Ammine Composti formalmente derivati dall’ammoniaca in cui uno o più idrogeni sono sostituiti da gruppi alchilici (R) o arilici (Ar) Ammine alifatiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BENZENE.
Advertisements

COMPOSTI AROMATICI Formula C6H6
COMPOSTI ETEROCICLICI
Ammine Composti organici derivati dall'ammoniaca per sostituzione di 1, 2 o 3 idrogeni con gruppi organici. Come l'ammoniaca, anche le ammine sono basiche;
Alcoli Sono composti in cui un idrogeno di un alcano è sostituito da un gruppo OH OH gruppo funzionale L’ossigeno ha la stessa geometria dell’ossigeno.
SILSIS-MI VIII ciclo – secondo anno / CHIMICA III
Propedeutica Biochimica
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 9 – Ammine
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 3 – Alcoli
AMMINE Sono composti basici derivati dell’ammoniaca in cui uno o più idrogeni sono sostituiti da gruppi alchilici o arilici. In ragione del numero di gruppi.
1 Chimica organica VI Lezione. 2 Reattività degli alogenuri alchilici R-X X= F, Cl, Br, I. 1.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
Ammine Composti organici derivati dall'ammoniaca per sostituzione di 1, 2 o 3 idrogeni con gruppi organici. Come l'ammoniaca, anche le ammine sono basiche;
Acidi Carbossilici e Derivati
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
Acidi Carbossilici Caratterizzati dalla presenza di un gruppo carbossilico H CH3 Ac. etanoico (Ac. Acetico) Ac metanoico (Ac. Formico)
1 REAZIONI DI SOSTITUZIONE C è detto “gruppo entrante” B è detto “gruppo uscente” A – B + C  A – C + B - -
1. I cationi monoatomici prendono il nome del metallo da cui derivano. Na + sodioK + potassio Fe 2+ ferro (II) (-oso) Fe 3+ ferro (III) (ico) 2. Gli anioni.
GLI ALCOLI Giancarlo Aulisio Classe III A Liceo Scientifico “A. Gatto” sezione classica a.s. 2015/2016.
alla chimica del carbonio
Eterociclici Contenenti AZOTO.
2 CAPITOLO Composti aromatici Indice Composti aromatici
14 CAPITOLO I gruppi funzionali Indice I gruppi funzionali
Capitolo 11 Alchini Fondamenti di chimica organica
Chimica organica: gli idrocarburi
13/11/
Alogenuri alchilici Derivano formalmente da un alcano in cui un idrogeno è stato sostituito da un alogeno, il quale quindi è legato ad un C sp3 Nomenclatura.
13/11/
Acidi e basi.
LA NOMENCLATURA DEI COMPOSTI
Loudon Chimica organica Capitolo 23
Chimica organica: gli idrocarburi
Acidi Carbossilici Caratterizzati dalla presenza di un gruppo carbossilico H CH3 Acido etanoico (Acido acetico) Acido metanoico (Acido formico)
BENZENE E COMPOSTI AROMATICI
L’acido benzenecarbossilico (acido benzoico) è più forte dell’acido acetico, a causa della maggiore risonanza che ha l’anione benzenecarbossilato rispetto.
Gli idrocarburi.
6.1 Molecole e formule chimiche
Alcheni La formula generale degli alcheni (con un solo doppio legame) è CnH2n Ci sono 2 atomi di idrogeno in meno poiché 2 elettroni di altrettanti atomi.
GLI ALCOOLI Gli alcooli sono composti di formula generale R-OH, dove R è un gruppo alchilico qualsiasi, anche sostituito, che può essere primario, secondario.
Le idee della chimica Seconda edizione
I radicali Si ottengono rimuovendo da una molecola di idrocarburo un atomo di idrogeno (con il suo elettrone). I radicali degli alcani sono chiamati radicali.
Chapter 25 Lecture Outline
3 CAPITOLO I gruppi funzionali 1 Indice 1. I gruppi funzionali
3 CAPITOLO I gruppi funzionali 1 Indice 1. I gruppi funzionali
1.
Chimica organica: alcani, alcheni, alchini
Chapter 21 Lecture Outline
Alogenuri alchilici Formula generale: R-X
4 CAPITOLO I gruppi funzionali 2 Indice 1. Acidi carbossilici
ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA
Chimica organica: alcani, alcheni, alchini
1.
4 CAPITOLO I gruppi funzionali 2 Indice 1. Acidi carbossilici
1.
2 CAPITOLO Composti aromatici Indice I composti aromatici
Alogenuri alchilici Formula generale: R-X
1.
1.
REAZIONI DI SOSTITUZIONE
Chapter 11 Lecture Outline
Copertina.
1. I limiti della teoria di Lewis
1.
Acidi e basi.
Idrocarburi Sono i composti organici binari, costituiti solo da Carbonio e Idrogeno Saturi alcani Alifatici alcheni Insaturi Idrocarburi alchini Aromatici.
Transcript della presentazione:

Ammine Composti formalmente derivati dall’ammoniaca in cui uno o più idrogeni sono sostituiti da gruppi alchilici (R) o arilici (Ar) Ammine alifatiche contengono solo gruppi alchilici Ammine aromatiche contengono almeno un gruppo arilico

Ammine eterocicliche alifatiche aromatiche Sali di ammonio

Nomi sistematici Il suffisso –o dell’alcano da cui derivano è sostituito da –ammina La nomenclatura IUPAC ritiene il nome comune anilina da cui si denominano molte ammine aromatiche Ammine secondarie e terziarie sono denominate come ammine primarie N-sostituite, indicando come sostituente il gruppo/i più piccolo/i

Proprietà fisiche Il legame N-H---N è più debole di quello in cui è coinvolto l’ossigeno Differenza elettronegatività N-H (3.0-2.1=0.9) < O-H (3.5-2.1= 1.4). Questo si riflette nelle proprietà fisiche CH3NH2 CH3OH Peso molecolare (g/mol) 31.1 32.0 Punto di ebollizione (°C) -6.3 65.0

Kb= 4.3x 10-10 ; pKb=9.37 ; pKa (ione anilinio)= 4.63 Ammine aromatiche Sono meno basiche di quelle alifatiche perché il doppietto è delocalizzato sull’anello aromatico e quindi meno disponibile Kb= 4.3x 10-10 ; pKb=9.37 ; pKa (ione anilinio)= 4.63 I gruppi elettronattrattori diminuiscono la basicità delle ammine aromatiche Guanidina

Ammine eterocicliche aromatiche Piridina Meno basica delle ammine alifatiche perché il doppietto è in un orbitale sp2 pKb 8.75 ; pKa (piridinio) 5.25

Separazione e purificazione di un’ammina e di un composto neutro

Reazione delle ammine aromatiche primarie con acido nitroso Trasformazione dei sali di arendiazonio