3° Lezione L’adolescenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

LADOLESCENZA. E letà del cambiamento, come suggerisce letimologia della parola: adolescere in latino significa crescere.
CICLO DI VITA.
Motivazione allo studio e successo scolastico
Ladolescenza è unetà inevitabilmente burrascosa a causa dei cambiamenti biologici e ormonali che laccompagnato. Non in tutte le società esiste ladolescenza,
Caratteristiche della fase adolescenziale
Anna Freud ( ) La teoria classica La metapsicologia
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
Modelli Pluralistici Integrati
I saperi professionali dell’insegnante
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
PRE-ADOLESCENZA Barbara Ongari Corso “PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA”
MALTRATTAMENTO 1Giuseppe Vivaldelli. TRASCURATEZZA Situazione in cui il genitore non risponde in maniera appropriata ai richiami del bambino, e quando.
Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.
La psicologia dello sviluppo
Approccio neoinnatista (anni ’80)
L’ADOLESCENZA 2 Dicembre 2008.
Modelli di comprensione. Generalità Adolescere = crescere Età del cambiamento Passaggio tra infanzia ed età adulta: l’adolescente non è più un bambino.
Serate con i genitori Questionari.
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
Coppia e Famiglia come Relazione sociale Marco Ingrosso.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
Concetto di Salute e Malattia - Corso Operatore Socio-Sanitario OSS - Dr. Mario Esposito.
Musicoterapia per l’ alzheimer
Le fasi psicosociali di Erikson
DIRIGERE L’INNOVAZIONE LA LEADERSCHIP
IL CICLO DI VITA 1.
Freud e la psicoanalisi
Stand By Me, Rob Reiner, 1986: Riflessioni
LA SALUTE SESSUALE MODELLO SESSOCORPOREO DOTT. SSA GIULIANA BACIA DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE e ATTIVITA’ DISTRETTUALI STRUTTURA COMPLESSA ASSISTENZA.
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
Progetto: le relazioni prepotenti
La formazione del gruppo
FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO DS G. FELLINE
LA PROSPETTIVA FREUDIANA: PULSIONI, CONFLITTI E DIFESE
Organizzazione Aziendale
Dott.ssa Loredana Mecca - Neuropsichiatra infantile
Approccio costruttivo-cognitivista
Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget youtube
Stereotipi e pregiudizi a carattere etnico-razziale
Vygotskji: La costruzione sociale della conoscenza
Differenze individuali: concetto di sé, personalità ed emozioni
SIGMUND FREUD ( ) 1. Che cos’è la psicoanalisi
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
UNO SCONOSCIUTO IN CASA
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
Psicologia Generale - Secondo Corso A.A
Bambini e ragazzi in disagio oggi
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Organizzazione Aziendale
LO SVILUPPO EMOZIONALE
DIPENDENZA RELAZIONALE
Area delle competenze trasversali
Attività di vita: morte
Area delle competenze trasversali
RENDERSI RESPONSABILI
SIGMUND FREUD ( ) 1. Che cos’è la psicoanalisi
Capitolo 8: Genere e sessualitÀ
La Socializzazione Politica
Prevenzione primaria di MST e IST ed educazione sessuale
Teologia Morale e scienze umane
LEZIONE 4 Tipi e individui
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
passato, presente, futuro
Le emozioni. Prima di parlare delle emozioni e di come queste vengano categorizzate è necessario distinguerle dal concetto di sentimento. -Per emozione.
ADOLESCENZA L'adolescenza è quel tratto dell'età evolutiva caratterizzato dalla transizione dallo stato infantile a quello dell'individuo adulto. Quando.
Questionario dipendenze comportamentali
PERCORSO 24 CFU A.A Prof.ssa Maria Anna Formisano EMOZIONI.
Transcript della presentazione:

3° Lezione L’adolescenza

Pubertà e Adolescenza Pubertà= sviluppo dei caratteri sessuali secondari Adolescenza= sviluppo psicologico

Cos’è l’adolescenza? Il periodo di transizione tra la fanciullezza e l’età adulta. Si configura come un percorso con almeno 3 criticità psichiche detti: Cambiamenti primari: Cambiamento di status Maturazione puberale Sviluppo intellettuale

Risultati evolutivi normali Cambiamenti relazionali con genitori, partner intimi, comunità Sviluppo dell’identità Situazione emotiva con benessere psicologico e autostima Comportamento competente nella scuola, nel lavoro, nel sociale

Che cos’è l’affetto Termine psicoanalitico che indica l’espressione qualitativa della quantità di energia pulsionale. Stato di sentimento caratterizzato da un lato da innovazioni corporee, dall’altro da un peculiare disturbo del decorso rappresentativo.

Che cos’è l’emozione Reazione affettiva intensa con insorgenza acuta e/o di breve durata determinata da uno stimolo ambientale

Affetto coincide con l’emozione? Lo sviluppo affettivo è il processo emotivo dell’individuo di fronte a degli stimoli ambientali lungo il ciclo di vita

La teoria psicoanalitica di Freud (1856-1939) Il neonato è mosso da due tipi di istinti: Eros= istinto di vita Tanathos= istinto di morte Lo sviluppo umano è un processo conflittuale tra bisogni biologici e regole sociali: conflitti biosociali.

Tre componenti della personalità: Es, Io, Super Io Struttura Dinamica Topografia Es Principio del piacere Sede pulsionale su base biologica Io Principio di realtà Meccanismo di mediazione Super Io Principi morali Componente costituita dai principi morali internalizzati

Stadi dello sviluppo psicosessuale Stadio orale Piacere attraverso la bocca Da 0 a 1 anno Stadio anale Piacere attraverso il controllo degli sfinteri Da 1 a 3 anni Stadio fallico Complesso di Edipo e di Elettra Da 3 a 6 anni Periodo di latenza Repressione Da 6 a 12 anni Stadio genitale Maturità sessuale Dai 12 anni in poi

Sviluppo cognitivo e adolescenza Sviluppo della logica Pensiero intra e interproposizionale Proporzioni e analogie Pensiero ipotetico-deduttivo Operazioni di combinazione e primato del possibile sul reale

Conseguenze dello sviluppo cognitivo Costruzione di teorie, adesione a visioni del mondo Sensibilità all’incoerenza Indecisione Egocentrismo adolescenziale Pubblico immaginario e fiaba personale Cambiamenti nell’immagine di sé Giudizio morale

GRUPPO DEI PARI Gruppi formali (sport, politica, chiesa… ) Gruppi informali (maggiore sostegno dai coetanei)

Bisogni degli adolescenti affiliazione Bisogni degli adolescenti appartenenza

Atteggiamenti aggressivi Fumo Alcool Droga Bullismo

Patologie comportamentali Anoressia Bulimia Depressione Tendenze suicidarie