. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
La programmazione per competenze
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Fondamenti della Comunicazione Musicale
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
INFANZIA S. TERESA.
Presentazione Progetto Natale 2006
Discipline e curricolo
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Scuola Secondaria di 1° grado
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
Scuola Primaria S. Angelo
Progetto di Formazione
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
…Perché ci vuole orecchio
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Benvenuti Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Scuola Primaria.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia III circolo didattico di Perugia PROGETTO MUSICA 2020 anno scolastico 2010/2011 . Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia

FINALITA' Promuovere la diffusione della pratica musicale, con particolare riferimento alla pratica vocale

Obiettivi Partecipare attivamente all'ascolto e alla produzione Distinguere e classificare gli strumenti musicali Sviluppare l'intonazione e il senso ritmico Utilizzare il corpo e la voce per riprodurre e rielaborare suoni e melodie Coordinare i movimenti del corpo in modo guidato e spontaneo, da soli e in gruppo, esprimendosi in base a suoni e musiche Eseguire canti di vario genere Ascoltare brani di musica descrittiva e non, rielaborarli e interpretarli con linguaggi diversi

--------------------------- TEMPI E CONTENUTI Il progetto si è svolto da dicembre ad aprile utilizzando quattro docenti interni all'organico funzionale del Circolo: due docenti specializzati in musica e un docente di attività corale e uno di attività motoria. Sono stati coinvolti 325 alunni della scuola primaria e gli alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia Le attività si sono svolte in orario curricolare ed extracurricolare --------------------------- Classificazione degli strumenti musicali Ascolto di brani descrittivi e non, anche di generi diversi Analisi dei brani ascoltati Uso dei linguaggi espressivi per la rielaborazione dei brani analizzati in modo guidato e spontaneo Componenti antropologiche della musica: contesti, pratiche sociali, funzioni Canti a una voce e a due voci, tratti da vari generi musicali Sistemi di notazione convenzionale e non Ampliamenti interdisciplinari di tipo linguistico/espressivo/ motorio e gestuale

IL PERCORSO: prima fase Tra i tanti brani musicali... “ Pierino e il lupo”, “Il pifferaio di Hammelin”, “I musicanti di Brema”, abbiamo scelto l'ascolto di “Pierino e il lupo” -S. Prokofiev- perchè favorisce l'approccio alla conoscenza degli strumenti musicali e perchè facente part3e delle mattinate musicali offerte dal teatro. sviluppo del percorso: Ascolto da vivo o da cd; Analisi della struttura della narrazione; Analisi del brano musicale per classifica degli strumenti Verifica per classi primo ciclo e secondo

Seconda fase: L'Apprendista stregone Perchè L'Apprendista Stregone? Un fatto educativo importante per la scuola di base …..... Sviluppo del percorso: Introduzione e spiegazione del poema sinfonico di P. Dukas “L'apprendista stregone”, visione del filmato Disney Analisi del brano narrato per sequenze, testo di Goethe, elaborazione grafica Analisi musicale del poema sinfonico: strumenti dell'orchestra Approfondimento di tipo culturale sulle biografie degli autori Verifiche dalla semplice sintesi alla individuazione degli strumenti e delle sonorità in una partitura orchestrale

Terza fase: la scoperta dei generi musicali Perchè questi generi? Ascolto dei vari generi( titoli brani dello spet.) e descrizione della loro componente antropologica Accompagnamento della musica con il corpo e con i gesti prima in modo spontaneo ed individuale, poi condiviso nel gruppo Verifica sul riconoscimento dei generi (l'ins. Mettendo vari brani chiede ad ogni alunno che genere è) Elaborazione testo, coreografia e scelta della base musicale più appropriata da parte degli alunni. Gli alunni hanno

Quarta fase: la costruzione di una storia musicale originale Elaborazione, prima individuale e poi collettiva, di un canovaccio di storia che mettesse in luce la relazione adulto/minore, maestro/alunno sulla quale porre a sintesi i vari generi musicali già analizzati Verifica degli apprendimenti attraverso la realizzazione di una performance musicale/teatrale condivisa da tutte le classi coinvolte nel progetto Verifica delle conoscenze musicali attraverso l'ascolto e l'individuazione degli strumenti e testi individuali degli alunni e domande scritte

FORMAZIONE INSEGNANTI La formazione delle insegnanti dei team di classe si è rivolta essenzialmente sulla condivisione delle proposte delle esperte in merito ai brani musicali più efficaci per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze degli alunni, basate sull'ascolto e l'analisi dei brani stessi in orario pomeridiano. In orario curricolare le docenti si sono fatte carico di ampliare la proposta, in modo interdisciplinare, così da favorire il processo unitario dell’insegnamento curricolare. La partecipazione alle lezioni da parte del personale non esperto ha favorito anche l’acquisizione delle procedure per insegnare un canto, per l’emissione corretta del suono e per analizzare un brano nel suo genere e nel ritmo che lo accompagna. In fase di valutazione finale, le docenti coinvolte nel progetto hanno rilevato l’esigenza di procedere ad un percorso formativo, di ampia durata, che consenta anche alle non esperte di promuovere esperienze musicali. A tal fine si è già attivata una seconda collaborazione con il Conservatorio di Musica di Perugia per una serie di lezioni , con il supporto degli studenti e dei docenti della classe di Didattica Musicale, da realizzare nel corso del prossimo anno scolastico.