LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Advertisements

La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo a cura di Michele Visentin.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo A cura di Maria Cristina Vettore.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo con Michele Visentin Emeroteca.
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Linee Guida per i Tesisti. La tesi ● La tesi è un lavoro di ricerca quindi ha una parte teorica che porta alla definizione di una ipotesi verificata empiricamente.
CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Che cosa c’è “DIETRO” DatAvvocato?
le fonti di informazione scientifica
le fonti di informazione scientifica
La Ricerca Bibliografica
EBSCO Discovery Service tutorial
PORTALE SIDOCPORTAL TALENTURE SA.
Numeri e grafici per capire la salute
NILDE per la scuola e le biblioteche pubbliche
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
La ricerca bibliografica
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
Biblioteca di Ingegneria
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Valutazione dei materiali
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
le fonti di informazione scientifica
Corso sulle ricerche bibliografiche
Come svolgere una relazione
I passi da fare per la mia ricerca
Corso sulle ricerche bibliografiche
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
La ricerca bibliografica in ambito infermieristico
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Andrea Paladin, PM CINECA
Google ( Google propone due interfacce di ricerca:
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
Corso sulle ricerche bibliografiche
Risorse giuridiche straniere
La ricerca bibliografica on line
Il modello Puntoedu.
le fonti di informazione scientifica
Comunicare il servizio
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 08/02/2007.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Comunicare il servizio
le fonti di informazione scientifica
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Esercitazione sulle modalità
Ricerca avanzata su EBSCOhost
Gli archivi e le basi di dati
CATALOGAZIONE EBOOK.
ARTICOLO SCIENTIFICO E articolo UMANISTICO
MODALITA’ DI RICERCA SEMPLICE
Interazione tra l’archivio istituzionale e il catalogo dei prodotti della ricerca (U-GOV) L’esperienza del Politecnico di Torino Maddalena Morando Ferrara,
le regole e i periodici elettronici
Unico 2009 – Esempi per la crisi
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
ORIENTAMENTO AI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA SCIENZE DEL FARMACO LE MATRICOLE INCONTRANO I BIBLIOTECARI Angelo Madio (bibliotecario)
Docente: Sabato Bufano
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 30/03/2007.
Orientamento ai servizi della biblioteca del Dipartimento di Matematica. Le matricole incontrano i bibliotecari Giuseppe Angiuli, responsabile della biblioteca.
Full Text Finder, panoramica di Publication Finder
le fonti di informazione scientifica
Transcript della presentazione:

LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE Aspetti generali

COSA SONO LE BANCHE DATI BIBLIOGRAFICHE? Archivi elettronici di dati bibliografici, omogenei per contenuto e per formato. Sono strutturate logicamente in modo tale da poter essere ricercate attraverso interfacce grafiche utilizzando uno o più criteri.

COSA CONTENGONO Le banche dati raccolgono e organizzano informazioni di varia natura. Principalmente: Dati bibliografici (spesso corredati da abstract) relativi ad articoli di riviste scientifiche, monografie, atti di convegni, tesi di dottorato, brevetti, relazioni tecniche.

MA ANCHE: Documentazione legislativa e giurisprudenziale. Bilanci. Set di dati. Dati statistici. File multimediali. Accesso diretto al full-text del documento. … 4 4

A COSA SERVONO LE BANCHE DATI? Lo scopo principale delle banche dati è quello di trovare citazioni bibliografiche di documenti su un determinato argomento. (SAPERE COSA) NON quello di localizzare o accedere direttamente ai documenti trovati. (SAPERE DOVE)

AD ESEMPIO: Permettono di sapere cos’è stato pubblicato su un determinato argomento (limitando magari la ricerca ad un determinato periodo cronologico). Permettono di conoscere quali articoli sono stati scritti da un certo autore nelle più importanti riviste internazionali. Tutto ciò a prescindere da dove si trovano fisicamente i documenti e dalla loro effettiva reperibilità.

ALTRI ESEMPI DI UTILIZZO Costruire, ampliare, aggiornare la bibliografia sull’argomento oggetto della ricerca Controllare l’esattezza di una citazione bibliografica Recuperare informazioni su tematiche specifiche

VANTAGGI DELLE BANCHE DATI I contenuti sono indicizzati da specialisti del settore. L’informazione contenuta è organizzata e stabile. Permettono la ricerca tramite voci di soggetto. Consentono la ricerca tramite molteplici campi.

E’ possibile raffinare la ricerca tramite filtri e limiti dettagliati e peculiari. Consentono di visualizzare la cronologia delle ricerche effettuate, di combinare le ricerche tra loro, di salvarle e di impostare avvisi sulle novità concernenti le ricerche. Permettono di scaricare la citazione bibliografica del documento.

TIPOLOGIE DI BANCHE DATI MULTIDISCIPLINARI: coprono una vasta gamma di soggetti accademici e discipline di studio (ES. JSTOR, WOS, IL Mulino, etc.). DISCIPLINARI: sono specializzate in specifici ambiti di studio o in determinati tipi di fonti (ES. PUB MED., PsycInfo etc.).

LA SCELTA DELLA BANCA DATI I fattori principali di cui tener conto nella scelta della banca dati da utilizzare per la propria ricerca sono: Copertura disciplinare Copertura cronologica Tipologia di documenti presenti Lingue prevalenti al suo interno Area geografica coperta Frequenza dell’aggiornamento …

E GOOGLE? L’utilizzo dei motori di ricerca per le ricerche bibliografiche non è di per sé «sbagliato»… Bisogna tener conto però di alcune caratteristiche che differenziano i motori di ricerca dalle banche dati: I contenuti non devono adeguarsi ad alcuno standard qualitativo. L’informazione non è né organizzata, né stabile, né omogenea. Non consentono le ricerche tramite voci di soggetto. ESERCIZIO: Cerchiamo …. Su google e su Pub med

Hanno poche possibilità di applicare limiti e/o filtri I risultati restituiti vengono proposti in un ordine non pensato per la ricerca accademica Non sappiamo il perimetro all’interno del quale vengono ricercati i risultati L’utilizzo di un linguaggio non specifico può portare a risultati molto fuorvianti

ACCEDERE ALLE BANCHE DATI DI UNITS DA CASA PARTENDO DA: https://www.biblio.units.it DAL MENU A TENDINA SULLA SINISTRA SOTTO LA VOCE SERVIZI SI TROVA IL LINK PER L’ACCESSO DA CASA