Competenze digitali nel curricolo verticale Scuola, lavoro, futuro. Pasqualina Rubino Danilo Vicca
STATEGIA DI LISBONA ....diventare l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale.“ (2000) LABOR DEPARTMENT USA «Il 65% dei ragazzi delle elementari tra 20 anni faranno un lavoro che ancora non esiste» (2015)
Quarta rivoluzione industriale macchina a vapore 1784 elettricità 1870 informatica 1970 rivoluzione digitale 2000
Comunicazione digitale Uomo- uomo (comunicazione umana) Uomo- computer (comunicazione digitale) Computer-computer (comunicazione / intelligenza artificiale)
WORLD ECONOMIC FORUM (2020) In discesa Aree amministrative Produzione In ascesa Area finanziaria Management Informatica Ingegneria
I LAVORI DEL FUTURO ANCORA NON ESISTONO (2030)… (Esisteranno?) Costruttore di parti del corpo Nanomedico Pharmer, agricoltore/allevatore genetista Manager/consulenti della terza età Chirurgo per l’aumento della memoria Etico della “nuova scienza” Pilota spaziale, guida turistica dello spazio, architetto per pianeti Agricoltore verticale Specialista per la riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici Guardiano dei periodi di quarantena Agente di polizia contro i tentativi di modifica dei fenomeni atmosferici Avvocato virtuale Manager di avatar per l’insegnamento. Sviluppatore di mezzi di trasporto alternativi “Narrowcaster” Responsabile per lo smaltimento dei dati personali Responsabile della gestione e dell’organizzazione della vita digitale Broker del tempo Assistente sociale per social network “Personal brander“ . fonte http://fastfuture.com
Future studies – WIRED - 2030 Scenografo dei ricordi Ottimizzatore di comunità Robot counsellor Esperto di benessere aziendale Semplificatore Analista dei trasporti Guida sanitaria Ingegneri di strutture in stampa 3D (Inspired Mind)
Essere Sapere Conseguenze: Aumentare la quantità di laureati STEAM per rileggere il “sapere”. Sapere Sviluppare competenze e abilità ricercate nel 2020 (Soft Skills) problem solving, il pensiero critico, creatività. Essere
SERVONO NUOVE COMPETENZE
PNSD: Digitale, imprenditorialità, lavoro COMPETENZE 21 SECOLO POLICY EDUCATIVA CURRICOLO PER L’IMPRENDITORIA STEAM E CARRIERE DIGITALI
IL CURRICOLO DIGITALE VERTICALE NEL PNSD ACCELERAZIONE ALTERNANZA TECNOLOGIA CODING
Cooperative, peer to peer Didattica innovativa Learning by doing Mastery learning Flipped class Cooperative, peer to peer Story telling
Atelier, Fablab, Contamination lab tinkering making robotica crafting coding
Continuità digitale nella scuola IOT robotica coding Second. I grado Second. II grado primaria
UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE: coding https://scratch.mit.edu/
UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE: robotica https://www.youtube.com/watch?v=_oZSAO4g-aQ
Internet delle cose “SMART” Robotica Avionica Domotica Smart city Weareable Biomedica automobilistica telemetria
Internet delle cose a scuola Pensare digitale Essere visionari
Orizzonti… Smart Competence Pass: Avatar per il recupero delle carenze Smart Teacher Switch: Gestione automatizzata delle assenze brevi dei docenti
GRAZIE DELL’ATTENZIONE!