Arch.Silvana Garufi Associazione RURALIA Responsabile Nodo nord-Ovest

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I settori economici Cecilia e Caterina.
Advertisements

Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
L’Italia e l’Abruzzo.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio.
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
M ULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE : UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO V ERONICA N AVARRA P RESIDENTE DELEGATO ONILFA Sul filo del lavoro.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 16 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 3 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
La collina Classe 3°A Scuola Primaria “AVGentile”
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
I Piani di Protezione Civile
I diritti fondamentali
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Prof. Lorenzo Bordonaro
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
1 Matera 2 marzo 2010 Palazzo Lanfranchi, Sala delle Arcate Sviluppo rurale e pianificazione territoriale Né urbano né rurale: progettare i territori Alfonso.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano.
Cliquez pour modifier le style des sous-titres du masque 23/05/2009 PUGLIA Superficie : km² Popolazione : Densità : 207 abitanti per km²
Uniti nella diversità … dei sapori
– LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA -
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
ContraCCo agrari Rapporto molto stretto fra contratti agrari, rapporti di produzione ed evoluzione economica, sociale e politica delle città. Contratti.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Belle si diventa La geometria dei campi, le case sparse, la trama di strade del nostro territorio hanno origine dalla mezzadria. Prima della mezzadria.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
Seminario GLI SPAZI DEL POSSIBILE Consiglio Regione Lombardia La montagna: La montagna: un “centro” nel margine un “centro” nel margine Giuseppe.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
AZIENDA AGRICOLA MICOLTIVO Adotta il tuo orto Dal tuo orto alla tua tavola.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Localizzazione del PLIS Fonte immagine: Centro Studi sul Territorio, Università degli Studi di Bergamo.
Transcript della presentazione:

Arch.Silvana Garufi Associazione RURALIA Responsabile Nodo nord-Ovest Paesaggi Rurali Arch.Silvana Garufi Associazione RURALIA Responsabile Nodo nord-Ovest

Paesaggio…..riflettiamo un attimo su questo termine; si parla molto di paesaggio sopratutto negli ultimi vent’anni: paesaggio agrario, paesaggio urbanizzato, paesaggio periurbano,….. si moltiplicano convegni, mostre, incontri….. parlano gli esperti e si coinvolge la popolazione come vuole la Convenzione Europea del Paesaggio che invita alla partecipazione, alla condivisione, al rispetto delle popolazioni e delle tradizioni locali. Ma di paesaggio ne parla anche la nostra Costituzione all’art.9 ed i Codice dei Beni Culturali che modificando le precedenti leggi di tutela stabilisce ruoli e modalità per applicare la tutela stessa, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali tra cui è compreso anche il paesaggio.   Ma di quale paesaggio parliamo, certamente di quello che ci circonda, di quello che abbiamo sotto gli occhi quotidianamente, di quello che l’uomo ha costruito nei secoli, perché il paesaggio che è pervenuto a noi oggi, non è un paesaggio naturale, ma un paesaggio antropizzato, costruito, modificato e spesso stravolto e mortificato.

Sotto questo aspetto la nozione di paesaggio che noi possiamo assumere è quella della forma che l’uomo imprime al paesaggio per sviluppare la sua attività produttrice ed il concetto di paesaggio evolutivo.

È dunque questo concetto che noi adottiamo soprattutto alla luce della CEP, convezione europea del paesaggio, bisogna percepire che si può gestire il territorio nell’identità del paesaggio, vale a dire all’interno del frutto del lavoro di generazioni di agricoltori, legati a motivazioni di sviluppo e scelte di utilizzo del territorio.

Di conseguenza le azioni di protezione del paesaggio, non devono essere solo forme di protezione dei valori estetici ma devono perseguire il controllo e la direzione degli interventi.

Se percorriamo l’Italia dalla val d’Aosta alla Sicilia abbiamo un susseguirsi di immagini e percezioni diverse, perché il paesaggio cambia ad ogni kilometro, colline, pianura, montagna, mare laghi, fiumi è una ricchezza incommensurabile, una peculiarità che gli altri ci invidiano e che abbiamo l’obbligo morale di mantenere per trasmetterlo alle generazioni future.

Ma la diversità dei nostri paesaggi è dovuta anche alla diversificazione delle colture: mais, vigna, grano olivi ortaggi noccioli castagne …è così che siamo in grado di comprendere se siamo in un territorio di pianura, di collina o di montagna, ma gli odori hanno il loro valore nelle nostre valutazioni di gradimento di un paesaggio: ci colpisce il profumo della legna bruciata o l’odore del mare.

La campagna ci da il trascorrere del tempo con la successione delle stagioni :lo stesso paesaggio in primavera estate autunno inverno assume colori e forme diverse

Abitati rurali sparsi o raggruppati in piccoli borghi. Ma ancora lo stesso prodotto è coltivato con tecniche diverse a seconda della regione che lo produce, vigneti a reggipoggio o a ritocchino , su pergola o filari; grano in grande distese in Basilicata o in piccoli appezzamenti, frutteti ad andamento naturale, a filari, a spalliera. Abitati rurali sparsi o raggruppati in piccoli borghi.

L’abbandono e Il degrado

TUTTO CIO’ RAPRESENTA UNA RICCHEZZA ED UN’OPPORTUNITA’   Ma anche l’eterno contendere tra il costruito ed il rurale, per gli urbanisti il territorio non edificato è solo suolo necessario alla nuova espansione urbana, non è campagna produttrice di alimento e come tale indispensabile alla città oltre che alla ricchezza dell’anima. Il patrimonio storico di cascine ed edificato rurale è stato svenduto come materiale da demolire per far posto al nuovo edificato. Si assiste ogni giorno al degrado e poi al crollo di innumerevoli architetture rurali di pregio lasciate in ABBANDONO senza manutenzione volontariamente in attesa che crolli. Peggio ancora….quando in virtù di una necessaria nuova espansione si aggredisce e consuma il paesaggio,scavando monti e fiumi.

Riconoscere la propria identità

COMPRENDERE CHE IL PAESAGGIO PUO’ ESSERE una RISORSA. RURALIA IDENTITA’ E’ importante raggiungere la consapevolezza dei valori che ci appartengono, per poterli conservare e valorizzare   COMPRENDERE CHE IL PAESAGGIO PUO’ ESSERE una RISORSA. RURALIA Diffondere la conoscenza anche con gli auguri Sensibilizzare la amministrazioni pubbliche (Cassagna) Innovare i prodotti (api in vacanza) Informare e formare fin da piccoli Spingere alla scelta di specie autoctone Manutenzionare i boschi e spingere per una nuova politica della montagna Proteggere le colture BUONE PRATICHE Riserve naturali Recupero dei borghi agricoli :tipologie, tecniche e materiali Nuove funzioni dell’agricoltura: agriturismo latte crudo KM zero, vendita diretta orto in affitto… Allevamento anche in case storiche Restauro del paesaggio

Buone pratiche

La Bagaggera

PRODOTTI TIICI E GASTRONOMIA Nuove ESIGENZE Serve quindi tener conto anche della nuova domanda della società perché il paesaggio è un valore che dobbiamo GESTIRE (LIRE)in termini di economia e di valorizzazione estetica e culturale legata ad una domanda di sviluppo di nuovi servizi.   PRODOTTI TIICI E GASTRONOMIA

Grazie per l’attenzione