Impatto del tabacco sull’ambiente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Advertisements

Rischio assoluto e relativo Rischio assoluto Differenza fra il tasso di malattia (o di morte) di una categoria a rischio e quello di un gruppo di controllo.
¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
IL FUMO. Componenti del fumo: Vapore acqueo; Particelle fini che compongono: 1.Sostanze irritanti (ammoniaca, formaldeide) Sostanze velenose (
Scuola secondaria di I grado: classe III F Docente: Prof.ssa MP Sperandeo.
Costa Rosangela Messina Chiara IIASU. Questo bioma è presente all’Equatore, tra il tropico del Cancro e del Capricorno; tale zona è particolarmente calda.
Inquinamento dell’aria Smog in città Piogge acide e buco nell’ozono zink.to/inquinamento.
Fumo di sigaretta Martedì 17 Aprile 2007 Claudio Ferretti Settore Dipendenza Patologiche, Centro Antifumo - AUSL Modena I risultati degli studi trasversali.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
POLIZIA MUNICIPALE DI TRIESTE EDUCAZIONE STRADALE
Non farti abbattere. Ditta, evento, data Nome Motocicletta/scooter
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
Non farti distrarre. Ditta, evento, data Nome Distrazione alla guida
Istituto Comprensivo Perugia 6
La chimica e l’ambiente
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
L’ATMOSFERA A cura di: Classe 3^f.
Il tabagismo.
Gli aspetti salienti del fumo
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
SICURI IN RETE MODULO A - 1.
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
L’ECOSISTEMA MARINO.
14/02/2017 Auditorium di Mirandola “Rita Levi Montalcini”
COSA CAUSANO LE PIATTAFORME PETROLIFERE?
L’agricoltura italiana dagli anni ’30 al nuovo millennio nelle ricerche dell’Istat: crescita produttiva e benessere Paolo Tedeschi (Università degli Studi.
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
Inquinamento delle acque
IN AUTO SEMPRE BEN ALLACCIATO NEL SEGGIOLINO
INDAGINE SULLO STATO DI SALUTE DELLA CITTÀ SURVEY ANONIMO 7 OTTOBRE 2017 VIGEVANO PLAC! Polo Laico Associazione Culturale.
ASL TO 4-Dipartimento di Prevenzione SSD Promozione della salute
Spegni la sigaretta... accendi i tuoi sogni!!
Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
EFFETTO SERRA.
Non farti distrarre. Ditta, evento, data Nome Distrazione alla guida
AREA BAMBINI E GIOVANI MULTIDISTRETTO LEO 108 ITALY Service Nazionale.
BUON GIORNO!!.
Il fumo Il fumo di tabacco che viene inspirato è la causa delle malattie provocate dal fumo. Esso contiene più di diversi componenti chimici, in.
Cosa è la fame? Chi sono gli affamati? Istituto Comprensivo
Terra e biodiversità, risorse vitali
Multe automobilistiche nel 2007
Raccolta differenziata
Le sigattte. QUANDO SI INIZIA ? Il fumo è più dannoso quando è precuoce durante l’ adolescenza aumenta 3 – 4 rischio di tumore.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Le Malattie del Fumo E i Ragazzi Fumatori.
“Il codice della strada, nel diritto, é un complesso di nome nella forma di codice emanate per regolare la circolazione di strada di pedoni, veicoli e.
IN AUTO SEMPRE BEN ALLACCIATO NEL SEGGIOLINO
Il progetto DARK NOCTIS
Consumi e stili di vita:
Rischio di incidenti in funzione dell‘età del rilascio della patente di guida
Sovrastima delle proprie abilità
Non farti distrarre. Ditta, evento, data Nome Distrazione alla guida
AMBIENTE Corso di geografia 1.
programma 1) Che cos’è la salute? 2) L’alcol e i suoi effetti
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
Condizione fisica ed esercizi di mantenimento
Tipologia degli infortuni sul lavoro nel settore dei trasporti
Infrazioni e sicurezza stradale
Pillola di Buona Pratica
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Innovazioni Tecnologiche per un Nuovo Futuro
Conoscere l’Inquinamento del suolo
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
EXPO E SALUTE L'esposizione universale ha fatto molti passi avanti fin dalla sua nascita. Infatti, se il tema della prima Expo era solo “Industria” e quelli.
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
ROGNA DELL’OLIVO Pseudomonas savastanoi (Smith)
E I CAMBIAMENTI CLIMATICI 1° C.D. DI GIUGLIANO
Con una durata di sette giorni, da oggi – 20 settembre fino al 27 – si svolgerà la “Settimana del futuro“, con eventi, manifestazioni, dibattiti in tutto.
Ditta, evento, data Nome Non farti distrarre..
Transcript della presentazione:

Impatto del tabacco sull’ambiente C. C. Lombardi, ANP – G. Mangiaracina , Sapienza Università di Roma - V.Zagà, SITAB Dalla coltivazione di piante di tabacco allo smaltimento dei mozziconi di sigaretta, l'intero ciclo di vita del tabacco comporta un pesante tributo sull'ambiente. Gli impatti ecologici di tabacco sono gravi motivi di preoccupazione per la salvaguarda della salute dell’uomo e del pianeta terra. Il tabacco è coltivato in oltre 100 paesi in tutto il mondo, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. La coltivazione è responsabile dei danni alle foreste (deforestazione), esaurimento degli elementi nutritivi del terreno, malattia in lavoratori agricoli, e dell'inquinamento da pesticidi e fertilizzanti. Il sistema più facile per ottenere grandi produzione di tabacco è reperire terra vergine da coltivare ottenuta attraverso l’abbattimento di intere foreste (vedi deforestazione del Malawi) Enormi quantità di alberi vengono abbattuti per ricavare legna da usare come combustibile per il processo di essiccamento delle foglie. Il tabacco è una pianta estremamente sensibile ai parassiti ed è soggetta a molte malattie. Per questo motivo nel periodo di crescita richiede fino a 16 applicazioni di pesticidi tra cui DDT e bromuro di metile. Il bromuro di metile contribuisce in modo importante alla riduzione dello stato di ozono (buco dell’ozono) Incendi fumo-correlati Gli incendi ai margini delle strade e delle autostrade che si sviluppano nei mesi caldi, sono dovuti al lancio delle cicche accese dai finestrini delle auto in corsa da fumatori incauti Basta un po’ di sterpaglia e qualche foglia secca per innescare incendi di vaste proporzioni (codice della strada prevede multe Per chi getta le cicche dalle auto) Incendi domestici e fumo: circa 100.000 incendi per anno negli Usa, con il 30 % di decessi, sono attribuiti al fumo di sigaretta. Fumare a letto e sul divano comporta un elevato rischi a causa dei colpi di sonno. Nonostante siano previste multe (vedi codice della strada sette fumatori su 10 in Italia gettano le cicche di sigaretta dal finestrino delle auto in corsa Fumo e incidenti stradali: impatto sulla sicurezza stradale del fumo al volante Le cause prime degli incidenti stradali sono: la velocità, l’abuso di alcool e droghe, la distrazione. Le principali fonti di distrazione al volante sono: accendere e sintonizzare la radio, telefonare e mandare messaggi, mangiare, fumare. Recenti ricerche hanno evidenziato che fumare durante la guida costituisce una causa di rischio notevolmente superiore a quelli precedentemente menzionati; fumare in auto, oltre a creare un elevato grado di distrazione, costringe a guidare al buio per diversi metri. Mentre l’uso del telefonino alla guida è sanzionato, fumare alla guida, che comporta almeno gli stessi rischi non prevede nessun provvedimento