Il rapporto scuola impresa Formazione e gestione della conoscenza Davide Della Bella UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
Il settore metalmeccanico E’ uno dei settori trainanti dell’economia italiana: 8,7% del valore aggiunto complessivo 7,6% degli addetti 49,7% dell’esportazione 34.944 aziende (escludendo quelle con meno di 10 dipendenti) 96.152 imprese artigiane
I sistemi logistico – produttivi I rapporti con i fornitori Opportunità professionali e aree di miglioramento I sistemi logistico – produttivi I rapporti con i fornitori Il processo di lavoro: progettazione, produzione, collaudo, controllo qualità Ad oggi manca PROFESSIONALITA’
I motivi della scarsità dell’offerta lavorativa Disinformazione Pregiudizio eccessivamente negativo verso il settore per: scarso prestigio sociale contratto poco competitivo profili professionali poco innovativi vita di relazione limitata Pregiudizio eccessivamente positivo verso altri settori (informatico, elettronico, commerciale)
Una maggior integrazione scuola – lavoro, grazie anche all’ALTERNANZA UNA SOLUZIONE Una maggior integrazione scuola – lavoro, grazie anche all’ALTERNANZA Unica possibilità per colmare gap tra competenze in uscita e fabbisogni aziendali Promozione e sviluppo del capitale umano Adeguamento ad un mercato sempre più competitivo Valore normativo
IL VALORE DELLA CONOSCENZA Conoscenze Competenze Innovatività Formazione e gestione della conoscenza
L’ESPERIENZA DEL POLO DELLA MECCANICA STRUMENTALE L’intervento del Polo si concretizza attraverso azioni progettate e realizzate in collaborazione con gli attori del sistema educativo, della ricerca e con le imprese del settore. azioni rivolte allo sviluppo ed all’aggiornamento delle competenze professionali delle risorse umane, siano essi giovani nei percorsi di istruzione e formazione oppure in procinto di inserirsi nella vita attiva piuttosto che persone che già operano all’interno delle imprese del settore; azioni rivolte al sistema educativo lombardo, attraverso interventi di rafforzamento delle competenze professionali rivolti alle risorse umane che operano nella formazione, nell’istruzione e nell’orientamento, ed attraverso interventi rivolti all’innovazione dei modelli formativi. WWW.POLOMECCANICA.NET
Due monologhi non fanno un dialogo.” Sistema scolastico - sistema produttivo COERENZA e CONVERGENZA “Non basta parlarsi per intraprendere un dialogo: non sempre coloro che parlano l’uno con l’altro, parlano di fatto tra loro. Due monologhi non fanno un dialogo.” Norberto Bobbio