La teoria Neotenica Def. Neotenia:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La ricerca del tartufo con il cane
Advertisements

La Displasia dell'Anca e del Gomito nei cani di Razza...
PRIME CURE AI CUCCIOLI Qualora non vi provveda la madre i cuccioli devono essere liberati dagli invogli fetali ed asciugati; di estrema importanza è l’assunzione.
EVOLUZIONE DELLA PLURICELLULARITA’
1 Fenomeni di Trasporto - Trasporto di calore in tubi moto laminare Introduzione Un fluido a T 0 entra in un tubo di lunghezza L mantenuto a T 1 L T1T1.
Bassotti che passione!. Alcune informazioni... Il bassotto è una razza canina di origine tedesca, con il tipico corpo affusolato e le zampe molto corte.
Capitolo 4 Le scelte del consumatore. Utilità e teoria delle scelte Il problema del consumatore: quali beni e servizi acquistare Nozione di utilità 
INCONTRO CON LE GUARDIE DI FINANZA. Oggi 29 aprile 2016 sono venute le guardie di finanza. Le guardie di finanza sono persone che proteggono i cittadini.
Musica e abilità cognitiva
Le disabilità complesse in età adulta: quale progetto di vita
DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMETAZIONE
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione
SICURI IN RETE MODULO C.
Il Cane Non esiste patto che non sia stato spezzato, non esiste fedeltà che non sia stata tradita, all'infuori di quella di un cane veramente fedele (Konrad.
Quanto ci manchi Mary Poppins!
IC DARMON E CFC Progetto Scuola viva modulo territorio e valori condivisi Mestieri di ieri e di oggi dell’ area collinare Marano-Camaldoli: contadini,pastori,boscaioli,
SICURI IN RETE MODULO A - 1.
Istituzioni di linguistica
Problema del pastore, lupo, capra, cavolo
Ricerca on line di articoli
Energia dell’acqua.
comunicativo - espressivo - metalinguistico
ASSOCIAZIONE E RICOMBINAZIONE DEI GENI
SITUAZIONE ATTUALE Scenario attuale Interventi sul traffico
La Biblioteca Com’è fatta una Biblioteca?
Piedistallo di un cratere nella Malea Planum
3° Lezione L’adolescenza
WEST HIGHLAND WHITE TERRIER
Sviluppo psico-fisico del cane
Forma degli articoli determinativi
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget youtube
O Signore nostro Dio.
Apprendimento.
L’uomo è parte integrante del processo evolutivo dell’Universo
Tecnica delle Costruzioni Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni
Linguaggio corpo cane Alcuni esempi.
Risultato elaborazione est di soddisfazione per 1° laboratorio di sensibilizzazione all’approccio ecologico - sociale alla promozione del benessere.
Nella situazione d’ingresso la classe si presentava attiva,volenterosa di apprendere e piuttosto preparata rispetto alla disciplina proposta, pur notando.
GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI
DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMETAZIONE
Risultato elaborazione est di soddisfazione per 1° laboratorio di sensibilizzazione all’approccio ecologico - sociale alla promozione del benessere.
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
Ricerca on line degli articoli
Psicologia dell’apprendimento
Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa
Risultati dei questionari iniziali, finali e di gradimento del Corso Monotematico: "L'approccio ecologico - sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi.
TIPI MANTELLO UNICO DOPPIO
ZOO Leone Lupo Renna Orso bruno Giraffa.
I FONDAMENTALI PER I MINIARBITRI
Come si sviluppa un’indagine
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Come si sviluppa un’indagine
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LE FIGURE RETORICHE NELLA PUBBLICITÀ
Le regioni gelide della terra
Школа итальянского языка в Москве
Come si sviluppa un’indagine
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Preposizione articolate
L'indirizzo Sistemi Informativi Aziendali
L’apprendimento LA Psicologia definisce classicamente l’apprendimento come: l’acquisizione di nuovi comportamenti o qualsiasi modifica del comportamento.
Il bullismo e il cyberbullismo
Giuseppe Abbagnale Vincere è possibile?.
PROGETTO SET Nome del gruppo:Minegamo
La psicoanalisi dell’infanzia Liceo T. Gullace Talotta prof
Il lavoro di gruppo è, a ragione, considerato l’espressione
GLI AMBIENTI FREDDI CARATTERISTICHE.
Transcript della presentazione:

La teoria Neotenica Def. Neotenia: permanenza nel soggetto adulto di caratteri fisici e mentali più o meno infantili ( a seconda dello stadio di appartenenza)rispetto al lupo ( sviluppo completo)

A cosa serve ? Pur esistendo infinite combinazioni ed incroci operati dall’uomo che hanno portato alla creazione delle oltre 400 razze esistenti attualmente, grazie a questa teoria, riusciamo a spiegare aspetto e comportamento delle varie appartenenti a stadi neotenici diversi.

La teoria Neotenica esistono 4 stadi neotenici: Capacità intellettive/ dipendenza affettiva 1° stadio : I Molossoidi san bernardo , terranova; Mastini, cane corso, mastino napoletano; Guardia e gregge maremmano , grandi cani da montagna 2° stadio : I Giocatori Retrivers , labrador , golden , flatcoated 3° stadio : I Paratori Cani da caccia, setter , spaniel, pointer , bracco; Cani da conduzione ,pastore tedesco , p.belga , border collie 4° stadio : I Tallonatori Razze nordiche ,Siberian Husky, alaskan malamute ; razze primitive , levrieri. Caratteristiche stadi 1° molossoidi « infantili» Meno ricettivi all’addestramento capacità intellettive inferiori alla dipendenza affettiva 2° giocatori «adolescenti» Grande addestrabilità : capacità intellettive sono uguali alla dipendenza affettiva 3° paratori « «adulti» Grandissima addestrabilità : altissime capacità intellettive e grande dipendenza affettiva 4° tallonatori « autosufficienti» Molto poco ricettivi all’addestramento , in quanto sono molto autosufficienti : hanno capacità intellettive maggiori , poca dipendenza affettiva