Regolamento per le attività contrattuali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (≠CECA) TUTTAVIA, L’ART. 201 TCE CONCEPIVA QUESTO SISTEMA COME PROVVISORIO “LA COMMISSIONE.
Advertisements

Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
“Semplificazione della P.A.C.” Analisi dettagliata della proposta della Commissione Riunione del 1° marzo 2007 Ente Nazionale Risi.
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
Assemblea dei Presidenti
Bilancio consuntivo al 31/12/2016 Relazione del Revisore
Il riparto del fondo perequativo in Italia
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Dalla progettazione alla rendicontazione dei percorsi di ASL
FONTI DEL DIRITTO.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
FAC - SIMILE DI DELIBERA
Gli atti degli Enti Locali
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
VADEMECUM per l’ammissibilità della SPESA al FSE PO
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
Assemblea ordinaria annuale
IL GOVERNO COMPOSIZIONE RUOLO E FUNZIONI. COMPOSIZIONE E’ un organo COMPLESSO in quanto è formato da più organi:  Presidente del Consiglio Presidente.
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
L’analisi del profilo di rischio antiriciclaggio
PCT ed esecuzioni: benefici inattesi e promesse non (ancora) mantenute
Presentazione di Federico Parenza 9 Novembre 2017
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
LA TESORERIA Programma di Formazione 2015/2016
Delegazione legislativa
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
LINEE GUIDA ANAC N. 4/2016 RESE AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 7, DEL D.LGS. N. 50 DEL 2016, AGGIORNATE CON DELIBERA N. 206 DEL 1 MARZO 2018 , IN VIGORE.
Codice dei contratti pubblici e contrasti applicativi: questioni sostanziali e processuali. Rito Super Accelerato. Avv. Marco Bertazzolo.
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
L’organizzazione.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Novità per le holding previste dal “decreto unificato”
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
Delega legislativa: procedimento
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Delegazione legislativa
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Riferimento normativo Contenuti dell’obbligo Esempi
Gli acquisti e il loro regolamento
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
Il riparto del fondo perequativo in Italia
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Il Conflitto di Interesse negli Appalti
IL GOVERNO.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
alla ricerca dei fondamenti costituzionali:
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
FONTI DEL DIRITTO.
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Coordinato con la legge di conversione
IL REGOLAMENTO SULL’ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELL’AGCOM
REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ E ATTIVITA’ negoziale : la ricerca di una semplificazione sostenibile Lamezia Terme , 27 settembre 2019 Piero Petrucci
Transcript della presentazione:

Regolamento per le attività contrattuali dei Consigli Provinciali Roma 27 ottobre 2017 Relatore Stefano Sassara Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Entrato in vigore dal 7 ottobre 2017 Adottato in forza della lettera a) dell’art. 23 della legge 12/79 (vigilanza sul regolare funzionamento dei CPO) Entrato in vigore dal 7 ottobre 2017 Non richiede prese d’atto da parte dei CPO Assorbe precedenti circolari emanate da CNO (es. doppia firma sugli assegni) Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Il Regolamento contiene procedure minime che i CPO devono adottare: CNO e CPO non sono soggetti al Codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50) Il Regolamento contiene procedure minime che i CPO devono adottare: semplificazione amministrativa efficienza economica trasparenza e pubblicità Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Principi generali I valori espressi nel Regolamento sono al netto IVA Il Responsabile della prevenzione della corruzione deve essere sempre informato su tutta l’attività negoziale I contratti hanno normalmente durata annuale Se necessaria la stipula (comunque oltre 20 mila Euro), sono sempre sottoscritti dal Presidente Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Individuazione dei fornitori – art. 4 Trasparenza Non discriminazione e parità di trattamento Proporzionalità Possesso di Asse.Co Elenco fornitori non obbligatorio ma consente di rispettare i principi di cui sopra Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Il CPO può avvalersi di Centrali di committenza esterne Istituisce la commissione di valutazione Ogni acquisto o affidamento deve trovare capienza in apposito stanziamento del Bilancio di previsione Può assumere lavori in Amministrazione diretta (con materiali propri o appositamente noleggiati e con personale proprio) Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Principi generali Acquisti particolari Acquisti di modico valore Acquisti fiduciari Acquisti con gara Acquisti in urgenza Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Acquisti particolari – Art. 6 Per attività ad alto contenuto «fiduciario» (ad esempio mandati professionali) Per attività già regolamentate da norme specifiche (assunzione tramite concorso pubblico) Per beni acquistabili da un solo operatore economico Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Acquisti particolari – Art. 6 < € 600,00 eseguiti a cura del Presidente > € 600,00 < 10.000,00 Presidente + Tesoriere > € 10.000,00 delibera del CPO Segnalazione preventiva al RPC Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Acquisti di modico valore – Art. 8 Beni, lavori o servizi di valore inferiore a € 3.000,00: < € 600,00 Tesoriere o Presidente > € 600,00 < 3.000,00 Presidente + Tesoriere Segnalazione preventiva al RPC Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Determinazione a contrarre – art. 13 Serve per gli acquisti di modico valore Atto amministrativo che: Individua la procedura alla luce del Regolamento Indica i requisiti di ammissione alla procedura Indica elementi essenziali del contratto Approva atti della procedura di affidamento Si affianca alla stipula del contratto ove necessario Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Fac simile di Determina 1/2 Consiglio Provinciale Ordine Consulenti del Lavoro di **** DETERMINAZIONE N. 27/2017 del 14 Settembre 2017 OGGETTO: cancelleria IL Tesoriere del Consiglio Provinciale di *** VISTO ― la legge 20 marzo 1975, n. 70 - Disposizioni sul riordinamento degli enti pubblici e del rapporto di lavoro del personale dipendente; ― la legge 11 gennaio 1979, n. 12 - Norme per l'ordinamento della professione di consulente del lavoro; ― la legge 3 aprile 1997, n. 94 - Modifiche alla legge 5 agosto 1978, n. 468, e successive modificazioni e integrazioni, recante norme di contabilità generale dello Stato in materia di bilancio. Delega al Governo per l'individuazione delle unità previsionali di base del bilancio dello Stato; ― l’articolo 1, comma 3, della legge 25 giugno 1999, n. 208 - Disposizioni in materia finanziaria e contabile; ― il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286 - Riordino e potenziamento dei meccanismi e strumenti di monitoraggio e valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta dalle amministrazioni pubbliche, a norma dell'articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59; ― l’articolo 4 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 - Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; ― L’articolo 8, 2° Comma del Regolamento per le attività contrattuali dei Consigli Provinciali approvato con delibera n. 545 del 22/9/17 ― la delibera del Consiglio Provinciale n. ** del ******** relativa all'approvazione del Bilancio di previsione 2017; Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Fac simile di Determina 2/2 PREMESSO che si rende necessario l’acquisto di carta e di toner per le stampanti ed il fotocopiatore degli uffici; che gli acquisti di cancelleria vengono effettuati di norma da fornitori già noti e che sino ad oggi hanno garantito qualità e puntualità nelle forniture; VALUTATA la proposta, di seguito specificata, inviata dalla società Cartotecnica srl: n. 6 cartucce di toner modello **** ad € 600,00 n. 100 risme di carta formato A4 ad € 280,00 per un ammontare complessivo di € 880,00 iva compresa;  DETERMINA  di impegnare la somma di € 880,00 (ottocentoottanta/00) iva inclusa a titolo di acquisto di Materiali di consumo stampati e cancelleria del; di imputare l’importo di 880,00 (ottocentoottanta) iva inclusa sul Capitolo U 1.3.37 – Materiali di consumo stampati e cancelleria, del bilancio di previsione dell’anno 2017; di dare atto che la presente determinazione diverrà esecutiva con l’apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria della spesa.  ***, 14 Settembre 2017 IL TESORIERE IL PRESIDENTE  Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Affidamento fiduciario – Art. 9 Beni, lavori o servizi di valore superiore a € 3.000,00: Delibera del CPO Sulla base di almeno 3 preventivi Segnalazione al RPC Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Fac simile delibera 1/2 ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO - CONSIGLIO PROVINCIALE DI **** Delibera n. ** del 27 ottobre 2017 “Autorizzazione acquisto hardware”. Il Consiglio Provinciale: - vista la Legge n.12 dell’11 gennaio 1979; - visto il Regolamento per le attività contrattuali dei Consigli Provinciali approvato con delibera n. 545 del 22 settembre 2017; - rilevato che il capitolo U 2.2.5.0 - Acquisto di mo-bili, arredi e macchine d'ufficio – del bilancio di previsione anno 2017 reca adeguate disponibilità che consentono l’impegno di spesa di euro 3.200,00 (tremi-laduecento/00) oltre IVA; - acquisiti i preventivi necessari alla valutazione; - acquisito il parere favorevole del Tesoriere e del Collegio dei Revisori dei Conti, all’unanimità dei presenti DELIBERA Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Fac simile delibera 2/2 - l’acquisto delle attrezzature hardware dal fornitore G.D. srl per euro 3.200,00 (tremiladuecento/00) al net-to dell’Iva; - di impegnare l’importo complessivo di euro 3.904,00 (tremilanovecentoquattro/00)sul capitolo U 2.2.7 Acqui-sto di Hardware, del bilancio di previsione anno 2017. - di trasmettere copia della presente delibera al Responsabile della prevenzione della corruzione **, 27 ottobre 2017 IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE (*************) (**************) Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Procedura di gara – Art. 10 Beni, lavori o servizi di qualunque valore Delibera del CPO per gara con più operatori Stabilisce i criteri di selezione dei partecipanti Stabilisce i criteri di aggiudicazione Sceglie se a invito o con bando pubblicato sul sito istituzionale Segnalazione al RPC Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Criteri di aggiudicazione – Art. 16 Beni, lavori o servizi di qualunque valore Delibera del CPO per gara con più operatori Stabilisce i criteri di selezione dei partecipanti Stabilisce i criteri di aggiudicazione Sceglie se a invito o con bando pubblicato sul sito istituzionale Segnalazione al RPC Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Criteri generali di gestione procedure La necessità di spesa viene rilevata dal Tesoriere, Presidente, Segretario o CPO (art. 12) con un atto a valenza interna senza particolari obblighi di forma Responsabile del procedimento (art. 14) di regola il Tesoriere: Segue tutto l’iter e assicura il rispetto del Regolamento Informa il RPC Riferisce costantemente al Presidente e/o CPO Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Criteri per gare e affidamenti fiduciari La regola principale è quella dell’offerta economicamente più vantaggiosa ma nelle procedure di gara entrano in gioco ulteriori elementi di valutazione indicati all’articolo 16 o stabiliti dal CPO. Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Criteri di aggiudicazione – art. 16 il prezzo; la qualità; il pregio tecnico; le caratteristiche estetiche e funzionali; le caratteristiche ambientali; il costo di utilizzazione e manutenzione; la redditività; il servizio successivo alla vendita; l’assistenza tecnica; la data di consegna ovvero il termine di consegna o di esecuzione; l’impegno in materia di pezzi di ricambio; la sicurezza di approvvigionamento; il possesso dell’Asseverazione Contributiva (Asse.Co) in corso di validità. Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Commissione di aggiudicazione – art.17 e 19 Segretario + Tesoriere + 1 Consigliere Valuta preventivi e offerte: Negli affidamenti fiduciari Nelle gare Dichiara l’aggiudicazione del contratto Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Offerta anomala – art. 18 Il CPO stabilisce i criteri di anomalia L’offerta anomala comporta l’esclusione dalla procedura di gara È opportuno che il CPO consulti l’offerente e chieda spiegazioni prima di escluderlo Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Collaudo – art. 20 Al termine dei lavori/fornitura o in corso d’opera Si verifica la rispondenza ai requisiti stabiliti nel bando di gara o nella delibera di affidamento o nel contratto È eseguito da: Componenti il CPO Personale dipendente del CPO Professionisti esterni nominati con le procedure dell’articolo 6 Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO

Stipula dei contratti Obbligatorio oltre i 20.000 Euro Se segue procedura di gara riproduce tutte le clausole essenziali del capitolato Deve prevedere la scadenza per la consegna del bene o l’esecuzione della prestazione Deve avere durata certa (max un anno salvo contr. art. 6) Deve prevedere penali per inadempienze e ritardi Nuovo regolamento per le attività contrattuali dei CPO