LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GESTIONE DELLE ACQUE E TUTELA DEL TERRITORIO Il ruolo dei Consorzi irrigui piemontesi Mondovì 13 novembre 2015.
Advertisements

La nuova Classificazione dei rifiuti Seminario DPT Politiche Ambientali 30 luglio 2015.
Il contributo alle sfide ambientali dell’UE. SUPERFICIE TOTALE CIRCA 4,5 MIL. KMq 77% DEL TERRITORIO DELL’’UE E’ RURALE di cui 47% terreni agricoli e.
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. Sostenibilità: la parola sostenibilità può intendere un progetto, un prodotto, una politica locale o una strategia nazionale.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
Marzo 2014 – la Commissione UE presenta la proposta COM(2014) 180 final Giugno 2015 – approvato il General Approach dal Consiglio dei Ministri Agricoli.
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa.
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
INDAGINE SUL CONTENUTO DI NITRATI NELLA RUCOLA
A CHI POTETE RIVOLGERVI PER INFORMAZIONI E SUPPORTO TECNICO
IL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE DELL’EMILIA-ROMAGNA RAPPORTO 2010
"Percorsi di sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica”
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
Direttiva Derivazioni
La Politica Agricola Comune (PAC)
Accreditamento delle sedi formative
e i possibili futuri scenari dei consorzi socio-assistenziali
Vulnerabilità ai nitrati nella Provincia di Ferrara
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Cambiamenti climatici: sviluppo agricolo e sostenibilità
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
18 novembre Centro Congressi FI
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
Gestione ottimizzata dello spandimento delle acque di vegetazione
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi dipendenti dall'agricoltura e dalle foreste 4 Preservare e ripristinare la biodiversità inclusi i.
Università di Brescia, 25 maggio 2012
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
D.P.R. 275/92 Art. 1 Comma 2 L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
L’agricoltura sostenibile
Come FINANZIARE la Biodiversità in Lombardia
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Sperimentazione Fattore Famiglia Lombardo Stato di avanzamento lavori
Il Database degli indicatori previsti dal PAN
ART. 3 PRINCIPI PER LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI E DELLE RISORSE DEL SISTEMA INTEGRATO DI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI 1. Per la realizzazione degli.
UTILIZZO SOSTENIBILE DEI FITOFARMACI
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016.
Aggiornato alla L. n. 232 dell’11 Dicembre 2016
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
Il turismo nella Costituzione, come valore e
Il Bilancio Ambientale Territoriale della provincia di Alessandria
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
Le scelte distintive per l’avvio del PSR Puglia
II Secondo Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia
CITTADINANZA DIGITALE
RETIBIO Attività di supporto nel settore dell’agricoltura biologica per il mantenimento dei dispositivi sperimentali di lungo termine e il rafforzamento.
L’agricoltura sociale
L’ombra lunga delle scelte: Il caso del polistirene espanso
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
... e il problema affrontato
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
LA RIFORMA DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE
L1 - WP 2 “Azioni specifiche per l’applicazione dei CAM sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari” Nadia Lucia Cerioli - Resp. Sezione "Prodotti fitosanitari.
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
LIFE – 2013 Programma comunitario per l’ambiente
LO SVILUPPO RURALE NELLA Perugia - Palazzo Donini
Transcript della presentazione:

LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 Water pollution reduction and water saving using a natural zeolitite cycle LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 LIFE+10 ENV/IT/00321 Provincia di Ferrara SEMINARIO FINALE PROGETTO ZEOLIFE Linee Guida in materia di prevenzione sull’inquinamento di nitrati Gloria Minarelli – Cristina Barbieri Mercoledì 28 ottobre 2015 c/o Manifattura dei Marinati, via Mazzini 200 Comacchio (FE)

LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 Water pollution reduction and water saving using a natural zeolitite cycle LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 LIFE+10 ENV/IT/00321 Provincia di Ferrara SCOPO delle linee guida Esplorare i possibili scenari in cui le zeoliti possono essere impiegate come buone pratiche agricole e quindi indirettamente il loro inserimento nel quadro di protezione della risorsa idrica CONTENUTI delle linee guida Il progetto Zeolife e le zeoliti I risultati del progetto Studi e applicazione della zeolite come buona pratica zootecnica e agronomica Utilizzo delle zeolititi all’interno del quadro normativo attuale Integrazione con le politiche di conservazione degli habitat e dello sviluppo rurale

LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 Water pollution reduction and water saving using a natural zeolitite cycle LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 LIFE+10 ENV/IT/00321 Provincia di Ferrara Metodo Analisi della bibliografia esistente Analisi dei risultati del progetto Zeolife Analisi delle opportunità di inserimento dell’utilizzo della zeolite nelle politiche di settore: gestione idrica, tutela acque, gestione nitrati, conservazione del paesaggio e biodiversità. I contenuti delle linee guida sono stati esaminati durante la tavola rotonda del 4 giugno 2015 con stakeholders pubblico-privati, che ha dato i seguenti orientamenti: Analizzare il PSR 2014-2020 della Regione ER in ottica di metodologie che riducono i fertilizzanti Istituzione di un GOI implementare l’applicazione delle politiche di tutela dell’acqua in agricoltura Implementare la relazione tra pubblico e privato.

LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 Water pollution reduction and water saving using a natural zeolitite cycle LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 LIFE+10 ENV/IT/00321 Provincia di Ferrara Utilizzo di Zeolititi nel quadro normativo attuale: Decreto 3 Marzo 2015 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 maggio 2015 serie generale 104, riconosce la zeolitite quale ammendante e di conseguenza ne definisce il campo di applicazioni all’interno del quadro normativo che discende dalla Direttiva Nitrati. Il DM del 3 marco 2015 modifica l’Allegato 2 Ammendanti del Decreto Legislativo 29 Aprile 2010 N.75 e definisce la zeolite come «tufo litoide con percentuali di zeoliti naturali(chabasite, clinoptilolite, mordenite, philipsite) superiori al 50% e capacità di scambio cationico superiori al 120 cmoli (+)/Kg» da certificare mediante le metodologie analitiche riportate nell’Allegato al Decreto n.1337 del 27 Gennaio 2014 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 Water pollution reduction and water saving using a natural zeolitite cycle LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 LIFE+10 ENV/IT/00321 Provincia di Ferrara L’utilizzo della zeolitite, in quanto ammendante, deve sottostare ai vincoli disposti dal Regolamento di Giunta Regionale n.1 del 28 Ottobre 2011 recante “Regolamento regionale ai sensi dell’articolo 8 della Legge Regionale 6 Marzo 2007, n.4.” Il Regolamento definisce altresì “fertilizzante azotato”: i fertilizzanti ai sensi del D. lgs. 29 aprile 2010, n. 75 (Riordino e revisione della disciplina in materia di fertilizzanti, a norma dell’ art. 13 della legge 7 luglio 2009, n. 88) con un titolo in azoto significativo (superiore all’1%) ed inclusi negli allegati 1 “Concimi” e 2 “Ammendanti” del Decreto stesso.

LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 Water pollution reduction and water saving using a natural zeolitite cycle LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 LIFE+10 ENV/IT/00321 Provincia di Ferrara Considerazioni… Dai risultati ottenuti sembra che l’orientamento sia quello di continuare la sperimentazione, comparando le pratiche che utilizzando la zeolitite con altre pratiche agronomiche quale la pacciamatura, l’utilizzo di teloni ombreggianti o ancora di raccogliere e strutturare i dati in modo da avere una massa critica di scenari colturali di pianura perseguibili. Si propone l’utilizzo di zeolite in agricoltura associata ad altre tecniche, come prevede l’approccio integrato per l’agricoltura sostenibile, per esempio: fasce tampone, scoli, canaletti, tecniche di ingegneria naturalistica con uso di buffer zone. Indagare ulteriormente il comportamento delle zeoliti in zootecnia.

LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 Water pollution reduction and water saving using a natural zeolitite cycle LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 LIFE+10 ENV/IT/00321 Provincia di Ferrara Politiche per la conservazione di Habitat L’integrazione delle misure di tutela degli ecosistemi acquatici previste dalle 3 direttive EU (Acque, Habitat e Uccelli) costituisce un’opportunità per coordinare l’efficacia delle azioni previste dai piani e programmi per la tutela delle risorse idriche. La direttiva sulle acque prevede inoltre che, ai fini della gestione sostenibile delle acque , occorra minimizzare gli impatti dell’agricoltura, perciò le misure previste nei Piani di Gestione dei Distretti Idrografici dovranno integrare nonché rafforzare le misure agro-ambientali previste dal Programma di Sviluppo Rurale

LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 Water pollution reduction and water saving using a natural zeolitite cycle LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 LIFE+10 ENV/IT/00321 Provincia di Ferrara Programma regionale sullo sviluppo rurale Nel PSR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna viene riconosciuta l’esigenza di migliorare la qualità delle acque riducendo i carichi inquinanti di origine agricola e zootecnica. A tal fine si promuovono interventi per modulare maggiormente gli input chimici (agricoltura biologica e integrata). Misure che hanno come obiettivo l’abbattimento dei nitrati, da considerare per l’utilizzo integrato delle zeoliti. Misura PSR 2014-2020 RER Operazione M2: servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole. 1.2.01 Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione M10: pagamenti agro-climaticoambientali 10.1.09 Gestione dei collegamenti ecologici dei siti Natura 2000 e conservazione di spazi naturali e seminaturali del paesaggio agrario M4: Investimenti in immobilizzazioni materiali 4.4.03 Realizzazione di fasce tampone e bacini di fitodepurazione di contrasto ai nitrati 10.1.03 Incremento sostanza organica

LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 Water pollution reduction and water saving using a natural zeolitite cycle LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 LIFE+10 ENV/IT/00321 Provincia di Ferrara Focus per il territorio del Delta La sperimentazione del progetto è stata effettuata in una zona territoriale molto particolare: la pianura deltizia del fiume Po in cui l’acqua è l’elemento strutturale. In questo contesto, l’uso di Zeolititi è stato immaginato come: Valorizzazione del paesaggio Incremento delle funzioni ecosistemiche

LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 Water pollution reduction and water saving using a natural zeolitite cycle LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 LIFE+10 ENV/IT/00321 Provincia di Ferrara L’efficacia di rimozione dell’azoto da parte delle fasce tampone è variabile in funzione della tipologia prescelta e, in particolare varia in funzione della sua complessità. Le fasce tampone più efficaci sono quelle di tipo arboreo-arbustivo con scolina di scarico. Si presume che l’azione combinata di fasce tampone con zeolititi possa generare un effetto moltiplicatore (da dimostrare con sperimentazioni), laddove le condizioni pedologiche del terreno siano favorevoli al ruscellamento delle acque. Visione per la gestione integrata dei nitrati

LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 Water pollution reduction and water saving using a natural zeolitite cycle LIFE+ Environmental Policy and Governance 2010 LIFE+10 ENV/IT/00321 Provincia di Ferrara Grazie per l’attenzione Dottore Agronomo Gloria Minarelli gloriaminarelli@istitutodelta.it Dottore Naturalista Cristina Barbieri cristinabarbieri@istitutodelta.it