1° conferenza sulla fotografia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
Advertisements

Obiettivi Fotografici
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
Il vantaggio di sorprendere
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
AvanguardiaVisionaria
istruzioni per l'uso1 Istruzioni per l’uso Prof. Roberto Nesci Unversita’ La Sapienza, Roma.
Usare la tua prima Reflex Manuale Minimo
Rapporto tra fotocamere e formati di pellicole
Realtà aumentata Prof. M. Bracardi Come creare AURA per la realtà aumentata Di cosa abbiamo bisogno? 1) App Aurasma (fare il download, funziona su sistemi.
2 marzo 2016 Selfie d’artista classe 3^ Un contributo di Andrea Belardinelli, volontario.
Scuolascarperiasanpiero.gov.it Alunno: Alessio Rapi Classe: 3F Materia: Arte Data:30/04/2016.
Il Microscopio ottico  Descrizione  Definizioni  Utilizzo.
Aspirapolvere senza sacco offerte Il sito Aspirapolevere senza sacchetto è parte di una più ampia rete di siti internet che sono stati creati per fornire.
Nota: Questa brochure è pronta per la stampa. Prima di stampare su cartoncino, è consigliabile effettuare una prova di stampa su carta normale per assicurarsi.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
La macchina fotografica digitale
La conoscenza è limitata, l’immaginazione può fare il giro del mondo.
DOVE ABITA IL CUORE IV Settimana - DESIDERIO DESIDERIO La Passione
La storia del Telefax Ricerca di Boattini Viola Anno Scolastico
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Christian Locatelli 3°Info A
TABLET RASPBERRY PI Tesina di maturità Scagnetti Alessandro – Francalancia Simone Anno scolastico 2015/2016 ITT ‘‘E. Divini’’ San Severino Marche.
1 Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All.
Come nel Rinascimento… fai una foto con la spirale aurea!
Cogli il mondo vero … fai una foto realista!
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
La comunicazione scritta
“Vivere insieme” – Lezione4
Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica.
I Collegamenti in WORD Guglielmo Grisolia.
Esportare le proprie mappe da QGis
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
Statistica Prima Parte I Dati.
App Android per riconoscere i caratteri da un’immagine
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
REX - Istruzioni tipo IKEA
Regole di scrittura efficace
Real-time 3D reconstruction using multiple depth cameras
fotografia e software libero
Sistema di controllo ON – OFF (1)
La macchina fotografica reflex
Il termine Fotografia ha origini dal greco ed in particolare dalle parole phos (foto) e graphis (grafia). Fotografia significa, letteralmente parlando,
Prima parte: Approfondimenti di Word
Leica A, Leica A, 1925 Leica M 6 “Piccoli negativi, grandi immagini” (Oskar Barnack) 1914: Oskar Barnack, ingegnere proveniente dalla Zeiss.
Modulo 9 - La somministrazione dell’intervista
Corso base di Astrofotografia
un video #2 Dallo storyboard alle riprese
Macrofotografia Considerazioni su tecnica, attrezzature e segreti per la fotografia a distanza ravvicinata Furio Formia lunedì 3 marzo 14.
Access.
Northwind Traders Presentazione
Programmare.
Introduzione a PowerPoint
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
La Storia dell’arte.
Stare bene senza fumo La rubrica di LIAF dedicata ai consigli degli esperti che spiegano perché è importante smettere di fumare.
Fogli elettronici e videoscrittura
Parti interne del computer
Fare ricerca, mai così facile
FATTURE passive FATTURE attivE Dati aggiornati al
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
Modulo 14 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Docente: Sabato Bufano
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
Controllo multifunzione PSM-DI cod
GIOVANNI CONVERSANO Ripartire richiede e determinazione
SCUOLA PRIMARIA «SILVIO PELLICO» CASUT DI FONTANAFREDDA
Transcript della presentazione:

1° conferenza sulla fotografia

I nostri contatti: www.circolofotograficosarzanese.it info@circolofotograficosarzanese.it Cell. 3200243907 (Tiziano) Cell. 3387723237 (Carlo) Cell. 3491661881 (Alberto) Cell. 3388440288 (Giovanni)

IL CORSO La macchina fotografica e le sue funzioni, gli obiettivi, la lunghezza focale, diaframmi e tempi, bilanciamento del bianco, la profondità di campo, gli ISO, l' esposizione, l' istogramma e i sensori. La composizione fotografica. I grandi autori della fotografia. Esercizi in aula. Uscite fotografiche di gruppo.

La fotografia Fotografia ha origine dal greco ed in particolare dalle parole phos (foto) e graphis (grafia). Fotografia significa, letteralmente, scrivere con la luce. Fu lo scienziato e astronomo tedesco Sir John Herschel a proporre questo termine per indicare l’arte fotografica. Fotografia non significa macchina fotografica, flash, studio fotografico. La fotografia è la combinazione della tecnica, della strumentazione e della capacità di chi pratica quest’arte. La capacità di guardare il mondo intorno a noi, la capacità di trasformare la visione di un’immagine in emozione, sensazione, la capacità di colpire colui che osserva nel più semplice dei modi. Un fotografo, alla stregua dei pittori o dei poeti comunica con l’osservatore o il lettore, e non importa se il mezzo utilizzato è una tela o un foglio di quaderno, un tovagliolo o una pietra. Ovvero non è la macchina fotografica a fare il fotografo ma è il fotografo a rendere grande un apparecchio fotografico. Fatevi un giro nella galleria delle foto storiche, quelle che hanno segnato un’era, che ci hanno fatto sognare, indignare, inorgoglire, piangere ed anche sorridere. © CIFOS

Elementi di base per l'utilizzo della macchina fotografica Tecnica fotografica Elementi di base per l'utilizzo della macchina fotografica

Le fasi dello scatto. Le macchine fotografiche digitali sono molto semplici e immediate nell'utilizzo, il poter controllare l'esito dello scatto e le funzioni elettroniche in ausilio al foto-grafo rendono più facile avere un buon risultato. La conoscenza del funzionamento e degli automatismi ci permetterà di intervenire in maniera manuale sui nostri scatti e così faremo le nostre fotografie. Le fasi di scatto: 1- Accendere la fotocamera e selezionare la modalità di funzionamento, automatico, priorità di tempi (S o Tv), priorità di diaframmi (A o Av), manuale (M) o programmi dedicati. 2- Utilizzare il display o il mirino per comporre l' inquadratura, cioè scegliamo ciò che vogliamo fotografare: questo è un momento molto importante della foto-grafia, diciamo il più importante, cosa includere e cosa escludere dalla inquadratura, il senso dell' inquadratura è dentro di noi. 3- Premere il pulsante di scatto per metà della sua corsa i modo da attivare la messa a fuoco della scena, la lettura esposimetrica. 4- Premere a fondo il pulsante di scatto nel momento che voi volete in modo da creare la fotografia. © CIFOS

Come si impugna una reflex

Impugnatura verticale

Impugnatura con teleobbiettivo

Le macchine fotografiche: - Compatte, - Bridge, - Mirrorless, - Reflex

Macchine fotografiche compatte Fotocamera Compatta "Punta e Scatta" Sono le fotocamere più economiche, più semplici e anche le più facilmente tras-portabili. Entrano in tasca e "disturbano" più o meno quanto un telefonino. "Punta e scatta" (point-and-shot) la dice lun-ga sulla facilità d'uso. La macchina funziona in automatico con modalità che migliorano di anno in anno e sono oggi più che affidabili nella maggior parte delle situazioni di ripresa. Funzioni automatiche quali il “riconoscimento dei volti” permettono di scattare in quasi tutte le situazioni La qualità delle foto? In genere buona, in condizioni di luce ideali. Le foto vanno benissimo per la visualizzazione sul monitor del PC, su un televisore e anche per stampe in piccolo e medio formato. Se si passa sopra a qualche difetto, vanno bene anche per stampe casalinghe in grande formato. © CIFOS

Macchine fotografiche bridge Fotocamere Compatte "Bridge" Imitano le reflex, nel design, nell'impugnatura, nei controlli, ma rispetto a queste sono quasi sempre più leggere e meno ingombranti, soprattutto se si considera che offrono zoom di grande estensione, per esempio 24-600mm. Per avere lo stesso numero di lunghezze focali (grandangolo, normale, teleobiettivi) a disposizione con una reflex occorre spendere molto di più e poi portarsi appresso una borsa capiente con diverse ottiche; senza contare che poi gli obiettivi vanno alternati col rischio di ingresso di polvere che va a depositarsi sul sensore se non si è accorti. Macchine versatili le compatte bridge consentono, sulla carta, di fotografare di tutto, dagli interni ai ritratti di gruppo, dai paesaggi alle immagini naturalistiche. Offrono, inoltre, i controlli manuali, la slitta per i potenti flash aggiuntivi e un comodo mirino elettronico per inquadrare. © CIFOS

Fotocamere Mirrorless Le Mirrorless Fotocamere Mirrorless Quando sono usciti i primi modelli, ci fu chi parlò di nicchia senza futuro, di moda. Oggi le mirrorless, fotocamere compatte a ottiche intercambiabili, prive di specchio e di mirino ottico sono una realtà interessante, che si arricchisce via via di nuovi modelli, obiettivi e accessori. Gli ingombri e i pesi sono ridotti rispetto a quelli delle reflex, c'è la gioia di poter cambiare l'ottica, la risposta (messa a fuoco automatica e scatto) è più rapida rispetto a quella delle compatte e poi la qualità delle foto è comunque comparabile con quella delle reflex. Sono macchine indicate per quanti vogliono fare il salto di qualità dalla compatta, ma anche strumenti divertenti per l'appassionato, o il professionista, che vuole sperimentare, ad esempio, l’abbinamento alla mirrorless con vecchi obiettivi con messa a fuoco manuale. © CIFOS

La reflex Mirino ottico Selettore ISO, bilanciamento del bianco, autoscatto, flash Modalità di esposizione, spot, semi spot, matrix Blocco dell' esposizione

La macchina fotografica reflex

Pieno controllo della macchina fotografica: ogni funzione può essere controllata e modificata manualmente dall' utente: tempi, diaframmi, iso, bilanciamento del bianco, correzione dell' esposizione, ecc. Il pulsante di scatto: ha due funzioni, premuto a metà corsa blocca la messa a fuoco e l'esposizione, dando la possibilità di ricomporre l'inquadratura desiderata, premuto per intero scatta la fotografia, singola o a raffica. Intercambiabilità dell' obiettivo: caratteristica principale delle fotocamere reflex, permette di scegliere la lunghezza focale desiderata. © CIFOS

Mirino ottico: molto luminoso permette di inquadrare la scena e comporre l'immagine, al suo interno sono riportate tutte le impostazioni dello scatto, si oscura nel momento dello scatto. Selettore ISO: da la possibilità di scattare ogni immagine con un valore ISO diverso, attenzione ad ISO troppo alti le immagini perdono qualità. Bilanciamento del bianco: regola la temperatura della luce nella scena inquadrata (luce calda o fredda). Autoscatto: interessante comando dai usare in presenza di poca luce, per evitare accidentale micro mosso. Flash: quello di serie nella reflex ha un numero guida basso quindi può servire solo per dare una luce di riempimento all' immagine. © CIFOS

Modalità di esposizione: spot: la lettura esposimetrica della luce avviene solo in un punto del fotogramma. semispot: la lettura esposimetrica avviene nella parte centrale del fotogramma. matrix: la lettura esposimetrica avviene in tutto il fotogramma. © CIFOS

Il sensore é la parte più delicata e costosa della nostra reflex, ha la funzione di “memorizzare” l’immagine che proviene dall’obiettivo (funziona più o meno come le vecchie pellicole, la luce lo “impressiona” sollecitando le varie parti dello stesso, i pixel). Ne esistono di svariate dimensioni, a seconda dell’apparecchio che stiamo utilizzando. Il principio “più è grande, più costa” è assolutamente vero per questo componente.