Rete Ferroviaria Italiana SpA glgjldjgldfjg Rete Ferroviaria Italiana SpA EFRTC – Milano,6 ottobre 2017
A B C D Indice Le basi su cui è costruito il Piano FS 2017-2026 Internazionalizzazione e altri pilastri di piano Il Gruppo FS in Europa e nel mondo I numeri del Gestore della rete nazionale Da dove partiamo: i risultati il contesto di riferimento B Il Piano d’Impresa RFI: l’internazionale e gli interventi infrastrutturali previsti C D Le altre iniziative chiave RFI
SVILUPPO INTERNAZIONALE: La nuova vision del Gruppo FS A SVILUPPO INTERNAZIONALE: UNO DEI PILASTRI STRATEGICI DEL NUOVO PIANO INDUSTRIALI TRE FILONI DI ATTIVITA’ Crescita sui servizi di trasporto all’estero 1 2 Sviluppo del TPL all’estero, principalmente facendo leva sulla presenza internazionale del Gruppo attraverso acquisizioni 3 Espansione all’estero per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali in ottica General Contractor
A La nuova vision del Gruppo FS Il Gruppo FS in Europa e nel Mondo Germania FS controlla Netinera Deutchland Nel trasporto merci è presente con TXLogistik Francia Thello, società controllata al 100%Trenitalia Collaborazione TELT-Italferr Grecia Acquisizione Trainose Gran Bretagna Trenitalia UK (2016) in Europa… Olanda Acquisizione Qbuzz (Busitalia) Polonia Società di spedizioni ferroviarie Pol Rail (50% Trenitalia) Austria Progetto Galleria di base del Brennero Serbia Società IES (100% Italferr) Svizzera Progettazione Italferr impianto tecnologico stazione di Chiasso …nel mondo Svezia Norvegia Progettazione ERTMS Turchia, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Iran, Oman, Quatar, Egitto, Algeria, Marocco, Etiopia, Congo, Sudafrica, India, Vietnam, Giappone, Brasile, Argentina, Cile, Peru, Canada, Usa Croazia, Bulgaria, Romania Progettazione-studi fattibilità nell’ambito dei corridoi TEN-T
A B C D Indice Le basi su cui è costruito il Piano FS 2017-2026 Internazionalizzazione e altri pilastri di piano Il Gruppo FS in Europa e nel mondo I numeri del Gestore della rete nazionale Da dove partiamo: i risultati il contesto di riferimento B Il Piano d’Impresa RFI: l’internazionale e gli interventi infrastrutturali previsti C D Le altre iniziative chiave RFI
La Rete Ferroviaria Italiana i numeri del Gestore e della rete nazionale B I numeri del Gestore 25.409: dipendenti 15: le sedi territoriali ~ 2,5 mld euro: l’ammontare dei ricavi ~ 4 mld euro: l’ammontare degli investimenti ~ 31,5 mld euro: il capitale sociale 25.409: dipendenti 15: le sedi territoriali ~ 2,5 mld euro: l’ammontare dei ricavi ~ 4 mld euro: l’ammontare degli investimenti ~ 31,5 mld euro: il capitale sociale La rete in cifre La rete in cifre Linee Linee Linee: 16.706 km Binari: 24.300 km Ponti: ~26.000 (~800 km) Gallerie: ~2.100 (~1.600 km) Linee elettrificate: 11.923 km (71% del totale) Linee: 16.706 km Binari: 24.300 km Ponti: ~26.000 (~800 km) Gallerie: ~2.100 (~1.600 km) Linee elettrificate: 11.923 km (71% del totale) Impianti Stazioni viaggiatori: ~ 2.209 (con servizio viaggiatori attivo/possibile) Impianti merci: ~ 218 Impianti di traghettamento: 3 Impianti Stazioni viaggiatori: ~ 2.209 (con servizio viaggiatori attivo/possibile) Impianti merci: ~ 218 Tecnologhe innovative per la sicurezza Telecomando alla circolazione (SCC, CTC): 12.336 km Controllo marcia trend (SCMT): 11.876 km Supportato alla guida (SSC): 4.213 km ERTMS, per l’interoperabilità su rete AV/AC Tecnologhe innovative per la sicurezza Telecomando alla circolazione (SCC, CTC): 12.336 km Controllo marcia trend (SCMT): 11.876 km Supportato alla guida (SSC): 4.213 km ERTMS, per l’interoperabilità su rete AV/AC Volumi di produzione ~340 Milioni treni per km/anno ~9.000 treni/giorno Volumi di produzione ~340 Milioni treni per km/anno ~9.000 treni/giorno
B Da dove partiamo I risultati: una rete sicura e affidabile I piani di sviluppo realizzati in questi anni hanno comportato rilevanti investimenti nell’innovazione della rete attraverso l’introduzione di tecnologie per la sicurezza e la gestione della circolazione (SCMT, SCC, GSMR, ERTMS.) Disponiamo di una rete di grande valore e all’avanguardia, tra le migliori in Europa, interamente attrezzata con sistemi di protezione della marcia del treno che ha consentito di azzerare il trend delle collisioni tra treni ponendoci ai vertici delle sicurezza in Europa. Azzeramento Trend collisioni tra treni (n.) Attrezzaggio del 100% della rete con SCMT/SSC % linee telecomandate (viaggianti nello stesso senso, senso opposto, con treno fermo) -100% +100%
I Corridoi della Core Network TEN-T Il Contesto Gli obiettivi del quadro europeo B I Corridoi della Core Network TEN-T Il Libro Bianco dei trasporti adottato dalla Commissione Europea nel 2011 traccia il percorso per la realizzazione di uno spazio comune europeo competitivo e sostenibile tramite il perseguimento di una serie di obiettivi: 30% dei trasporti merci stradale oltre i 300 km trasferito su treno o lungo vie navigabili triplicazione dell'attuale rete ferroviaria AV europea 50% autovetture alimentate con carburanti tradizionali nei trasporti urbani Obiettivi 2030 Obiettivi 2050 50% dei trasporti merci stradali oltre i 300 km trasferito su treno o lungo vie navigabili completamento della rete ferroviaria AV europea prevalenza del trasporto passeggeri ferroviario sulla media percorrenza collegamento di tutti i principali aeroporti europei alla rete ferroviaria
Il Contesto I Contratti di Programma: inquadramento B L’Atto di Concessione e il D.Lgs.112 del 15 Luglio 2015 all’art.15 stabiliscono che i rapporti tra RFI e lo Stato per la manutenzione e lo sviluppo della Rete sono regolati da uno o più Contratti di Programma (CdP) della durata non inferiore a 5 anni. Contratto di Programma – Parte Investimenti Contratto di Programma - Parte Servizi Il Contratto regola l’implementazione ed il relativo finanziamento degli investimenti per la modernizzazione e lo sviluppo dell’infrastruttura. Il contratto vigente è il CdP-I 2012-2016 (aggiornato annualmente) Il Contratto regola la programmazione ed il relativo finanziamento delle attività di: manutenzione ordinaria, circolazione, navigazione, safety e security manutenzione straordinaria dell’infrastruttura Status approvativo Status approvativo Aggiornamento 2016: approvato per legge (Legge di conversione n°225 del 1 dicembre 2016 del Decreto Legge n° 193 del 22/10/2016 c.d. “Decreto fiscale” che, all’art. 10 comma 1) Nuovo CdP-I 2017-2021: ha ricevuto parere favorevole dal CIPE nella seduta del 7 agosto 2017. CdP-S 2012-14: Il CdP-Servizi 2012-2014 è in proroga sino al 30.09.2017 Nuovo CdP-S 2016-2021: è stato approvato dal CIPE il 10/08/2016, esaminato dalla competenti commissioni parlamentari nel mese di gennaio
A B C D Indice Le basi su cui è costruito il Piano FS 2017-2026 Internazionalizzazione e altri pilastri di piano Il Gruppo FS in Europa e nel mondo I numeri del Gestore della rete nazionale Da dove partiamo: i risultati il contesto di riferimento B Il Piano d’Impresa RFI: l’internazionale e gli interventi infrastrutturali previsti C D Le altre iniziative chiave RFI
Le nuove iniziative per una rete ferroviaria SICURA e sempre più… Internazionale Integrata con il network europeo Performante Caratterizzata da livelli prestazionali elevati Intermodale Interconnessa con gli altri sistemi di trasporto Capillare ed integrata Le linee strategiche Capillare, ramificata e connessa con le realtà locali Gli obiettivi Customer-Centric Capace di creare valore aggiunto per i Clienti e user-friendly Sostenibile Capace di un sistema dei trasporti sostenibile Smart & Innovativa Dotata di elevati livelli di automazione e di soluzioni innovative
Il PI RFI: L’internazionale Le grandi Opere che ci connetteranno all’Europa Nuovo valico del Brennero Tunnel di base (BBT) Lotto 1: Fortezza-Ponte Gardena Lotto 4: ingresso a Verona CIPE 03/03/2017 Raddoppio rete AV/AC entro il 2026 Nuova linea Torino-Lione Sezione internazionale (TELT) Sezione nazionale (RFI) AV/AC Milano-Venezia Tratta AV/AC Treviglio-Brescia Tratta AV/AC Brescia-Verona Tratta AV/AC Verona-Vicenza Dic-2016 CIPE 10/07/2017 PD in corso PD 1^ fase in istruttoria CIPE AV/AC Milano-Genova Tratta AV/AC 3°valico dei Giovi Napoli-Bari Variante Napoli-Cancello Raddoppio Cancello-Frasso Telesino Raddoppio Frasso T.-Vitulano (Benevento) Tratta Apice-Irpinia Tratta Irpinia-Orsara-Bovino Raddoppio Bovino-Cervaro PD in corso PP in approvazione giu-2017 Messina-Catania-Palermo Raddoppio Giampilieri-Taormina-Fiumefreddo Sistemazione del nodo di Catania Raddoppio Bicocca-Catenanuova Nuova linea Palermo-Catania: altre opere prioritarie PD in corso PP in corso PP in corso
A B C D Indice Le basi su cui è costruito il Piano FS 2017-2026 Internazionalizzazione e altri pilastri di piano Il Gruppo FS in Europa e nel mondo RFI: i numeri Da dove partiamo Contesto di riferimento B C Il Piano d’Impresa RFI: l’internazionalizzazione D Le altre iniziative chiave RFI
Le nuove iniziative per una rete ferroviaria SICURA e sempre più… D Internazionale Integrata con il network europeo Performante Caratterizzata da livelli prestazionali elevati Intermodale Interconnessa con gli altri sistemi di trasporto Capillare ed integrata Le linee strategiche Capillare, ramificata e connessa con le realtà locali Gli obiettivi Customer-Centric Capace di creare valore aggiunto per i Clienti e user-friendly Sostenibile Capace di un sistema dei trasporti sostenibile Smart & Innovativa Dotata di elevati livelli di automazione e di soluzioni innovative
Il PI RFI 2017-2026 Miglioramento Puntualità ed affidabilità della Rete Il miglioramento della PUNTUALITÁ e AFFIDABILITÁ della rete sono, capisaldi per la QUALITÁ DEL SERVIZIO su cui RFI è costantemente impegnata, è possibile attraverso: una DIAGNOSTICA NAZIONALE CAPILLARE E PERFORMANTE. un costante RINNOVO DELLE PARTI DI INFRASTRUTTURA PIU’ OBSOLETE ed il REVAMPING di tutte le apparecchiature che risultano di minore affidabilita’. Stiamo investendo: in MANUTENZIONE STRAORDINARIA per rinnovare ed omogeneizzare le apparecchiature in UPGRADE e POTENZIAMENTI per superare l’OBSOLESCENZA delle apparecchiature; in forti AZIONI DI PROFESSIONALIZZAZIONE e SPECIALIZZAZIONE del nostro personale per renderlo sempre più efficace nei suoi interventi manutentivi (facendo leva sulla strategia della internalizzazione ); in una costante INFORMATIZZAZIONE dei processi della gestione e della manutenzione dell’infrastruttura e della circolazione. Diagnostica Aree d’intervento Manutenzione straordinaria Personale Orario Formazione Software Sosta commerciale
Il PI RFI 2017-2026 Miglioramento Puntualità ed affidabilità della Rete Rinnovo della flotta dei mezzi d’opera D Rincalzatrici Combi Autoscale polivalenti Carri pianale & Carri tramoggia Acquisto di nuovi rotabili secondo specifiche RFI Caricatori strada rotaia Autocarrelli pesanti Mezzi OC & Mezzi V.V.F. Carri di tesatura frenata Carri di tesatura frenata Portabobine & Recuperatori Revamping Mezzi d’Opera Autoscale Autocarrelli pesanti Caricatori strada rotaia Rincalzatrici
Preventiva: Ciclica/condizione Il PI RFI 2017-2026 Evoluzione della Strategia Manutentiva dalla Manutenzione su guasto alla Manutenzione Predittiva D La tecnologia di analisi di cui oggi disponiamo ci consente di poter spostare progressivamente la nostra strategia manutentiva sempre più verso la prevenzione dei guasti (MANUTENZIONE PREDITTIVA) rispetto ad una semplice attività di MANUTENZIONE PREVENTIVA, per lo più a carattere ciclico, che ha dimostrato di essere spesso inefficace rispetto al risultato atteso e sicuramente più onerosa. Manutenzione Dopo del guasto Prima del guasto Correttiva Preventiva: Ciclica/condizione Predittiva IERI OGGI DOMANI La manutenzione predittiva aumenta efficienza ed efficacia degli interventi
D Il PI RFI 2017-2026 Integrazione Ferrovie Concesse ~ 3.000 km Società Subalpina Imprese Ferroviarie Oltre 2021 Out of scope Out of scope 2020 Out of scope 2020 Out of scope 2018 2018 Oltre 2021 Out of scope 2020 2019 Out of scope 2017 Oltre 2021 2019 Out of scope 2019
Il PI RFI 2017-2026 Le stazioni nel piano d’impresa 2017 – 2026: Interventi Easy Station e Smart Station D Cosa vogliamo fare La stazione al centro, snodo intermodale con spazi riqualificati e ricca di nuovi servizi (acquisti, tempo libero, svago, utility,…) Perimetro di riferimento I Progetti Easy station: accessibilità, innalzamento marciapiedi h55, miglioramento della funzionalità e decoro, informazione al pubblico I Progetti Smart Station: Wi Life, Tornelli, SEM 620 stazioni Le stazioni al centro della mobilità integrata Oltre il 90% dei clienti
Il PI RFI 2017-2026 Le iniziative per la sostenibilità ambientale e sociale D Efficientamento energetico della rete e degli asset immobiliari ■ Misuratori SSE ■ Metering ■ LED segnalamento ■ Recupero energia di frenatura ■ LED stazioni – uffici – officine Riduzione dei consumi di energia da fonti fossili ■ Acquisto energia FER ■ Fotovoltaico e minieolico Ottimizzazione utenze e riduzione dei consumi di acqua ■ Water management ■ Separazione utenze