SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione

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SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA’ SANITARIA LOCALE RIETI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale TdP Silvia Muggia

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Salvaguardia ed integrità fisica dei lavoratori dell’ Ausl di Rieti Obiettivo Salvaguardia ed integrità fisica dei lavoratori dell’ Ausl di Rieti

Dispositivo di Protezione Individuale Capo II art. 74 D. Lvo 81/08 Cosa sono? Dispositivo di Protezione Individuale Capo II art. 74 D. Lvo 81/08 Attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo

OBBLIGO DI USO Art. 75 D.Lvo 81/08 Quando si usano? I DPI devono essere impiegati quando: i rischi non possono essere evitati o sufficientemente ridotti da misure tecniche di prevenzione, da mezzi di protezione collettiva, da misure, metodi o procedimenti di riorganizzazione

COSTRUZIONE DEI DPI Il D.Lvo 475/92 modificato dal D.Lvo 10/09 individua i requisiti essenziali di sicurezza e salute dei DPI indispensabili per la loro produzione, la commercializzazione e la classificazione: Marcatura CE visibile, leggibile, indelebile ( qualora ciò non sia possibile deve essere posta sull’imballaggio) Procedure di certificazione Nota informativa (UNI 10913) Classificazione I, II, III CATEGORIA Le caratteristiche specifiche dei DPI sono riportate nelle norme tecniche armonizzate

PROPONGONO AL DL E AI DIRIGENTI DELEGATI I DPI SCELTI ANALISI DEI RISCHI RSPP MC + CONFORMITA’ DELLE NORME TOLLERANZA E ADATTABILITA’ PROPONGONO AL DL E AI DIRIGENTI DELEGATI I DPI SCELTI CONSULATANO GLI RLS

Modalità di acquisto + GARA SERVIZIO ABS FARMACEUTICO LE OFFERTE SARANNO ESAMINATE DA: SPP, MC, SAPS, S.F., ABS, DIR. DELEGATO, DIR. RESP.LE DELLA STRUTTURA INTERESSATA ALL’ACQUISTO

Acquisto + ABS SERVIZIO FARMACEUTICO Provvederanno a predisporre tutti gli atti ai fini dell’approvvigionamento dei DPI

SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE E MEDICO COMPETENTE. Attribuzioni SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE E MEDICO COMPETENTE. Per consentire al Datore di Lavoro la scelta e l'eventuale aggiornamento dei D.P.I., il SPP, il MC, il Dirigente Medico di Presidio Ospedaliero, i Direttori di Distretto, e i Direttori di Dipartimento: - collaborano all’effettuazione, ognuno secondo le proprie spettanze, dell'analisi e della valutazione dei rischi che non possono essere evitati con altri mezzi; - collaborano all’individuazione delle caratteristiche dei D.P.I. necessarie affinché questi siano adeguati ai rischi e ai lavoratori; - valutano sulla base delle informazioni a corredo dei D.P.I. fornite dal fabbricante e delle norme d'uso, le caratteristiche dei D.P.I. sul mercato e le raffrontano con quelle individuate; - propongono al DL l'aggiornamento della dotazione di D.P.I. ogni qualvolta intervenga una variazione significativa negli elementi che ne hanno influenzato la scelta;

SPP e MC - individuano le condizioni in cui un D.P.I. deve essere usato, specie per quanto riguarda la durata dell'uso, in funzione di: a) attività svolta dai lavoratori b) entità del rischio c) frequenza dell'esposizione al rischio d) caratteristiche del posto di lavoro e) prestazioni del D.P.I. - consultano i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, anche al fine di acquisire informazioni sulla funzionalità reale dei D.P.I.

ABS Predispone gli atti necessari ai fini dell'approvvigionamento dei D.P.I. , nel rispetto della normativa vigente in materia ( marcatura CE, ecc…..) e delle disposizioni aziendali; Individua con la collaborazione del Servizio di Prevenzione e Protezione, le quantità dei D.P.I. da tenere a scorta fissa a magazzino; Acquisisce i campioni di D.P.I. ; Segnala tempestivamente ai Dirigenti interessati nonchè al Servizio di Prevenzione e Protezione e al Medico Competente eventuali difficoltà di approvvigionamento e/o innovazioni del mercato; Provvede alla gestione (carico, analisi, controllo, aggiornamento) delle assegnazioni di D.P.I. ; Individua gli spazi ed i luoghi idonei alla custodia ed alla conservazione dei D.P.I. così come indicato dal costruttore; Gestisce il magazzino dei DPI, conservando anche tutta la relativa documentazione tecnica e certificativa (Dichiarazioni di Conformità, Note Informative); Cura il reintegro delle scorte e delle relative parti di ricambio laddove si renda necessario in modo da garantire una corretta manutenzione dei D.P.I. ; Registra la consegna dei D.P.I., e delle relative Note Informative e schede tecniche ai Dirigenti ( i quali provvederanno al ritiro direttamente o tramite loro delegati); In caso di sostituzione, accerta la restituzione del D.P.I. o delle sue parti usurate.

IMMAGAZZINAMENTO La Direzione Acquisizione Beni e Servizi e la Farmacia immagazzineranno, in luoghi idonei alla loro custodia e conservazione, i D.P.I. seguendo le indicazioni del costruttore. La Direzione Acquisizione Beni e Servizi e la Farmacia provvederanno al reintegro delle scorte e, laddove si renda necessario, acquisiranno le eventuali parti di ricambio indispensabili a garantire una corretta manutenzione dei D.P.I. da parte degli utilizzatori e provederanno alla distribuzione

Grazie per l’attenzione!!!