Presentazione del Corso: “” Modulo 1 – Concetti di base di informatica - Hardware e software Modulo 2 – Reti informatiche (Internet, posta elettronica, motori di ricerca, cloud computing, blogs, forums, ecc…) Modulo 3 – Piattaforma cloud di google – Accesso e funzioni Modulo 4 – Piattaforma cloud di google – Videoscrittura Modulo 5 – Piattaforma cloud di google – Fogli elettronici Modulo 6 - Piattaforma cloud di google – Presentazioni Modulo 7 - Piattaforma cloud di google – Creazione di un blog
MODULO 1 “CONCETTI DI BASE DELLA TECNOLOGIA DELL'INFORMAZIONE”
IT = INFORMATION TECNOLOGY INFORMATICA e IT INFORMATICA= INFORmazione + autoMATICA È la scienza del trattamento automatico delle informazioni mediante il computer. IT = INFORMATION TECNOLOGY Tecnologia dell’informazione, cioè l’industria legata al computer.
La rappresentazione digitale dei dati Le cifre binarie sono i numeri 0 e 1, sono chiamate BIT (dall'inglese BInary digiT) Una sequenza di 8 cifre binarie viene chiamato BYTE (dall'inglese BinarY ocTEt) e rappresenta l’unità di misura fondamentale per descrivere: Le dimensioni dei file memorizzati nel computer La capacità dei supporti di memorizzazione.
La rappresentazione digitale dei dati - Unità di misura Byte (B) = 8 bit Kilobyte (kB) = 1 024 byte 2^10 B Megabyte (MB) = 1024 Kbyte 2^20 B Gigabyte (GB) = 1024 Megabyte 2^30 B Tera byte (TB) = 1 024 Gigabyte 2^40 B Petabyte (PB) = 1024 Terabyte 2^50 B Es. Un carattere occupa un byte della memoria.
Esempio pratico OK OK FILM DIVX da 1,5 Gb = 1700 Mb Capienza 650 Mb = 0,63 GB Capienza 4488 = MB = 4,3 GB Capienza 16000 = MB = 15,25 GB OK OK FILM DIVX da 1,5 Gb = 1700 Mb
HARDWARE
HARDWARE HARDWARE + SOFTWARE Il computer è un dispositivo che: Riceve dati dall’esterno (input cioè “in ingresso”) Li memorizza e li elabora Comunica i risultati dell’elaborazione (output cioè “in uscita”) Elaborare un’informazione significa trasformarla in un’altra informazione. Il computer è un sistema per l’elaborazione delle informazioni che funziona grazie alla combinazione di due entità HARDWARE + SOFTWARE INPUT ELABORAZIONE OUTPUT
HARDWARE Le parti fisiche di un computer (componenti elettronici, schede) : la CPU (Central Processing Unit) o Unità centrale, la memoria interna (RAM, ROM) Le unità periferiche di input e output, le periferiche di comunicazione e le memorie di massa
Tipi di Computer Computer da tavolo (Desktop-Minitower-Tower) Personal Computer (PC): Computer da tavolo (Desktop-Minitower-Tower) Portatile (Laptop) Network computer (NetPC) Palmare o PDA (Personal digital assistant): Pocket pc, Iphone, Android)
Esempi
L’architettura di un Personal Computer (PC) L’ architettura di un PC è l’organizzazione di hardware e software che permette al computer di svolgere le sue funzioni. Dati e comandi in ingresso SW DISPOSITIVO DI INPUT MEMORIA RAM DISPOSITIVO DI OUTPUT CPU Dati in uscita
Le componenti di un computer Microprocessore (CPU) Memoria centrale (RAM e ROM) Memorie di massa Periferiche (Unità di input/output)
Microprocessore (CPU) Prestazioni: Velocità (clock): viene misurata in multipli dell’hertz (MHz, GHz) Dimensioni della cache Modelli: Pentium, Pentium-Celeron, Athlon, ecc. Produttori: INTEL, AMD, ecc.
Memoria centrale o principale Capacità: si misura in multipli del byte: MB, GB, TB Tempo di accesso Tipi (base): RAM ROM
RAM – Random Access Memory Letteralmente “memoria ad accesso casuale” (non sequenziale) Consente la lettura e la scrittura dei dati Perde le informazioni quando si spegne il computer (memoria volatile) È detta anche memoria principale o di sistema Elevata velocità di accesso ai dati È relativamente costosa
Esempi di memoria RAM
Memoria di Massa È detta anche memoria esterna, ausiliaria o secondaria Mantiene le informazioni anche a computer spento Dispositivo in grado di memorizzare e portare esternamente al computer dati e programmi Può essere ad accesso casuale (dischi) o sequenziale (nastri) È assai meno costosa della memoria principale
Le memorie di massa Hard Disk Interno: normalmente di dimensioni di 3,5 pollici e capienza da 500 GB a 2 TB ; viene montato internamente al PC: è costituito da dischi rotanti rivestiti di materiale magnetico e da testine di lettura/scrittura contiene le applicazioni ‘installate’ nel computer, in particolare il sistema operativo
Le memorie di massa CD-ROM (Compact Disc Read-Only Memory): simile ad un CD audio, ma può contenere dati e/o programmi; elevata capacità (650 MB), economico e affidabile; è un supporto di sola lettura CD-R (Compact Disc Recordable), un CD-ROM che può essere scritto da un dispositivo simile ad un lettore (masterizzatore) CD-RW (Compact Disc Re-Writable), simile al CD-R, ma può essere riscritto più volte DVD e DVD-RAM: dischi ottici analoghi ai CD-ROM classici, ma con maggiore capacità (4,7 GB e oltre)
Le memorie di massa Pen Drive USB: attualmente hanno una capienza che va tra 1 GB e 32 GB Hard Disk portatile USB: hanno dimensioni di 2,5 o 3,5 pollici e capienza che va da 500 GB fino a 2 Nastro magnetico (tape), streamer: nastro magnetico digitale di elevata capacità, ha un ottimo rapporto capacità/costo; utilizzato per copie di sicurezza (backup), molto lento perché ad accesso sequenziale.
Esempi di Memorie di MASSA HARD DISK INTERNO CD/DVD WRITER PEN DRIVE Nastro Magnetico HARD DISK ESTERNO
Unità periferiche - Dispositivi di I/O Rendono possibile l’interazione tra il computer e l’uomo, in generale con il mondo esterno Dispositivi di ingresso (input) Dispositivi di uscita (output) Dispositivi di ingresso/uscita (input/output)
Dispositivi di Ingresso (input) Tastiera (inserimento caratteri) Mouse, trackball, touchpad, penna luminosa, joystick (puntamento, selezione e inserimento) Scanner (acquisizione immagini, OCR) Microfono, macchina fotografica digitale, telecamera, ecc
Tastiera La tastiera serve per immettere dati, testi e comandi al computer. TASTI FUNZIONE TASTI ALFANUMERICI TASTIERINA
Il mouse E’ un dispositivo di puntamento che, scorrendo, segnala al computer gli spostamenti del puntatore sul monitor. I mouse possono essere: A sfera Cordless Ottici SCROLLING TASTO DESTRO TASTO SINISTRO
Esempi
Dispositivi di Uscita (output) Monitor o unità di visualizzazione: visualizza i risultati delle elaborazioni tramite caratteri e/o immagini Stampante: produce documenti di testo e/o grafici Plotter: produce grafici e/o disegni Altoparlanti, sintetizzatori vocali
Monitor Il monitor utilizza la modalità grafica per visualizzare le immagini: Ogni singolo punto sul video viene chiamato PIXEL (Picture Element) Ogni punto è in grado di rappresentare un’unità grafica elementare La risoluzione del monitor si esprime in pixel orizzontali x pixel verticali (640x480, 800x600, 1024x768, etc.) La risoluzione dipende dalla scheda video installata sul computer
Esempi Monitor LCD Monitor CRT
Scheda madre (mother board) Scheda (o piastra) principale del computer che contiene: la CPU e altri dispositivi elettronici di controllo (chip set); la memoria principale (RAM e ROM); le linee interne di interconnessione (bus); i connettori di espansione (slot) per le schede aggiuntive e quelli per la connessione delle periferiche.
CONNETTORI PER SCHEDE DI ESPANSIONE PORTE DI ESPANSIONE CPU CONNETTORE SCHEDA VIDEO AGP DISSIPATORE DI CALORE MEMORIA RAM COLLEGAMENTO AL DISCO RIGIDO
Stampanti Le stampanti oggi più diffuse sono: A getto d’inchiostro (inkjet); Laser; Ad aghi; A sublimazione (Trasferimento termico con carta sensibile al calore); Multifunzione e plotter.
Esempi Stampante a getto d’inchiostro Stampante laser
Esempi Stampante ad aghi PLOTTER Stampante multifunzione: fax, scanner, stampante
Riassumendo… Tastiera CPU Monitor Mouse RAM Stampante Trackball ROM Dispositivi di INPUT (o Immissione) Dispositivi di PROCESSING (o Elaborazione) Dispositivi di output Tastiera CPU Monitor Mouse RAM Stampante Trackball ROM Altoparlanti Scanner Proiettore Joystick e joypad Fotocamera digitale
SOFTWARE (LEZIONE 2)
SOFTWARE L’ architettura di un PC è l’organizzazione di hardware e software che permette al computer di svolgere le sue funzioni. Programmi e dati che indicano al computer come svolgere un determinato compito Programma: sequenza di istruzioni, scritte secondo un determinato linguaggio, con le quali si fa eseguire ad un computer il compito prefissato
SISTEMA OPERATIVO Software di sistema che gestisce e controlla le risorse hardware e le attività del computer Gestisce l’interfaccia di comunicazione tra le risorse hardware e l’utente che usa il computer
SISTEMA OPERATIVO - Esempi MS-DOS MS-Windows: 95, NT, 98, 2000, XP, Vista, Windows Seven Unix: Linux, BSD, SCO, Solaris, ecc. MacOS, BeOS
Software applicativo Il software applicativo è costituito da programmi che si aggiungono al sistema operativo per dare al computer la capacità di svolgere attività specifiche. Alcuni esempi: Elaborazione testi o word processor Foglio elettronico Database Programmazione Contabilità Paghe e stipendi Navigazione e posta elettronica
LE RETI INFORMATICHE
RETI INFORMATICHE Una RETE è un sistema di collegamento tra due o più computer che rende possibile lo scambio di informazioni e la condivisione delle risorse. Vantaggi: Informazione distribuita tra più utenti Collaborazione tra più utenti nello stesso tempo Condivisione di risorse HW (es. stampante) Condivisione di applicazioni (es. word processor)
Copyright – Licenze d’uso del software Licenza d'uso: autorizzazione all’utilizzo Freeware: l’autore ne consente l’uso senza richiedere un compenso; copia consentita GNU, GPL: speciali licenze che consentono la duplicazione e/o la modifica del software purché sia fatta senza scopo di lucro (software free, open source) Shareware: possono essere duplicati, ma l’uso senza il pagamento di un corrispettivo è consentito solo per un periodo di tempo limitato