicare in tabelle) Incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione e titolari di posizione organizzativa con funzioni dirigenziali (da pubblicare in tabelle che distinguano le seguenti situazioni: dirigenti, dirigenti individuati discrezionalmente, titolari di posizione organizzativa con funzioni dirigenziali) Indicatore di tempestività dei pagamenti Informazioni ambientali Informazioni realtive ai nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, l. n. 144/1999) Interventi straordinari e di emergenza (da pubblicare in tabelle) Liste di attesa (obbligo di pubblicazione a carico di enti, aziende e strutture pubbliche e private che erogano prestazioni per conto del servizio sanitario) (da pubblicare in tabelle) Misure a protezione dell'ambiente e relative analisi di impatto Misure incidenti sull'ambiente e relative analisi di impatto Monitoraggio tempi procedimentali Obblighi e adempimenti Obiettivi di accessibilità (da pubblicare secondo le indicazioni contenute nella circolare dell'Agenzia per l'Italia digitale n. 1/2016 e s.m.i.) OIV (da pubblicare in tabelle) Oneri informativi per cittadini e imprese Organigramma (da pubblicare sotto forma di organigramma, in modo tale che a ciascun ufficio sia assegnato un link ad una pagina contenente tutte le informazioni previste dalla norma) Patrimonio immobiliare Personale non a tempo indeterminato (da pubblicare in tabelle) Pianificazione e governo del territorio (da pubblicare in tabelle) Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio Piano della Performance/Piano esecutivo di gestione Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) Posizioni organizzative Posti di funzione disponibili Provvedimenti Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti Provvedimenti dirigenti amministrativi Provvedimenti organi indirizzo politico Provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali. Rappresentazione grafica Recapiti dell'ufficio responsabile Registro degli accessi Regolamenti Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Relazione sulla Performance Relazione sullo stato dell'ambiente del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile Relazioni sull'attuazione della legislazione Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Riferimenti normativi su organizzazione e attività Rilievi Corte dei conti Ruolo dirigenti Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi dirigenziali Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo Scadenzario obblighi amministrativi Sistema di misurazione e valutazione della Performance Stato della salute e della sicurezza umana Stato dell'ambiente Statuti e leggi regionali Strutture sanitarie private accreditate (da pubblicare in tabelle) Tassi di assenza trimestrali (da pubblicare in tabelle) Telefono e posta elettronica Tempi, costi unitari e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate. (da pubblicare in tabelle, sulla base dello schema tipo redatto dal Ministero dell'economia e della finanza d'intesa con l'Autorità nazionale anticorruzione ) Tipologie di controllo Tipologie di procedimento (da pubblicare in tabelle) Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo di cui all'art. 14, co. 1-bis, del dlgs n. 33/2013 Titolari di incarichi politici di cui all'art. 14, co. 1, del dlgs n. 33/2013 (da pubblicare in tabelle) http://www.magellanopa.it/bussola/ http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=6667

Quadro normativo ICT e scuola Segreteria DL 30/06/2003 n.196 Privacy - Misure minime di protezione dei dati DL 30/12/2004 n.314: Milleproroghe - DPS non più obbligatorio DL 14/03/2012 n.33: Amministrazione Trasparente DL 6/7/2012 n.95 art.7 Dematerializzazione Scuola/Labs CR 142/2003 PUA – Politica Uso Accettabile della rete Linee Guida Garante Privacy Dal tablet alla pagella elettronica Registro Elettronico PNSD #35 Azioni Applicare alla rete didattica modelli e norme degli uffici ha conseguenze devastanti Approfondimento: leggere velocemente linee guida garante privacy