Una caratteristica importante per frutta e verdura è che le proteine ​​contenute in essi sono composti principalmente di enzimi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
Advertisements

Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
METABOLISMO E FOTOSINTESI
Controlli microbiologici di latte, yogurt e terreni di coltura
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Le applicazioni attuali delle biotecnologie NON OGM
Introduzione agli enzimi (un po’ di storia…)
Gli enzimi.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
VIVERE SANO :3.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Chimica Agraria -Parte Seconda-.
ENZIMI Gli enzimi sono molecole proteiche aventi il compito di catalizzare praticamente tutte le reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi.
Il metabolismo energetico
PROTEINE O PROTIDI (C,H,O,N)
Principi nutritivi energetici
SCIENZA DEGLI ALIMENTI
Enzimi.
Energia, enzimi e metabolismo
L’UNITA’ DEI VIVENTI: LA CELLULA
Metabolismo cellulare
GLI ALIMENTI.
GLI ENZIMI.
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
GLI ENZIMI. Due sono le condizioni fondamentali per la vita 1. L’entità vivente deve essere capace di autoreplicarsi 2. L’organismo deve essere capace.
+2ADP.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
I COENZIMI Sulla base della loro natura chimica, i cofattori sono suddivisi in metalli e coenzimi (intesi come piccole molecole organiche In enzimologia.
LE MEMBRANE BIOLOGICHE
Gli Enzimi  La maggior parte degli enzimi sono proteine Le proteine sono particolarmente efficienti nel legare una grande varietà di molecol e  Gli enzimi.
Proteine. Le proteine Le proteine sono essenziali per la struttura e le funzioni degli organismi viventi – Una proteina è un polimero biologico formato.
Proteine: funzioni Strutturale Di Trasporto Immunitaria Ormonale
LA COMPOSIZIONE CHIMICA DEL LATTE
13/11/
DIFFFERENZA TRA CATABOLISMO NELLE PIANTE E NEGLI ANIMALI
BIOLOGIA ORGANISMI VIVENTI VEGETALI - ANIMALI ORGANISMI PROCARIOTI
Le basi della biochimica
13/11/
Applicazioni industriali
Enzimi Sono proteine con il compito di catalizzare le reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi. Essi si sono evoluti con la funzione di.
13/11/
ENZIMI Catalizzatori specifici dei sistemi biologici.
Il metabolismo ATP concetti di base e disegno generale.
Introduzione alla Biologia
I processi metabolici cellulari
I CARBOIDRATI.
Regolatori del metabolismo
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
L’energetica muscolare
I protidi Schemi delle lezioni protidi vanna vannucchi.
Le PROTEINE sono i biopolimeri maggiormente presenti all’interno delle cellule, dal momento che costituiscono dal 40 al 70% del peso a secco. Svolgono.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Alimentazione ETEROTROFI AUTOTROFI
Prime applicazioni industriali degli enzimi:
Le Proteine.
L’OSSIGENO COME SUBSTRATO DI ALTRE REAZIONI METABOLICHE
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
I CARBOIDRATI.
Le basi della biochimica
13/11/
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
LE PROTEINE.
Conservazione degli alimenti
Ossigeno 65% Carbonio 18,5% Idrogeno 9,5% Azoto 3,3%
13/11/
Transcript della presentazione:

Una caratteristica importante per frutta e verdura è che le proteine ​​contenute in essi sono composti principalmente di enzimi

Post-raccolta, conservazione, lavorazione, ecc. Distruzione microrganismi e spore Inattivazione enzimi Salmonella Rallentamento reazioni di ossidazioni Imbrunimento enzimatico (Ossidazione dei polifenoli ad opera della fenolasi)

Pastorizzazione Sviluppata da Pasteur Riscaldare 30 minuti a 63°C oppure 12 secondi at 72°C Distruzione microrganismi Distruzione enzimi Pasteur

Enzimi del miele

SOLO IL 20% MOSTRA OTTIMI LIVELLI DI ENZIMI

Papaina La papaina è un enzima proteolitico, appartenente alla classe delle idrolasi, che si estrae dal frutto immaturo della papaia Catalizza l'idrolisi di proteine, con alta specificità per i legami peptidici. Questo enzima è in grado di agire ottimalmente in tutto il range di pH, non avendo quindi un intervallo ottimale di pH come gli altri enzimi. In passato veniva usata come surrogato dei fermenti gastrici.

Bromelina La bromelina è una miscela di diversi enzimi, peptidasi, glucosidasi, cellulasi e inibitori proteici. Questa miscela ha un’importante azione enzimatica su specifici legami peptidici, i legami che uniscono gli aminoacidi a formare proteine. La bromelina si trova sia nel gambo dell’ananas, sia nei frutti, specie se immaturi, in quantità variabili e con composizione differente.

Coenzima Q In enzimologia con il termine cofattore si intende una piccola molecola di natura non proteica o uno ione metallico che si associa all'enzima e ne rende possibile l'attività catalitica. La maggior parte degli enzimi che richiedono il legame a cofattori, infatti, perdono ogni funzionalità in caso di sua assenza. Il coenzima Q, chiamato anche ubichinone (o vitamina Q) è una molecola organica, e più precisamente un benzochinone. Ubiquitario nei sistemi biologici, è simile come struttura alla Vitamina K ed alla Vitamina E. È universalmente presente nelle cellule degli eucarioti dove è frequente nelle membrane biologiche, e soprattutto nei mitocondri dove il CoQ10 è coinvolto nelle fasi aerobiche e nella produzione di energia. Un dato che vale la pena ricordare è che il coenzima Q10 è presente negli alimenti freschi. La fonte vegetale più ricca di coenzima Q10 sono proprio gli spinaci

Yogurt All Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus sono batteri impiegati per la produzione di yougurt Questi batteri hanno elevata attività lattasica (enzima lattasi scinde lattosio nei due composti più semplici, glucosio e galattosio) Generalmente le persone intolleranti al lattosio non hanno problemi a consumare lo yogurt, meglio se al naturale e non aromatizzato, dato che al suo interno sono presenti batteri che parzialmente digeriscono il lattosio.