L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD SWORD (School and WOrk-Related Dual learning) Tavola Rotonda tra i partner del progetto I sistemi duali: situazione di partenza, approcci sperimentati e sfide per il futuro L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD SWORD final event Trento, August 29th, 2017 DANIELA CARLINI Provincia Autonoma di Trento
SITUAZIONE DI PARTENZA PRIMA DELL’AVVIO DI SWORD (1) ► Un SISTEMA DI FOMAZIONE PROFESSIONALE INIZIALE (iefp) ben strutturato e con un offerta di percorsi ampia e articolata (pari al 23% dell’intero secondo ciclo) ► Un’ESPERIENZA CONSOLIDATA di ▪ alternanza scuola – lavoro (soprattutto nell’ IeFP e nell’alta formazione professionale); ▪ tirocini estivi, formativi e di orientamento ► Una PRIORITÀ POLITICA DELLA XV LEGISLATURA PROVINCIALE (inserita nel PSP) di “Rafforzare la formazione diretta all’acquisizione di competenze spendibili sul lavoro, ai diversi livelli di scolarità, anche tramite modelli di apprendistato di qualità a elevato contenuto formativo (indipendentemente dal livello educativo), coinvolgendo le imprese nella costruzione di specifiche competenze e abilità spendibili su base settoriale (invece che specifiche all’impresa), innovando profondamente negli strumenti di transizione scuola-lavoro” 2
SITUAZIONE DI PARTENZA ALL’AVVIO DI SWORD (2) ► Un PROGETTO PER LO SVILUPPO DELLA FILIERA SCUOLA-FORMAZIONE-LAVORO, volto a rafforzare le competenze spendibili nel contesto socio-economico locale , a migliorare le sinergie con le imprese e a favorire la transizione dei giovani al mondo del lavoro ► L’AVVIO di NUOVE MODALITÀ di attuazione per l’APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA O IL DIPLOMA PROFESSIONALE ► L’UTILIZZO DELLA “GARANZIA GIOVANI” PER RAFFORZARE PROMUOVERE E INNOVARE QUESTI STRUMENTI ► La PARTECIPAZIONE A PROGETTI FIXO rivolti alle istituzioni scolastiche per l’implementazione dell’alternanza scuola-lavoro nei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado 3
INTERVENTI REALIZZATI E APPROCCI SPERIMENTATI NEL CORSO DI SWORD (1) ► si è disciplinato “L’APPRENDISTATO FORMATIVO”, fornendo una cornice giuridica che colloca le esperienze di alternanza scuola-lavoro e di apprendistato provinciali in un dialogo a valore \ aggiunto con la Legge della Buona scuola e i decreti attuativi del Job Act, relativi \ all’attivazione del modello duale a livello \ nazionale e delle relative sperimentazioni ► si è sottoscritto un importante il PROTOCOLLO D’INTESA CON TUTTE LE PARTI SOCIALI datoriali e sindacali provinciali in materia di apprendistato formativo il 19 agosto 2016 4
INTERVENTI REALIZZATI E APPROCCI SPERIMENTATI NEL CORSO DI SWORD (2) ► si è avviata una NUOVA FASE DI ATTUAZIONE DELL’APPRENDISTATO FORMATIVO in Trentino, realizzando ■ un percorso rivolto a 16 apprendisti per il conseguimento del diploma professionale di tecnico della gastronomia e arte bianca, di tecnico dell’accoglienza e ospitalità e di tecnico dei trattamenti estetici ■ alla partenza di percorsi di qualifica di tipo “individualizzato” rivolti a 10 apprendisti per il conseguimento di diverse qualifiche professionali nel settore industria e artigianato ► si è individuata, progettata e sperimentata l’AZIONE PILOTA “I fuoriclasse storie di successo”, un percorso rivolto a giovani NEET di orientamento, avvicinamento al lavoro, preparazione alle competenze di base e trasversali, propedeutico all’inserimento lavorativo con un apprendistato per la qualifica o al rientro nel percorso formativo a tempo pieno 5
RICADUTE E SFIFDE A BREVE DOPO SWORD ► La tipologia del percorso pilota realizzato entra con quest’anno scolastico a sistema nell’offerta formativa provinciale come percorso di riorientamento, per reinserire, giovani a rischio di dispersione scolastica o che si trovano in situazione di abbandono scolastico, nei percorsi scolastici o formativi o accompagnarli nel mondo del lavoro attraverso l’apprendistato formativo per il conseguimento della qualifica o del diploma professionale. ► Proseguire nell’incrementare la quantità e la qualità dei progetti per l’apprendistato per il diploma e per la qualifica professionale e supportare i diversi soggetti coinvolti (le istituzioni formative e le aziende) nelle diverse fasi dell’attivazione e della realizzazione ► Avviare un monitoraggio, coinvolgendo anche le Parti sociali, per l’analisi e la valutazione dello stato di avanzamento dell’apprendistato formativo 6
Grazie per l’attenzione! Thank you for your attention! 7