Ci presentiamo….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A tutto il personale.
Advertisements

PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Istituto comprensivo di via Palmieri
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Lettura e Analisi del D.P.R. 275 del 8/3/99
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Sito internet
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Piano Triennale Offerta Formativa
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

Ci presentiamo…

Obiettivo scuola, direzione vita… L’Istituto Comprensivo “Losapio San Filippo Neri” di Gioia del Colle è al servizio dei giovani e della collettività all’insegna dell’innovazione, della qualità e del successo formativo... Obiettivo scuola, direzione vita…

Scuola Secondaria di I Grado “F.P.Losapio” La Scuola Secondaria di Primo Grado “Francesco Paolo Losapio” del nostro Istituto Comprensivo sta acquisendo sempre più un respiro europeo per l’ampio spazio dato alle lingue straniere.

Le nuove tecnologie supportano i processi di apprendimento dei nostri alunni, tuttavia, non dimenticando mai che la scuola è soprattutto “palestra di democrazia”, viene dato largo spazio ai temi della legalità, dell’appartenenza nazionale ed europea, dei diritti umani, delle pari opportunità, del rispetto delle diversità, del dialogo interculturale, del volontariato e della cittadinanza attiva.

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 "Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale, costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa, e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia " (Art. 3, D.P.R 275/99 – Regolamento dell’Autonomia)

La mission della nostra scuola è: Il Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.) è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate la mission, la vision, i valori, le linee distintive dell'Istituto, l'ispirazione culturale e pedagogica sulle quali esso si fonda. La mission della nostra scuola è: Garantire a tutti gli alunni il diritto di apprendere e la crescita umana e sociale

FINALITA’ realizzare un sistema di qualità nuove metodologie e tecnologie personalizzare gli itinerari formativi sollecitare le potenzialità di ogni studente adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo prevenire il fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica orientando e rimotivando in itinere lo studente per compensare i deficit sociali, affettivi e cognitivi assicurare l’integrazione di qualità degli alunni diversamente abili…

LA VISION centralità della persona relazione educativa competenze scuola orientativa scuola che colloca nel mondo

INDIRIZZI POF 2013-2014 Attuazione delle Indicazioni nazionali del curricolo attraverso azioni ed interventi anche in rete con altre istituzioni scolastiche del territorio Valutazione esterna ed autovalutazione d’istituto Inclusività per gli alunni con BES, bisogni educativi speciali secondo il Piano annuale per l’Inclusività

STRUTTURE: SEDE CENTRALE Sono allocati i corsi: C – D - E Al piano terra si trovano sei aule dotate di lavagna LIM,una palestra coperta ed una scoperta più i relativi servizi. Al piano superiore tre aule dotate di LIM ,un laboratorio di scienze ,un laboratorio di arte, la sala docenti ed un laboratorio multimediale e linguistico Sono allocati i corsi: C – D - E

STRUTTURE: SEDE SUCCURSALE Sono allocati i corsi: A - B - F Posizionata nella zona più a sud del paese in un edificio di moderna costruzione comprende al piano terra quattro aule,un laboratorio linguistico -informatico, un laboratorio di scienze, un laboratorio didattico per il sostegno, una sala docenti. Al piano superiore tre aule ,una sala audiovisiva, un laboratorio musicale ed una biblioteca. Le aule sono dotate di lavagna LIM .La sede ha un’ampia palestra e larghi spazi all’esterno. Sono allocati i corsi: A - B - F

I NOSTRI AMBIENTI SEDE CENTRALE SEDE SUCCURSALE

Visite guidate e viaggi d’Istruzione LE NOSTRE ATTIVITA’ Progetto accoglienza Progetto continuità Telethon Cineforum Teatro Sport Libro – forum Orientamento Visite guidate e viaggi d’Istruzione Progetti PON

Il Progetto Accoglienza è previsto per le prime classi Il Progetto Accoglienza è previsto per le prime classi. Telethon è la nostra educazione alla solidarietà che coinvolge tutte le classi; il Progetto Biliardino e Judo servono per educare attraverso lo sport,così come la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.

Tutti gli alunni possono partecipare ai Progetti PON per il raggiungimento delle Competenze Chiave raccomandate dall’Unione Europea, oltre che a cineforum, spettacoli teatrali anche in lingua francese e inglese, visite guidate inerenti la programmazione delle diverse discipline, viaggi d’istruzione.

LE NOSTRE RISORSE PROFESSIONALI Il nostro personale docente è sempre impegnato in corsi di formazione in servizio e on-line indetti da Enti locali e nazionali,docenti di sostegno, facilitatori della comunicazione e assistenti specialisti,mediatori culturali ed esperti. Abbiamo progetti in rete con Enti e Associazioni italiane ed europee.

LA CLASSE MUSICALE La nostra scuola ha richiesto l’attivazione di una classe ad indirizzo musicale con lo studio di tre strumenti a scelta tra chitarra, clarinetto e flauto. La classe, se sarà autorizzata, si formerà sulla base delle richieste ottenute e sarà articolata con un orario di 33 ore.