Corso di Sociologia Generale a.a

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Advertisements

Settimana della tecnologia
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Marco Ingrosso.  del docente  del corso  dell’approccio  della didattica  lo studente del corso: autopresentazione.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Corso di pedagogia interculturale
Economia agroalimentare
DISCIPLINE INFERMIERISTICHE 2 MED/45 Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Obiettivi generali L’insegnamento ha lo scopo di fornire.
Corso di Sociologia Generale a.a
Corso di Sociologia Generale a.a
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
La ricerca sociale: metodi e tecniche
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Vita e idee di Gregory Bateson
CORSO DI LEZIONI PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME DI PROFITTO
Le competenze relazionali nella professione medica
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
COMUNICAZIONE d’IMPRESA
Corso di Sociologia Generale a.a
Programmazione per la Musica Presentazione del corso
Psicologia dello sviluppo
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Sociologia della Salute
Corso di Sociologia Generale della Comunicazione on line
Modulo 1 - Presentazione
Conclusioni del corso di Sociologia generale
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia
Cura di sé come apprendimento autoriflessivo
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
Corso di Sociologia Generale a.a
Agriregionieuropa Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Destinatari Obiettivi Funzionari e.
Conclusioni del corso di Sociologia generale
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Ricerca on line degli articoli
Michele A. Cortelazzo Linguaggi settoriali 1.
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Sociologia della Salute
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Cura di sé come apprendimento autoriflessivo
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Intelligenza Artificiale
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Statistica e Probabilità
Aspetti didattici ed organizzativi
Università degli Studi di Perugia
Il ruolo della persona in cura
Sociologia della Salute
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
Insegnamento delle lingue A.A
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
Italiano scientifico contemporaneo
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
Cura di sé come apprendimento autoriflessivo
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Sociologia della Salute
"Psicologia sociale e della comunicazione" Istruzioni per l'uso
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
Transcript della presentazione:

Corso di Sociologia Generale a.a. 2017-18 Marco Ingrosso

Presentazione del docente dell’approccio del corso della didattica IO studente del corso: autopresentazione

docente Marco Ingrosso è professore ordinario di Sociologia Generale presso l'Università di Ferrara, dove insegna anche Sociologia della Salute. È Direttore del “Laboratorio di Studi Sociali sulla Salute, la Cura e il Benessere sociale «Paracelso»“ dell’Università di Ferrara.

approccio Sistemico-relazionale Autori di riferimento: Gregory Bateson (1904-1980) Edgar Morin (1921-vivente)

Corso: obiettivi formativi a) Conoscenze sulla disciplina • Apprendere i fondamenti dell'epistemologia e del pensiero sociologico; • Conoscere i principali orientamenti della teoria sociologica; • Apprendere gli elementi basilari delle metodologie per la ricerca sociale; • Conoscere alcune delle principali tematiche sociologiche relative alla società moderna e a quella planetaria contemporanea. b) Capacità applicative • Sviluppare competenze nel campo dei metodi di osservazione qualitativa; • Sviluppare competenze relativamente alla precisione e pertinenza del linguaggio sociologico; • Sviluppare competenze di analisi delle relazioni sociali primarie e tipiche degli ambienti educativi; • Sviluppare competenze di analisi delle relazioni sociali primarie e tipiche degli ambienti educativi; c) Competenze trasversali • Sviluppare un punto di vista personale e argomentato su alcune questioni sociali rilevanti nella contemporaneità; • Sviluppare capacità di utilizzare la ricerca sociologica contemporanea; • Sviluppare capacità di redigere una relazione su temi appresi.

Temi del corso • Osservazione naturale e conoscenza metodologicamente fondata; • Conoscenza di base delle principali teorie e analisi sociologiche; • L'approccio relazionale: caratteristiche e concetti fondamentali;  • Principali tecniche di ricerca quantitative e qualitative; • Le relazioni familiari e di genere; • Le interazioni sociali nella vita quotidiana; • La comunicazione interpersonale e a distanza; • Culture e scambi interculturali;  • Diseguaglianze e stratificazioni sociali;  • I fenomeni collettivi e l'immaginario sociale.  • La società globalizzata e planetaria: caratteristiche e rischi; La crisi dell’etica della cura e le vie per una sua ricostruzione; Elementi basilari di sociologia della cura.

Didattica FREQUENTARE IL CORSO: BENEFICI RILEVANTI! I testi: acquisire e iniziare a leggere subito! I materiali didattici: basilari, il filo del corso Le esercitazioni: ruolo attivo dello studente Le registrazioni delle lezioni (esserci, ripassare, …) Il questionario di autopresentazione Esercitare l’osservazione e la comprensione Sviluppare l’immaginazione sociologica

Gli attori del corso CORSO Studenti Docente Collaboratori Autori dei testi Studenti

Gli strumenti del corso LEZIONI Seminari Esercitazioni CORSO TESTI Questionario MATERIALI DIDATTICI Steaming Registra- zioni

Programma valido fino a febbr. 2019 Testi 1 per tutti - Ritzer G., Introduzione alla sociologia, Utet, Torino, 2014 (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11; 16) 2 per tutti – Ingrosso M., La cura complessa e collaborativa. Ricerche e proposte di sociologia della cura, Aracne, Roma, 2016 (Introduzione; Capp. I, II, III, IV, V) 3 frequentanti – Le presentazioni e i materiali didattici fanno parte dei testi di riferimento per i frequentanti 4 (per tutti) – Si consiglia di riascoltare le lezioni registrate Programma valido fino a febbr. 2019

Materiali didattici e registrazioni lezioni Insegnamento SG 2017/18: dove? Cartella Materiali didattici nel sito dell’insegnamento: http://www.unife.it/letterefilosofia/filo.edu/st udiare/insegnamenti/sociologia-generale Lezioni in streaming e registrate: Sito Se@: http://sea.unife.it/

Responsabile: Dott. Pierpaola Pierucci Esercitazioni ES 1: Sviluppare l’osservazione di un luogo/ambiente/situazione (a propria scelta) Responsabile: Dott. Pierpaola Pierucci ES 2: Tenere un diario di salute Lavori a piccoli gruppi e restituzioni nel corso Bonus (0,5-2/3 punti/esame)

IO studente: questionario di autopresentazione Fare conoscenza: mi presento (fino 6.000 car) Quali attese dall’Università? Cosa farò in futuro? (fino 3.000 car) La mia visione del presente e del futuro (fino 3.000 car) Compilare entro 16 ottobre: entrando in http://www.paracelso.unife.it/ Usare link di Corso di Sociologia Generale A.A. 2017/18 - Scheda studente