RELAZIONE DEL SISTEMA NAZIONALE DELLE QUALIFICHE PROFESSIONALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Advertisements

Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE E ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE NEL SISTEMA PIEMONTESE E MESSA A REGIME DEL QUADRO NAZIONALE DELLE QUALIFICAZIONI REGIONALI.
Il Portafoglio Europass per la mobilità e la trasparenza:
L’offerta di formazione e istruzione per le persone adulte
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
Assemblea dei Presidenti
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Appunti a cura di Enrica Manenti
ABC analisi / diagramma di Pareto
I risultati in Scienze Confronti nazionali.
Per creare un linguaggio comune …
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Presentano una innovativa proposta formativa
“Titolo di spesa assegnato dall’AdG o dall’OI,
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
DIDACTA - Firenze 29 settembre 2017
Che cosa intendiamo per educazione
Verso un quadro europeo delle qualifiche European Qualifications Framework - EQF Fine.
Piano Lauree Scientifiche
Organizzazione Aziendale
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
DIRETTIVA mifid II NOVEMBRE 2017.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
SETTORE TURISTICO E BENI CULTURALI
Corso di Economia aziendale
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
La certificazione del formale, non formale e informale in Emilia Romagna
Ricerca on line degli articoli
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Otto livelli EQF.
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
FORMAZIONE PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
come supporto alla professione di PM
CONFERENZA DEI SERVIZI
Le nostre lauree magistrali
RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO ACQUISITI ALL’ESTERO:
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Istituto Tecnico Economico
Che cosa intendiamo per educazione
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
La learning organisation
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Conoscenze, abilità, competenze
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
corso serale di istruzione professionale
“Augusto Righi” Napoli
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Che cosa intendiamo per educazione
Che cosa intendiamo per educazione
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
FormaZIONE profesSionalE
Il progetto ENhANCE Francesca Pozzi – ENhANCE Project Coordinator
Dipartimento di Impresa e Management
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

RELAZIONE DEL SISTEMA NAZIONALE DELLE QUALIFICHE PROFESSIONALI CON IL EQF Mª Dolores Ortega Ortega Coordinatrice della famiglia professionale di Amministrazione e Gestione 13 febbraio 2006

SNCP SPAGNOLO ED EQF ANALISI COMPARATIVA DEI LIVELLI DI RIFERIMENTO CONCLUSIONI DELLO STUDIO REALIZZATO DALL’INCUAL PER LA CONSULTAZIONE EUROPEA

STRUMENTI E AZIONI DELL’ SNCP Sistema di informazione e orientamento Catalogo Nazionale delle Qualifiche Professionali Sistema di valutazione e miglioramento della qualità dell’SNCP Procedimento di riconoscimento , valutazione, accreditamento e registrazione

Livelli Comuni di Riferimento I componenti principali del EQF 8 Livelli Comuni di Riferimento

RELAZIONI TRA L’AMBITO EUROPEO DELLE QUALIFICHE ED IL SISTEMA NAZIONALE DELLE QUALIFICHE Definizione dell’Ambito Europeo delle Qualifiche, con i livelli delle qualifiche: Catalogo nazionale e livelli delle qualifiche Costituzione di un Sistema di Trasferimento dei Crediti per la FP: Catalogo Modulare della Formazione Professionale associato al CNCP Costituzione di Principi Comuni Europei per la validazione degli apprendimenti non formali e informali: Riconoscimento e valutazione delle competenze professionali Costituzione dell’Ambito e Principi Comuni Europei per la Qualità della FP: Qualità e Valutazione del SNCFP Creazione di EUROPASS, per la trasparenza delle qualifiche e delle competenze: Sistema di Informazione e orientamento professionale

VERSO UN OBIETTIVO COMUNE L’apprendimento lungo il corso della vita è una necessità in una Europa caratterizzata da un rapido cambiamento sociale, tecnologico ed economico. Una popolazione di età avanzata accentua la necessità di una continua attualizzazione delle conoscenze, abilità e competenze.

La Nostra Esperienza dell’Apprendimento lungo il corso della Vita: Ostacoli! All’interno e tra i paesi. Tra i sistemi dell’educazione e della formazione. Per l’uso delle competenze acquisite. Per nuovi apprendimenti.

Paese A Paese B EQF Livello 8 EQF Livello 7 EQF Livello 6 Qualifiche Qualification

Quello che EQF NON è! EQF non sostituisce sistemi nazionali né settoriali EQF non richiede l’armonizzazione EQF NON PUÒ definire/determinare nuove qualifiche

DOVE SI TROVA IL CENTRO DEL EQF? Risultati dell’ Apprendimento Non-Formale Informale Formale

Gli Otto Livelli del EQF Conoscenze Per ognuno dei Livelli di Riferimento EQF Abilità Competenze personali e professionali ampie

Livelli della Spagna-CNCP Relazione tra gli 8 Livelli delle qualifiche del Sistema europeo (EQF) e i 5 del CNCP Note Livelli della Spagna-CNCP Livelli dell’EQF Metamarco I livelli europei 1 e 8 non hanno collegamento. Il livello 2 spagnolo si relaziona con due livelli del metamarco europeo. L’informazione dei livelli del EQF come risultati dell’ apprendimento (learning outcomes) non è sufficiente per stabilire le relazioni ed è stato necessario considerare anche i livelli di partenza. 8 7 6 5 4 3 2 1 5 4 3 2 1

Livello Direttiva riconoscimento Comparazione dei livelli delle qualifiche CNCP-Direttiva sul riconoscimento dei titoli e della formazione Livello CNCP Livello Direttiva riconoscimento 1: Competenza in un insieme ridotto di attività di lavoro relativamente semplici corrispondenti a processi normalizzati, essendo le conoscenze teoriche e le capacità practiche limitate. Certificato di competenza rilasciato da un’autorità competente dello Stado membro di origine sulla base di: i) Formazione che non forma parte di un certificato o titolo. Esame specifico senza previa formazione. Esercizio della professione in uno Stato membro durante un periodo di tre anni. ii) Formazione generale di un livello di istruzione primaria o secondaria che accredita che l’individuo possiede conoscenze generali. 2: Competenza in un insieme di attività professionali ben determinate con la capacità di utilzzare gli strumenti e le tecniche proprie, che concernono principalmente un lavoro di esecuzione che può essere autonomo nel limite di dati tecnici. Richiede conoscenze dei fondamenti tecnici e scientifici riguardanti la sua attività e capacità di comprensione ed applicazione del processo. Certificato che sanziona un ciclo di studi secondari di: Carattere generale completato con un ciclo di studi di formazione professionale e/o con un periodo di pratica o di practica professionale richiesta. Carattere tecnico o professionale completato con un ciclo di studi o di formazione professionale, e/o con un periodo di pratica o di pratica professionale richiesta.

Livello Direttiva riconoscimento Comparazione dei livelli delle qualifiche CNCP-Direttiva sul riconoscimento dei titoli e della formazione Livello CNCP Livello Direttiva riconoscimento 3: Competenza in un insieme di attività professionali che richiedono il controllo di diverse tecniche e può essere eseguito in forma autonoma, comporta responsabilità di coordinamento e supervisione del lavoro tecnico e specializzato. Esige la comprensione dei fondamenti tecnici e scientifici delle attività e la valutazione dei fattori del processo e delle sue ripercussioni economiche Un titolo che sanziona: Formazione del livello di istruzione post-secondaria di una durata minima di un anno, che sia requisito per accedere all’istruzione universitaria o superiore. Formazione secondaria equivalente. Formazione professionale richiesta oltre al ciclo di studi post secondario Nei casi di professione regolata, una formazione professionale di struttura particolare equivalente al livello di formazione del paragrafo precedente. 4: Competenza in un ampio insieme di attività professionali complesse realizzate in una grande varietà di contesti che richiedono di coniugare variabili di tipo tecnico, scientifico, economico o organizzativo per pianificare azioni, definire o sviluppare progetti, processi, prodotti o servizi. Un titolo che sanziona la formazione di livello post-secondario di una durata minima di tre anni e non superiore a quattro dato in un’ università o un centro di istruzione superiore o in un altro centro dello stesso livello di formazione, così come la formazione professionale richiesta in questo caso oltre al ciclo di studi post-secondario. 5: Competenza in un ampio insieme di attività professionali di grande complessità realizzate in contesti imprescindibili che implica pianificare azioni o ideare prodotti, processi o servizi. Grande autonomia personale. Responsabilità nell’assegnazione delle risorse, pianificazione, esecuzione e valutazione. Un titolo di studi post-secondario di una durata minima di quattro anni in un’ università o centro di istruzione superiore e, nel caso specifico, la frequenza con esito positivo della formazione professionale che può essere richiesta, oltre al detto ciclo di studi post-secondario.

Consultazione Ampio processo di consultazione europea da Luglio a Dicembre 2005: 32 paesi in ‘Educazione e Formazione 2010’ Gruppo di Seguimiento de Bolonia Organizzazione di Agenti Sociali, a livello europeo. Organizzazione Industriali & settoriali. ONGs, Educazione e formazione.

Tutti i settori Esempio: COM e ADG FAMIGLIA PROFESSIONALE QUALIFICA LIVELLO CNCP CORRISPONDENZA LIVELLI EQF EQUIVALENZA DI LIVELLO CON LA DIRETTIVA 2005/36 AMMINISTRAZIONE E GESTIONE Gestione finanziaria 3 4 c Attività di gestione amministrativa 2 b Operazioni di registrazione e trattamento di documenti 1 a COMMERCIO MARKETING Trasporto di merci su strada 5 Costituzione e animazione di spazi commerciali 4 - 5 Attività di vendita 2 - 3

Risultati delle stime realizzate dai gruppi di lavoro Livello CNCP Nº Totale CP % Livello EQF 3 30 7 % 5 - 6 83 % 4 - 5 10 % 3 - 4 2 26 81 % 19 % 2-3 1 15 80 % 20 % 1 - 2

CONCLUSIONI DELLO STUDIO Relazione CNCP con EQF e Direttiva: La relazione con la Direttiva è automatica poiché il livello 1 CNCP equivale al a) della Direttiva, il livello 2 al b) ed il livello 3 al c). Difficoltà di relazionare i livelli del CNCP e del EQF: il livello 3 CNCP può equivalere ad un livello 4, 4-5, 5 o 6 del EQF.

CONCLUSIONI DELLO STUDIO Validità dei descrittori del EQF: I descrittori del CNCP si referiscono a qualifiche professionali e quelli del EQF a qualsiasi tipo di qualifiche. Risulta di difficile applicazione il descrittore EQF “Capacità di apprendimento” perché troppo astratto. EQF dovrà considerare in modo migliore le competenze di tipo tecnico e professionale. Nei livelli inferiori dovranno avere maggior peso i descrittori delle conoscenze e delle abilità piuttosto che quelli della comunicazione e della competenza sociale.

CONCLUSIONI DELLO STUDIO Affidabilità dei livelli del EQF: Converebbe definire con maggior precisione il confine tra i distinti livelli. Evitare l’astrazione e la generalità nei descrittori.

Grazie per la sua attenzione! http: wwwn.mec.es/educa/incual MINISTERO PER L’EDUCAZIONE E LA SCIENZA CONSIGLIO GENERALE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ISTITUTO NAZIONALE DELLE QUALIFICHE