Analisi e proposta di lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi e proposta di lavoro
Advertisements

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Settimana della tecnologia
II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Nuove Tecnologie e disabilità
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Titel.
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
Scenari e processi didattici digitali a scuola
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Corso di Sociologia Generale a.a
Piano Lauree Scientifiche
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
[NOME ISTITUTO] CANDIDATURA [DATA].
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
Il corso Tecnico Turistico
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
I.T.C. - Liceo ″Rolando da Piazzola″ REFERENTI DEI PROGETTI
Ricerca on line degli articoli
Il modello Puntoedu.
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
ANNO 2018/2019 MODULO DI RIQUALIFICA CORSO MANAGERIALE
CONFERENZA DEI SERVIZI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Tema: SCENARI SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PERSONALIZZAZIONE DAL PUNTO DI VISTA DEL CLIENTE
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE DIRIGENTI DI STRUTTURA COMPLESSA
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Prove d’esame strutturate in due fasi:
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO SEDI FORMATIVE PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Comunicazione di Massimo Marighella
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza scuola lavoro: Impresa Formativa Simulata
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
Valutazione del servizio
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CUNARDO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria I° grado Via Vaccarossi , Cunardo (VA) Codice.
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

Analisi e proposta di lavoro Il debate Analisi e proposta di lavoro

Obiettivi Migliorare la nostra didattica Rendere la nostra offerta formativa più performante

Debate: di cosa si tratta? Debate, o dibattito, si riferisce alla capacità di argomentare e contro-argomentare per sviluppare la capacità di svolgere una discussione con regole e tempi determinati. Oggetto di studio è il pubblico dibattito condotto con tempi e regole predeterminate.

Debate: vantaggi Sviluppo di competenze trasversali: L’ascolto attivo Fondare e motivare i propri argomenti Il lavoro di gruppo La capacità di parlare in pubblico

Come si realizza Il debate deve essere realizzato a livello di classe e necessita pertanto di una struttura oraria e di una programmazione a ciò dedicata Le discipline coinvolte Dividere la classe in gruppi di lavoro Definire gli argomenti su cui si svolgerà il pubblico dibattito

Alcuni video delle esperienze in corso L’apripista: il Pacioli di Crema La new entry: il Tosi di Mantova Il progetto we debate

Materiali disponibili in rete Materiale messo a disposizione dal Pacioli Il sito di we debate Il programma messo a punto dal Liceo di Gallarate Altri Istituti dove il progetto è in corso: all’IISS di Capirola all’IIS Bianchi all’ISIS Majorana il Savoia-Benincasa Materiali disponibili in rete