Competenze e tecniche di insegnamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
Advertisements

Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Programmazione per Obiettivi
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Il docente di lingue straniere: attore o form-attore?
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
L’esperienza del CdS in Fisica dell’Università di Padova
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Definire la storia.
2 2.1 Le competenze
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
SULLA COMPETENZA DIGITALE
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
Gestione documentale - 1
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Verso un quadro europeo delle qualifiche European Qualifications Framework - EQF Fine.
Scienze della Formazione Primaria
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
il Simucenter Campania
1. Introduzione al corso di storia contemporanea
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Il modello Puntoedu.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Formazione Pearson Academy
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
INTERNAZIONALIZZAZIONE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
PRIMA REVISIONE PTOF Anno Scolastico 2017/2018.
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
La rivoluzione del BIM e del BMS nella progettazione impiantistica
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA
I.C. “ANTONIO UGO”.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Indagine sull’internazionalizzazione
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
accompagnamento ai percorsi di IeFP anno formativo
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Piano Nazionale Scuola Digitale
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Competenze e tecniche di insegnamento

I programmi di storia I programmi Washburne (1945). Contro la prassi dell’insegnamento della storia durante il fascismo. I primi programmi del periodo repubblicano. La riforma del 1985. L’attenzione alle trasformazioni della ricerca storica e il rapporto tra passato e presente.

Indicazioni nazionali (2004/2007) Le Indicazioni del 2004: la riformulazione del curricolo, l’enfasi sulla funzione della storia come strumento di costruzione identitaria, la mancanza di riferimenti al mondo contemporaneo. Le Indicazioni del 2007: la ricomposizione di una «area storico-geografica» e l’adozione di strategie diversificate per una «didattica plurale».

Raccomandazioni europee «Competenze» e «risultati di apprendimento». I Descrittori di Dublino e l’European Qualification Framework (EQF). Le competenze EQF e la storia: uso critico delle tecnologie informatiche, metodo di studio, partecipazione attiva alla vita pubblica, costruzione di un’identità dinamica.

Indicazioni nazionali (2012) Didattica attiva e contenuti obbligatori. La cancellazione delle macro aree e il modello di un insegnamento transdisciplinare. La scuola per l’infanzia. L’educazione alla temporalità. La scuola primaria. L’approccio modulare.

Il modello trasmissivo-sequenziale La storia generale come canone di conoscenze essenziali. Criterio sequenziale e scarsa attenzione al legame tra presente e passato. L’uso del sussidiario. I vantaggi di un modello trasmissivo.

Unità modulare e laboratorio L’Unità modulare di apprendimento (UMDA). Il carattere tematico e il legame con il presente. Vantaggi e limiti dell’UMDA. La didattica laboratoriale. La simulazione della ricerca.