Competenze digitali nel curricolo verticale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cristina Bralia. tékhne-loghìa Il termine tecnologia è una parola composta derivante dal greco "tékhne-loghìa", cioè letteralmente "discorso (o ragionamento)
Advertisements

Settimana della tecnologia
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
ERID Lab | Peer Homework 2.0 Pierpaolo Limone Anna Dipace Sara Perrella Università di Foggia EMEM Italia Design the Future!
Educazione Mediale e Gioco L’importanza dei Serious Games per un uso consapevole della Rete.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Progetti Robotica, Coding & Nuove tecnologie
Corso Analisi dei settori produttivi Introduzione Sandrine Labory
A scuola con il computer
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Simona Michelon SOLVING BY PLAYING Simona Michelon
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Sussidiarietà e… politiche industriali Rapporto sulla sussidiarietà 2015/2016 Foggia, 2 dicembre 2016.
FAR CRESCERE LA COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE
Scenari e processi didattici digitali a scuola
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
Ecologia, energia e tecnologia
CORSO DI FORMAZIONE PNSD PER I DS E DSGA
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Presidente – NetConsulting cube
Ecologia e tecnologia.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Scenari di mercato della professione tecnico ingegneristica
“Non c’è solo l’università!”
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Estratto da « Democrazia e lavoro nell’era digitale: è possibile trasformare una catastrofe in sogno? » Mario Rasetti Fondazione ISI – Torino ISI Global.
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
La formazione ai tempi di Internet
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
Per promuovere le STEAM
Piano Nazionale Scuola Digitale
Management and Computer Science
CTS Centro Territoriale per le Nuove Tecnologie nella didattica inclusiva 1.Consulenze  varie (  D.S.A. – Ausili – Didattica per l’inclusione con le N.T.)
Il PO per la competitività regionale
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Stato e trend della digitalizzazione in Italia
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Formazione interna a.s. 2018/19
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Presidente Confindustria Digitale
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
Il figlio che hai, l’uomo che sarà.
Scuola, trasformazione tecnologica e lavoro
PROGETTI PTOF A.S /18.
Formazione e ricerca scientifica
I.C. “ANTONIO UGO”.
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
Corso Analisi dei settori produttivi Introduzione Sandrine Labory
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Istituto Comprensivo 1 Modena
Docenti di ogni ordine e grado
DAL PASSATO AL PRESENTE
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
DIDATTICHE PER COMPETENZE E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Piano Nazionale Scuola Digitale
Benvenuti nella nostra Scuola
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Transcript della presentazione:

Competenze digitali nel curricolo verticale Scuola, lavoro, futuro. Pasqualina Rubino Danilo Vicca

STATEGIA DI LISBONA ....diventare l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale.“ (2000) LABOR DEPARTMENT USA «Il 65% dei ragazzi delle elementari tra 20 anni faranno un lavoro che ancora non esiste» (2015)

Quarta rivoluzione industriale macchina a vapore 1784  elettricità 1870  informatica 1970 rivoluzione  digitale 2000

Comunicazione digitale Uomo- uomo (comunicazione umana) Uomo- computer (comunicazione digitale) Computer-computer (comunicazione / intelligenza artificiale)

WORLD ECONOMIC FORUM (2020)  In discesa Aree amministrative Produzione In ascesa Area finanziaria Management Informatica Ingegneria

I LAVORI DEL FUTURO ANCORA NON ESISTONO (2030)… (Esisteranno?) Costruttore di parti del corpo Nanomedico Pharmer, agricoltore/allevatore genetista Manager/consulenti della terza età Chirurgo per l’aumento della memoria Etico della “nuova scienza”  Pilota spaziale, guida turistica dello spazio, architetto per pianeti  Agricoltore verticale Specialista per la riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici Guardiano dei periodi di quarantena  Agente di polizia contro i tentativi di modifica dei fenomeni atmosferici Avvocato virtuale  Manager di avatar per l’insegnamento. Sviluppatore di mezzi di trasporto alternativi  “Narrowcaster”  Responsabile per lo smaltimento dei dati personali Responsabile della gestione e dell’organizzazione della vita digitale Broker del tempo  Assistente sociale per social network “Personal brander“ . fonte http://fastfuture.com

Future studies – WIRED - 2030 Scenografo dei ricordi Ottimizzatore di comunità Robot counsellor Esperto di benessere aziendale Semplificatore Analista dei trasporti Guida sanitaria Ingegneri di strutture in stampa 3D (Inspired Mind)

Essere Sapere Conseguenze: Aumentare la quantità di laureati STEAM per rileggere il “sapere”. Sapere Sviluppare competenze e abilità ricercate nel 2020 (Soft Skills) problem solving, il pensiero critico, creatività. Essere

SERVONO NUOVE COMPETENZE

PNSD: Digitale, imprenditorialità, lavoro COMPETENZE 21 SECOLO POLICY EDUCATIVA CURRICOLO PER L’IMPRENDITORIA STEAM E CARRIERE DIGITALI

IL CURRICOLO DIGITALE VERTICALE NEL PNSD ACCELERAZIONE ALTERNANZA TECNOLOGIA CODING

Cooperative, peer to peer Didattica innovativa Learning by doing Mastery learning Flipped class Cooperative, peer to peer Story telling

Atelier, Fablab, Contamination lab tinkering making robotica crafting coding

Continuità digitale nella scuola IOT robotica coding Second. I grado Second. II grado primaria

UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE: coding https://scratch.mit.edu/

UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE: robotica https://www.youtube.com/watch?v=_oZSAO4g-aQ

Internet delle cose “SMART” Robotica Avionica Domotica Smart city Weareable Biomedica automobilistica telemetria

Internet delle cose a scuola Pensare digitale Essere visionari

Orizzonti… Smart Competence Pass: Avatar per il recupero delle carenze Smart Teacher Switch: Gestione automatizzata delle assenze brevi dei docenti

GRAZIE DELL’ATTENZIONE!