Venere
Venere Venere dopo Mercurio, è il pianeta più vicino al Sole e il sesto per dimensioni del Sistema Solare. Insieme a Marte, la Terra e Mercurio, fa parte di quei pianeti rocciosi denominati terrestri. Venere è molto caldo, con un’atmosfera estremamente densa. Non ha satelliti, né un sistema di anelli. Il suolo di questo pianeta è simile ad un deserto roccioso dalla caratteristica colorazione giallastra, vi sono vaste pianure e poche montagne.
caratteristiche Pianeti terrestri Corpo roccioso «gemello» della terra Il diametro di venere è inferiore a quello terrestre (650 km) Venere è differente da quelli terrestri a causa della stessa atmosfera di anidride carbonica È costituito per il 96,5% di anidride carbonica mentre il restante 3,5% è composto da azoto
Struttura interna Il fatto che Venere e la Terra abbiano dimensioni e densità simili ha sempre fatto supporre che anche la struttura interna dovrebbe essere simile. La struttura di Venere, partendo dall’interno, è costituita dal nucleo, dal mantello e dalla sua atmosfera che comprende la superficie.
Struttura esterna La superficie di Venere è abbastanza giovane geologicamente, in quanto la intesa attività vulcanica la deve aver completamente rimodellata negli ultimi 300-500 milioni di anni. Le mappe radar della superficie mostrano una vasta pianura coperta di lava e montagne deformate dall’attività ecologica di probabile origine vulcanica. Le strutture più comuni sono quelle vulcaniche, circa 100.000 di piccole dimensioni e alcune centinaia di grandi dimensioni, che hanno ricoperto circa l’85% della superfice di flussi di lava. Le osservazioni dal suolo delle sonde Venere, mostrano chiaramente un terreno roccioso, con massi di piccole dimensioni completamente lisciati dalla pesante atmosfera, che si muove soggetta a venti che arrivano a 450km/h.
L’atmosfera L’atmosfera è costituita per il 96,5% da anidride carbonica, il restante 3,5% è formato da azoto. Sono anche presenti tracce di ossigeno, monossido di carbonio, argon e anidride solforica. L’atmosfera di Venere è molto densa, a causa di questa densità, vi è un notevole effetto serra, per cui al suolo si raggiungono temperature di oltre 470°c. Questa atmosfera è caratterizzata da forti venti, in oltre è stata accertata la presenza di tuoni e fulmini.
Rotazione Venere compie una rivoluzione completa attorno al Sole in 225 giorni ed una rotazione completa intorno al proprio asse in 243 giorni. Può essere considerato l’unico pianeta che presenta una rotazione retrograda, anche se molto lenta: Venere ruota in senso orario. Se fosse possibile vedere il Sole dal pianeta, lo vedremmo sorgere a Ovest e tramontare a Est.
Curiosità La pressione sulla superficie di Venere è circa 90 volte superiore alla pressione raggiunta ad un chilometro sotto il livello degli oceani terrestri.