Le norme costituzionali sulla p.a.
Introduzione Tutte le norme della Costituzione si occupano di amministrazione (quando si stabiliscono diritti e libertà dei cittadini es. diritto al lavoro art. 4 si parla di p.a.)
Art. 5 Cost. Riconosce: qualcosa di preesistente Promuove: non si tratta solo di riconoscere Decentramento Autarchia deconcentrazione
I vari livelli di amministrazione Amministrazioni internazionali (OMS; ICNIRP; IMMARSAT; FMI) Amministrazioni europee (cd. coamministrazione) Amministrazione statale centrale (Ministeri) e periferica (Prefetture; Questure; Sovraintendenze) Amministrazione regionaleautonomia (potestà legislativa propria) Amministrazione locale (province, comuni, comunità montane, aree metropolitane)autonomia (statuti)
Art. 33 Libertà della scienza e dell’insegnamento Senza oneri per lo Stato Principio di sussidiarietà in senso orizzontale e verticale Autonomia delle università Violazione dell’autonomia
Art. 95 Riserva di legge L. 400/88 D.lgs. 300/1999
Art. 97 1° comma: principio del pareggio del bilancio 2° comma: 1. nozione ampia di pubblico ufficio 2. organizzazione è anche azione 3. riserva relativa 4. buon andamento 5. imparzialità (accezione oggettiva come necessità di ponderare tutti gli interessi e soggettiva come terzietà)
Art. 98 Principio del concorso
Art. 114 L’ordine ascendente I livelli amministrativi
Art. 117 Le materie di potestà legislativa esclusiva (organizzazione amministrativa dello Stato; giustizia amministrativa…)
Art. 118 Il principio di sussidiarietà in senso verticale (1° comma) Il principio di sussidiarietà in senso orizzontale (ultimo comma)
Domande Quali norme costituzionali si riferiscono alla p.a.? Cosa prevede l’art. 5? Cosa prevede l’art. 33? Cosa prevede l’art. 95? Quali sono i punti essenziali dell’art.97? Cosa prevede l’art. 98? Definizione di principio di sussidiarietà in senso orizzontale e norma di riferimento? Definizione di principio di sussidiarietà in senso verticale e norme di riferimento?