Programma Medicina di Comunità e Cure Primarie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Percorsi di cura in riabilitazione:
Advertisements

Salute Mentale e Cure Primarie
V Giornata Mondiale BPCO Azioni per contrastare lo sviluppo della BPCO Obiettivi di medio e lungo periodo nellambito dei Piani Sanitari Regionali Assessorato.
TITOLO: La persona con disabilità e la sua famiglia
Equità di accesso alla cura del dolore
RAZIONALE Lappropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Medicina preventiva di Comunità
Metodi e Strumenti organizzativi della Medicina di Comunità
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
7 Il paziente complesso in Ospedale
10 Approccio Bio Psico Sociale
10 Approccio Bio Psico Sociale
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO Prof. Maria Angela BecchiEMILIA Medicina di Comunità.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Medicina gestionale di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno.
Aspetti organizzativi della Medicina di Comunità
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a Soluzione Caso.
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Esempi di Malattie e ricadute assistenziali CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dieta e sport CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a Soluzione Caso.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
9 Approccio Bio Psico Sociale
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche Organizzazione dei Servizi.
Aspetti organizzativi della Medicina di Comunità
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
RAZIONALE L’appropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Approccio al paziente ricoverato e Dimissione Ospedaliera Protetta.
Medicina gestionale di Comunità
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità 2.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità e Cure Primarie I concetti CdL in Medicina e.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
2 Medicina di Comunità Aspetti culturali
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Coordinamento.
La gestione della fragilità: obiettivi e traguardi delle cure primarie L’esperienza dell’Area Interna Prototipo Basso Sangro Trigno Pasquale Falasca Epidemiologo.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Team multi professionale.
CONTINUITA’ OSPEDALE-TERRITORIO E GESTIONE MULTIDISCIPLINARE DEI PAZIENTI CON MALATTIE NEUROLOGICHE Bruno GIOMETTO UOC Neurologia Ospedale S Antonio PADOVA.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Scuola di Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea Magistrale in
di Medicina di Comunità
A.I.U.C. ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS Regione Lazio
CENTRO DECADIMENTO COGNITIVO E DEMENZE
1 o 2 immagini inerenti l’argomento di tesi (le stesse della sintesi)
a cura di Maria Cristina Pirazzini
Medicina Fisica e Riabilitazione Coordinatore: prof. Adriano Ferrari
Introduzione /Presentazione
L’assistenza domiciliare
Scuola di Igiene e Medicina Preventiva
Sociologia della Salute
Ravenna 13 ottobre 2018 Antonella Cerchierini - Miriam Di Federico
Sociologia della Salute
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
D. Tassinari UO Oncologia
Empowerment del Cittadino
TAVOLA ROTONDA Rete ospedale-territorio per la diagnosi e la terapia
Rete ospedale- territorio per la diagnosi e terapia
Dr.ssa Maria Rosa Rizzi Hospice Centro Nazaret OSMC Mestre-Venezia
Competenze degli operatori. Competenze della comunità.
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
Il percorso di accreditamento
Transcript della presentazione:

Programma Medicina di Comunità e Cure Primarie UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità e Cure Primarie Programma CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a. 2014-2015

Programma di Medicina di Comunità Lezioni La Medicina di Comunità Aspetti culturali: Primary Health Care WHO Settings assistenziali di riferimento: Servizi in rete Metodo: approccio bio-psico-sociale Strumenti per la rilevazione di patologie, autonomia, contesto di vita Il Paziente complesso e la sua famiglia Patologie e comorbidità Bisogni: sanitari, socio-assistenziali I percorsi di cura e assistenza da Ospedale a servizi territoriali (RSA, RP, ADI)

Esercitazioni 1° Esercitazione Studio di un caso clinico: paziente complesso Patologie Quantificazione della gravità sanitaria e della comorbilità Quantificazione della autonomia Quantificazione degli aspetti ambientali (contesto di vita del paziente) 2° Esercitazione Studio di un caso clinico:paziente complesso Rilevazione dei Bisogni Stesura del Piano Assistenziale Individuale 3° Esercitazione Studio di un caso clinico:paziente complesso Percorsi di cura nei servizi in rete

Materiale didattico http://www.cdlmedicina.unimore.it/site/home/didattica.html