Questionario CLEA II E III ANNO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le carriere universitarie degli studenti in matematica a.a. 2001/02 – 2009/10 Seminario interno al Dipartimento di Matematica 11 novembre 2009 Chiara Andrà.
Advertisements

ROUTINE ANNUALI Incontri tra supervisori e coordinatori impegnati nel tirocinio a distanza Valutazione del progetto TAD valutazione percorso analisi dei.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015 Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015.
Il Piano di studi: cos’è? E’ il progetto di lavoro universitario annuale di ogni studente.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
Ricerca e studio sulla non autosufficienza
Metriche della comunicazione A.A. 2016/2017
GIORNATE DI ORIENTAMENTO FEBBRAIO 2017
Effetto scuola o Valore aggiunto
Ingegneria Industriale
Università degli Studi di Napoli Federico II
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Crediti totali riconosciuti
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
XIX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2016
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Scuola e corsi di inglese
Programmazione per la Musica Presentazione del corso
Come funziona l’Università?
Analisi dei risultati Esami di Stato
Corso di Studi Interclasse Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche a.a Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Corso di Laurea triennale in Chimica Industriale
Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.
Presentazione del Manifesto 2017/2018
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Iscrizione alla Laurea Magistrale
 .
Presentazione dei dati sull’attività didattica
Le fasi della indagine Le fasi della indagine Una sintesi
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
Le nostre lauree magistrali
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Elaborazione dei questionari OPIS a.a. 2015/16 (II ciclo) e 2016/17 (I ciclo)
Come si sviluppa un’indagine
Riunione Senato Accademico
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
Orientamento post Diploma
 .
Statistica e Probabilità
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Lettura dei dati di Istituto
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Come si sviluppa un’indagine
ASSEMBLEA GENITORI ESAMI DI STATO 2018
Risultati del test CISIA degli studenti della coorte
Come si sviluppa un’indagine
Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV
Scienze Psicosociali della Comunicazione
Come si sviluppa un’indagine
Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani febbraio
Esercizio 1 Si vuole studiare la mobilità di voto degli elettori di una certa circoscrizione. Da un sondaggio telefonico risulta che: Si calcolino le distribuzioni.
Crediti totali riconosciuti
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Università degli Studi di…….….. …………………………………... Sede di……..…………………….
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2018
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
Risultati e statistiche
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI (SPS)
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Questionario CLEA II E III ANNO Progetto a cura di: Chiara Caracciolo Corinna Tomasino Giorgia Fisichella

Fasi dell’indagine statistica Definizione degli obiettivi Pianificazione della raccolta dei dati Rilevazione dei dati Elaborazione metodologica Presentazione dei risultati Utilizzazione dei risultati della ricerca

131 risposTE

Conosciamoci La scelta del Clea I tuoi obiettivi Come stai andando? Come studi? Crediti a libera scelta Internazionalizzazione Orientamento da parte del corso di laurea Osservazioni e suggerimenti utili

I PARTE: correlazione nelle sezioni

1. Conosciamoci Consideriamo due variabili quantitative: -Voto di diploma (X) -Voto al TOLC-E (Y)

2. La scelta del clea Sulla base della tua esperienza, sceglieresti nuovamente il CLEA?

Se pensi che sceglieresti nuovamente il CLEA, puoi identificarne le ragioni?

Se pensi che non sceglieresti nuovamente il CLEA, puoi dirne le ragioni?

3. I tuoi obiettivi Se sei iscritto al II o III anno, pensi di riuscire a laurearti in corso?

Con quale voto pensi di laurearti Con quale voto pensi di laurearti? (i voti di laurea vanno da 66 a 110 e lode)

http://www. repubblica http://www.repubblica.it/scuola/2015/11/26/news/poletti_laurea_troppo_tardi-128225994/

4. Come stai andando? Qual è attualmente la media dei tuoi voti (esami verbalizzati)?

5.Come studi? Frequenza In generale qual è l'utilità dell'andare a lezione?

Perché in generale è utile andare a lezione?

Perché non è utile andare a lezione?

Che cosa suggeriresti al CLEA per favorire una maggiore frequenza alle lezioni? Lezioni più interattive ( incontri con esperti del settore) Lavori di gruppo Migliorare l’orario delle lezioni

6.CREDITI A LIBERA SCELTA Pensi che il tirocinio sia un'attività a libera scelta utile?

Quanto al tirocinio

https://www. almalaurea https://www.almalaurea.it/informa/news/2014/10/30/tirocini-durante-gli-studi

7. internazionalizzazione Ti sei candidato al progetto erasmus od overseas?

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-09-22/erasmus--meno-disoccupati-gli-studenti-che-si-formano-estero-173404.shtml?uuid=AB7W58vB

8. Orientamento da parte del corso di laurea Sento di essere ben seguito e orientato da parte del Corso di laurea? Che cosa potrebbe fare il Corso di laurea per orientarti meglio e darti maggiore supporto? Orientamento Lauree Magistrali Orientamento per i crediti a libera scelta

9. OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI UTILI Criticità riscontrate nell’organizzazione del Clea Orario delle lezioni Poca distanza tra la le lezioni e gli esami Scarsa informazione per la prova finale Suggerimenti per migliorare il Clea Incontri con specialisti del settore Insegnamenti in lingua inglese Maggiori applicazioni pratiche di quanto studiato

Parte II Correlazioni tra le sezioni

Quale reddito mensile netto pensi di percepire al termine del tuo percorso di studio universitario (primo impiego)? Genere

http://www.lavoce.info/archives/45406/perche-le-donne-guadagnano-meno-degli-uomini/

Grado di concentrazionemedia dei voti Consideriamo due variabili quantitative : -Grado di concentrazione durante lo studio [da 1 a 10] (X) -Media dei voti (Y)

Voto di diploma<>media attuale dei voti Consideriamo due variabili quantitative: - Voto di diploma (X) - Media attuale dei voti (Y)

MEDIA DEI VOTI <> Voto attesa di Laurea Consideriamo due variabili quantitative: -Media attuale dei voti (X) -Voto atteso di Laurea (Y)

Voto di diploma<>Tolc-e<>Media voti<>voto finale atteso

Curi la tua informazione?

Grazie per l’attenzione