Chi è questo bel bambino di 15 mesi?
Che a dieci anni un insegnante definisce “intelligente, pronto, vivacissimo”, ma che qui ha già l'aria un po' imbronciata
Amante degli animali, affezionatissimo alla sua Blondi
E che a 56 anni avrebbe potuto vantarsi di aver creato le più moderne ed efficienti dittatura e macchina da guerra mai viste prime in Europa che hanno causato: 52 milioni di morti tra soldati e vittime civili di guerra, il genocidio pianificato di 15 milioni di civili, dei quali 6 milioni di ebrei, la prigionia in condizioni disumane di almeno 30 milioni di uomini, distruzioni e violenze su scala mai sperimentata prima
… è Adolf Hitler (1889-1945) (qui fotografato a Norimberga nel 1938, al culmine della sua “resistibile ascesa” (B. Brecht)
E così appare nell'ultima foto, scattata nel giardino della Cancelleria di Berlino, pochi giorni prima del suicidio
Ormai sappiamo cosa ha fatto Adolf Hitler, ma ancora oggi ci chiediamo: Chi era davvero? Come ha potuto arrivare a sottomettere la Germania e poi quasi tutta l'Europa? E soprattutto: tutto questo potrà forse ripetersi? Potrà mai tornare un nuovo Hitler?
La storiografia Cerca di spiegarci chi era Hitler e come arrivò al potere: Joachim Fest, Hitler. Eine Biographie, Frankfurt/M. - Berlin, Ullstein, 1990 (1190 pp.) Peter Longerich, Hitler. Biographie, München, Siedler, 2015 (1296 pp.)
La letteratura Cerca di immaginare come arrivò a essere quello che fu: vittima di un trauma? (Eric-Emmanuel Schmitt, La part de l'autre, Paris, Albin Michel, 2001) prodotto di un complotto diabolico? (Norman Mailer, The Castle in the Forest, London, Penguin, 2007) condizionato da un amore possessivo e inappagato? (Uwe Bolius, Hitler von innen, Hohenems, Limbus Verl., 2008)
Lui è tornato! Ma, soprattutto, la letteratura si immagina che Hitler si risvegli a Berlino nel 2011 e ci mostra come la nostra moderna società sia pronta ad accoglierlo nuovamente: Timur Vermes, Er ist wieder da, Köln, Bastei Lübbe, 2012 Lui è tornato!
Prossimamente sui nostri schermi, anzi nelle nostre aule: Roberto De Pol, Letteratura e cultura tedesca II a. a. 2016-17 orario: LUN 13-14 aula IV Balbi 5 VEN 8-10 aula D Inizio 10 ottobre