Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Advertisements

Il gruppo di lavoro cds-pta: Organizzazione a UNIFE Ufficio statistico Segreteria Studenti Presidente cds CPDS Gruppo qualità/riesame CTP (Commissione.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
EduMeter Sistema per la valutazione della didattica dell’Università degli Studi di Torino.
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
ERASMUS: PROCEDURE E DOCENTI DI RIFERIMENTO – aa. 2016/2017
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
La Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
A cura del Presidio Qualità Ateneo
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
XIX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2016
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Riunione Senato Accademico
La gestione del sistema qualità di Ateneo
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
in particolare il menu «DIDATTICA»
CORSO DI LEZIONI PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME DI PROFITTO
SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA’
AVA – composizione dei diversi organismi
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
L’indagine sull’opinione degli studenti
L’indagine sull’opinione degli studenti
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
L’indagine sull’opinione degli studenti
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Presidio della Qualità
Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.
AVA – composizione dei diversi organismi
RISULATATI DI SINTESI A.S
L’indagine sull’opinione degli studenti

Rilevazioni delle opinioni
Corso di laurea triennale in Biotecnologie
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
III parte – Alcuni approfondimenti
Sistema AQ di ateneo e GRUPPO Lavoro AQ
Presidio Qualità di Ateneo
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica
L’indagine sull’opinione degli studenti
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Susanna Terracini Consiglio Direttivo ANVUR
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Università degli Studi di Perugia
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Incontro con le CPDS 26 Novembre 2018
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
Come cambia il nuovo esame di stato
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Valutazione del servizio
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Il Nucleo di Valutazione di Ateneo
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017

Importanza delle opinioni degli studenti sulla didattica Rilevazione delle opinioni degli studenti Individuazione dei punti di forza e delle criticità dell’offerta formativa e della qualità della didattica

Autovalutazione, valutazione e accreditamento L’importanza della rilevazione dell’opinione degli studenti sulla didattica Autovalutazione, valutazione e accreditamento Rilevazione dell’opinione Studenti Laureandi Laureati ANVUR del 09/01/2013, paragrafo G D.M. 987/2016, Allegato A lettera e)

L’importanza della rilevazione dell’opinione degli studenti sulla didattica L’opinione degli studenti sulla didattica erogata è un elemento essenziale di conoscenza del livello di soddisfazione relativo agli insegnamenti attivati ed alla docenza del nostro Ateneo. L’opinione espressa dagli studenti contribuisce infatti a fornire all’Università e al suo corpo docente indicazioni preziose per una migliore programmazione delle attività formative ed è pertanto in grado di offrire utili spunti di miglioramento continuo.

La valutazione della didattica valutare la capacità dei Corsi di studio di definire gli obiettivi programmare e sviluppare le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi formativi definiti UN AMPIO E VALIDO SISTEMA DI VALUTAZIONE controllare il grado di corrispondenza dei risultati

Autovalutazione – Commissione didattica paritetica La Commissione paritetica docenti-studenti nella Relazione Annuale tiene conto dei risultati della rilevazione esprimendosi anche sull’efficacia dell’analisi e dell’utilizzo dei questionari. allegato V, punto F del documento ANVUR del 09/01/2013

I CdS redigono la Scheda Unica Annuale - SUA-CdS - Autovalutazione – CdS Raccolta di informazioni sulle attività formative da usare per la comunicazione: con i portatori di interesse per auto-valutazione, riesame, valutazioni esterne I CdS redigono la Scheda Unica Annuale - SUA-CdS -

Autovalutazione – CdS quadro B6 - SUA-CdS Ricognizione sull’efficacia del processo formativo percepita dagli studenti e dai laureandi riguardo a: singoli insegnamenti organizzazione annuale del CdS CdS nel suo complesso quadro B6 - SUA-CdS

Questionario degli studenti frequentanti dell’Università di Foggia Questionario on-line per ogni insegnamento compilato dopo lo svolgimento di 2/3 delle lezioni al momento dell'iscrizione all'esame da studenti con frequenza superiore al 50% (determinata o dichiarata al momento della rilevazione) Insegnamento Docenza Interesse Organizzazione del semestre

Questionario - studenti frequentanti 1. Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame? 2. Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati? 3. Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia? 4. Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro? 5. L'organizzazione complessiva (orario, eventuali verifiche intermedie, esami finali) di questo insegnamento è accettabile? INSEGNAMENTO

Questionario - studenti frequentanti 6. Gli orari di svolgimento delle lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche dell’insegnamento sono rispettati? 7. Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina? 8. Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 9. Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc.), ove esistenti, sono utili all'apprendimento della materia? 10. L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito Web del corso di studio? 11. Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni? DOCENZA

Questionario - studenti frequentanti 12. Sei interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento? 13. Sei stato/a complessivamente soddisfatto di come è stato svolto questo insegnamento? INTERESSE

Questionario - studenti frequentanti 14. Il carico di studio complessivo degli insegnamenti ufficialmente previsti nel semestre in cui è stato svolto questo insegnamento è accettabile? 15. L'organizzazione complessiva (orario, eventuali verifiche intermedie, esami finali) degli insegnamenti ufficialmente previsti nel semestre è accettabile? 16. Le aule in cui si svolgono le lezioni sono adeguate (si trova posto, si vede, si sente)? 17. Locali e attrezzature per attività integrative (esercitazioni, laboratori, seminari etc.) sono adeguati? Organizzazione del semestre

Questionario - studenti frequentanti Eliminare argomenti già trattati in altri insegnamenti Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti  Migliorare ulteriormente la qualità del materiale didattico SUGGERIMENTI

Questionario degli studenti non frequentanti dell’Università di Foggia Questionario on-line per ogni insegnamento compilato all’iscrizione all’esame dagli studenti non frequentanti o con frequenza inferiore al 50% (determinata o dichiarata al momento della rilevazione) Insegnamento Docenza Interesse Semestre

Questionario - studenti non frequentanti 1. Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame? 2. Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati? 3. Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia? 4. Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro? INSEGNAMENTO

Questionario - studenti non frequentanti 5. Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni? DOCENZA

Questionario - studenti non frequentanti 6. Sei interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento? INTERESSE

Questionario - studenti non frequentanti 7. Il carico di studio complessivo degli insegnamenti ufficialmente previsti nel semestre in cui è stato svolto questo insegnamento è accettabile? SEMESTRE

Questionario - studenti non frequentanti Eliminare argomenti già trattati in altri insegnamenti Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti  Migliorare ulteriormente la qualità del materiale didattico SUGGERIMENTI

Quando avviene la valutazione Nei rispettivi semestri di didattica dopo lo svolgimento dei 2/3 delle lezioni. E’ comunque fondamentale farlo prima dell’esame

Anonimato All’atto della compilazione della scheda non viene registrato alcun elemento identificativo dello studente, ma solo l’avvenuta compilazione, al fine di evitare che lo studente compili più di una volta la stessa scheda.

Utilizzo dei risultati Invio dei risultati a: - Docenti (relativi al proprio insegnamento) - Direttori di Dipartimento (tutti gli insegnamenti) I dati sono presentati e discussi nei Gruppi di Assicurazione della Qualità (GAQ) e nelle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti (CPDS) con i rispettivi rappresentanti degli studenti. Diffusione pubblica dei risultati sul sito di Ateneo https://www.unifg.it/ateneo/assicurazione-della-qualita/aq-didattica

Settimana dello Studente La valutazione della didattica e dei servizi di supporto nell’opinione degli studenti