Questionario CLEA II E III ANNO Progetto a cura di: Chiara Caracciolo Corinna Tomasino Giorgia Fisichella
Fasi dell’indagine statistica Definizione degli obiettivi Pianificazione della raccolta dei dati Rilevazione dei dati Elaborazione metodologica Presentazione dei risultati Utilizzazione dei risultati della ricerca
131 risposTE
Conosciamoci La scelta del Clea I tuoi obiettivi Come stai andando? Come studi? Crediti a libera scelta Internazionalizzazione Orientamento da parte del corso di laurea Osservazioni e suggerimenti utili
I PARTE: correlazione nelle sezioni
1. Conosciamoci Consideriamo due variabili quantitative: -Voto di diploma (X) -Voto al TOLC-E (Y)
2. La scelta del clea Sulla base della tua esperienza, sceglieresti nuovamente il CLEA?
Se pensi che sceglieresti nuovamente il CLEA, puoi identificarne le ragioni?
Se pensi che non sceglieresti nuovamente il CLEA, puoi dirne le ragioni?
3. I tuoi obiettivi Se sei iscritto al II o III anno, pensi di riuscire a laurearti in corso?
Con quale voto pensi di laurearti Con quale voto pensi di laurearti? (i voti di laurea vanno da 66 a 110 e lode)
http://www. repubblica http://www.repubblica.it/scuola/2015/11/26/news/poletti_laurea_troppo_tardi-128225994/
4. Come stai andando? Qual è attualmente la media dei tuoi voti (esami verbalizzati)?
5.Come studi? Frequenza In generale qual è l'utilità dell'andare a lezione?
Perché in generale è utile andare a lezione?
Perché non è utile andare a lezione?
Che cosa suggeriresti al CLEA per favorire una maggiore frequenza alle lezioni? Lezioni più interattive ( incontri con esperti del settore) Lavori di gruppo Migliorare l’orario delle lezioni
6.CREDITI A LIBERA SCELTA Pensi che il tirocinio sia un'attività a libera scelta utile?
Quanto al tirocinio
https://www. almalaurea https://www.almalaurea.it/informa/news/2014/10/30/tirocini-durante-gli-studi
7. internazionalizzazione Ti sei candidato al progetto erasmus od overseas?
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-09-22/erasmus--meno-disoccupati-gli-studenti-che-si-formano-estero-173404.shtml?uuid=AB7W58vB
8. Orientamento da parte del corso di laurea Sento di essere ben seguito e orientato da parte del Corso di laurea? Che cosa potrebbe fare il Corso di laurea per orientarti meglio e darti maggiore supporto? Orientamento Lauree Magistrali Orientamento per i crediti a libera scelta
9. OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI UTILI Criticità riscontrate nell’organizzazione del Clea Orario delle lezioni Poca distanza tra la le lezioni e gli esami Scarsa informazione per la prova finale Suggerimenti per migliorare il Clea Incontri con specialisti del settore Insegnamenti in lingua inglese Maggiori applicazioni pratiche di quanto studiato
Parte II Correlazioni tra le sezioni
Quale reddito mensile netto pensi di percepire al termine del tuo percorso di studio universitario (primo impiego)? Genere
http://www.lavoce.info/archives/45406/perche-le-donne-guadagnano-meno-degli-uomini/
Grado di concentrazionemedia dei voti Consideriamo due variabili quantitative : -Grado di concentrazione durante lo studio [da 1 a 10] (X) -Media dei voti (Y)
Voto di diploma<>media attuale dei voti Consideriamo due variabili quantitative: - Voto di diploma (X) - Media attuale dei voti (Y)
MEDIA DEI VOTI <> Voto attesa di Laurea Consideriamo due variabili quantitative: -Media attuale dei voti (X) -Voto atteso di Laurea (Y)
Voto di diploma<>Tolc-e<>Media voti<>voto finale atteso
Curi la tua informazione?
Grazie per l’attenzione